SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

venerdì 5 luglio 2013

Highlights on: "La casa sfitta" di Dickens, Collins,Gaskell Charles e Procter


Dal comunicato della Jo Mach, ecco una di quelle chicche che vi consiglio di non lasciarvi sfuggire!
La casa sfitta fa capo alla collana Atlantide: in letteratura sono molti i tesori ancora  sommersi, mai tradotti nella nostra lingua o dimenticati e non più editati da tempo, ma non per questo, se fatti emergere, non svelerebbero ancora la loro bellezza intrinseca.

Come gli archeologi e gli storici di tutti i tempi che hanno ipotizzato la reale esistenza  della potenza antica, tentando di localizzarla e di darle vita, così la Jo March tenta di far  affiorare qualcosa che merita attenzione, studio, approfondimento. Nord e Sud di Elizabeth Gaskell, La storia di una bottega di Amy Levy, sono le prime uscite di una collana che intende procedere con continuità ma anche con un ritmo disteso, dettato dallo studio e dalla ricerca, prima che dal mercato, o perlomeno cercando di trovare un  giusto compromesso con la velocità propria dell’editoria che non tolga niente alla qualità.


 





 ---oOo---
La casa sfitta
di   Dickens, Collins, Gaskell,
Charles e Procter
Pagine: 144
Prezzo: 12,00 €
Jo March Agenzia Letteraria 
già disponibile
--o--








Mute testimoni di relazioni umane, le mura di una casa custodiscono nel silenzio i segreti degli uomini che le hanno abitate. Eppure certe case hanno assorbito così profondamente il loro contenuto, che esso si palesa all’esterno in tutto il suo inquietante aspetto. 
Nido, o prigione? Quale mistero avvolge la casa sfitta che ossessiona la signora Sophonisba? 
Cosa si cela dietro le persiane scorticate e il fango che oscura i vetri dai quali nessuno parrebbe più affacciarsi? 
Due investigatori speciali tenteranno di mettere pace nel cuore della loro prediletta: il fedele Trottle e il premuroso Jarber si sfideranno a colpi di manoscritti, di senili e tenere scenate di gelosia, e di coraggiose sortite nella casa. Mettetevi comodi: un regista d’eccezione come Charles Dickens ha scritturato i migliori Autori sulla piazza per svelare, attraverso un intreccio impeccabile e una scrittura potente che lasciano semplicemente senza fiato, l’arcano della perturbante casa sfitta.

Dalla quarta di copertina: 

Mute testimoni di relazioni umane, le mura di una casa custodiscono nel silenzio i segreti degli uomini che le hanno abitate. Eppure certe case hanno assorbito così profondamente il loro contenuto, che esso si palesa all’esterno in tutto il suo inquietante aspetto.  Nido, o prigione? Quale mistero avvolge la casa sfitta che ossessiona la signora Sophonisba?  Cosa si cela dietro le persiane scorticate e il fango che oscura i vetri dai quali nessuno parrebbe più affacciarsi?  Due investigatori speciali tenteranno di mettere pace nel cuore della loro prediletta: il fedele Trottle e il premuroso Jarber si sfideranno a colpi di manoscritti, di senili e tenere scenate di gelosia, e di coraggiose sortite nella casa.  Mettetevi comodi: un regista d’eccezione come Charles Dickens ha  scritturato i migliori Autori sulla piazza per svelare, attraverso un intreccio impeccabile e una scrittura potente che lasciano semplicemente senza fiato, l’arcano della perturbante casa sfitta.

Gli autori:
Charles Dickens e Wilkie Collins hanno scritto a quattro mani i capp. Al di là della strada e Finalmente affittata
Elizabeth Gaskell ha scritto il cap. Il matrimonio di Manchester
Charles Dickens ha scritto il cap. Ingresso in Società
Adelaide Anne Procter ha scritto il cap. Tre sere nella casa
Wilkie Collins ha scritto il cap. Il rapporto di Trottle 

La prefatrice e traduttrice:
Camilla Caporicci è dottore di ricerca in letterature comparate.
Ha studiato e lavorato per quasi due anni in Inghilterra presso l’università di Nottingham e il Warburg Institute di Londra; le sue principali pubblicazioni accademiche si concentrano principalmente sul rapporto tra la letteratura inglese, con un occhio di riguardo per la produzione shakespeariana, e la letteratura europea e in particolar modo italiana.
Le traduttrici e curatrici:
Valeria Mastroianni e Lorenza Ricci, studiose di letterature comparate e semiotica, da anni attive nell’editoria, sono ideatrici del progetto Jo March e direttrici editoriali della collana “Atlantide”

 

3 commenti :

  1. Mi ispira tantissimimissimo. Forse è il libro che mi ispira di più della Jo March.

    RispondiElimina
  2. North and South è altrettanto, se non si più, magnifico ;P

    RispondiElimina
  3. Giusto, ma North and South lo lessi già, a suo tempo, in inglese. In ogni caso, tradurlo e pubblicarlo è stata un'ottima iniziativa e deve aver richiesto parecchio tempo e impegno.

    RispondiElimina

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...