SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

venerdì 9 agosto 2013

Recensione: "La Risposta è nelle Stelle" di Nicholas Sparks

  Due coppie che apparentemente 
non hanno nulla in comune
che il destino farà incontrare
nel più inaspettato e commovente dei modi.


 




 ---oOo---
  La risposta 
è nelle stelle
di Nicholas Sparks
Pagine 432
Prezzo 19,90€ 
Frassinelli 
già disponibile
--o--






Lungo una strada coperta di neve, un’auto esce di strada. Alla guida il vecchio Ira, che ha perso il controllo e ora è incastrato, ferito e totalmente solo. 
cover originale
Rimanere cosciente è uno sforzo indicibile, almeno fino a quando davanti ai suoi occhi prende forma una figura, prima indistinta, poi finalmente nitida: è l’immagine dell’amatissima moglie Ruth. Che lo incalza, gli chiede di resistere, lo tiene vivo raccontandogli le storie che li hanno legati per tutta una vita. 
Lui sa che Ruth non può essere lì, ma si aggrappa alle parole, ai ricordi, alle emozioni che li hanno uniti. 
Poco distante da quella strada, la vita di Sophia sta per cambiare per sempre. L’università, l’ex fidanzato traditore e violento, le feste e le amiche scompaiono nella notte stellata in cui incontra Luke. 
Innamorarsi di lui è inevitabile, immaginare un futuro, per quanto diverso da quel che aveva pensato finora, un sogno romantico. Un sogno che solo lui può rendere reale. 
Purché il segreto che le nasconde non lo distrugga prima. Ira e Ruth. Sophia e Luke. Due coppie che apparentemente non hanno nulla in comune e che il destino farà incontrare, nel più inaspettato e commovente dei modi.
 
Considerazioni.
C'è stato un periodo, qualche anno fa, in cui leggevo molto e frequentemente Sparks, poi non so, ho sospeso, non riuscivo più a vederne la bellezza. A volte capita, a volte mi saturo completamente della lettura di un certo autore o di un certo genere, per cui ho sospeso il tutto e rimandato, rimandato, rimandato ....

Qualche giorno fa mi è tornato in mano un romanzo proprio di Sparks, "La risposta è nelle stelle". Non so come ma mi ha attirato, un pò per la copertina, un po' per la trama.

Bhè, la copertina l'avete vista, 
per cui ecco che vi elenco la trama, che dite?

Il romanzo si compone di tre linee narrative che corrispondono ai tre protagonisti che incontreremo nella storia. Incontriamo il giovane Luke che di lavoro fa il cowboy e che deve dirigere una fattoria, un ranch, con la madre; Luke è qualcosa di più di questo, non solo un cowboy che un tempo di dedicava a fare il bull rider e che ora, a causa di gravi ferite, non può più cimentarsi in quella che era per lui soprattutto una passione, ma deve anche ricominciare gestendo un ranch che non va proprio nel più fiorente dei modi.
Luke non è solo un giovane con problematiche finanziarie e familiari, non è solo quello che vediamo della sua situazione, è molto si più, è un uomo giovane, forte, non solo fisicamente, ma anche sentimentalmente capace di essere una roccia tenera e splendida per chi si appoggia nelle sue mani; quando Luke incontra la donna della sua vita (Sophie) si dimostra una persona ancora più bella di quanto intuiamo all'inizio, comprendiamo come al sua personalità, il suo essere sia così luminoso e splendente che vorremmo farne parte, anche minima. Luke è uno di quei personaggi che ho amato maggiormente di Sparks, perchè ti illumina, perchè ti fa sperare che un uomo così, una persona così, sia possibile, rende possibile trovare una persona così anche per me che leggo ... un uomo così ... è così reale, così profondamente toccante, pieno di difetti, certo, ma così, proprio per questo, perfetto.

 

Sophie, la seconda protagonista e ulteriore linea narrativa, non è meno bene tratteggiata. Anche lei è una bellissima persona, che hai sogni, che si è disegnata uno scopo nella vita, che ha deciso di voler cammiare presto sulle sue gambe, andando lontano dalla sua famiglia per stusdiare arte, mantendosi agli studi e cercando di costruirsi da sola una vita nuova, quella che si è immaginata.
Sophie potrebbe sembrarvi una ragazza solare, allegra e spensierata, ed in parte è vero, in parte è così, ma ha anche conosciuto la difficoltà delle relazioni amorose, soprattutto quando diventano morbose e rasentano lo stalkeraggio. L'ex fidanzato di Sophie infatti la perseguita e la tormenta, ma nonostante tutto ecco che Sophie non si arrende, continua a voler cercare l'uomo della sua vita, l'uomo che illuminerà la sua esistenza, è una persona, una donna davvero romantica che è impossibile non amare.

Terza e ultima linea narrativa è rappresentata da Ira, un uomo vedovo che nel romanzo che leggiamo, ha appena avuto un'incidente stradale, e proprio mentre aspetta i soccorsi ricorda la sua vita, ed in particolare ripercorre la sua storia d'amore con Ruth, la moglie che ha amato per tutta la vita. La storia di Ruth e Ira è la storia straziante, bellissima e toccante che troverete - intervallata da quella di Luke e Sophie - come in ogni altro romanzo di Sparks. Si, cìè quella dei due giovani, ma è questa quella che tocca l'animo in profondità e potenza. E' importantissima la storia di Ira, perchè una volta che s'intreccia a quella delle due anime gemelle Luke/Sophie sarà un elemento di sussulto cardiaco per noi che leggiamo, perchè sebbene Sparks a volte esageri con gli elementi drammatici (a mio gusto) in una cosa non sa mai sbagliare: i sentimenti. Quelli veramente potenti, assoluti, quelli che non si dimenticano nemmeno volendo, che non si replicano. Quello che ci regala Sparks non è un sogno lontano, inarrivabile, ma ci racconta la purezza di quello può essere amare ed essere amati se solo ci lasciamo andare con la persona che sentiamo giusta per noi. La bellezza di leggere Sparks è che da coraggio nel vivere la nostra vita reale, mi ha fatto comprendere cosa e come potrebbe essere la mia vita, a livello sentimentale, se avessi il coraggio e imparassi ad espormi.

In questo romanzo Sparks mi ha molto colpito, ho amato i personaggi a cui mi ha introdotto, tutti quanti. Ho amato la storia, anzi, le storie, che vengono intrecciate, soprattutto per la loro umanità e bellezza interiore che emanano dalle pagine, che si palesa piano piano che ci immergiamo nel romanzo, fino al commovente e splendido finale che mi ha fatto stringere il cuore come in una morsa, singhiozzando come un'anima in pena. Io ve lo consiglio, davvero di cuore, è un romanzo toccante è stupendo.

Consigliato!!



Nicholas Sparks è nato a Omaha, Nebraska il 31 dicembre del 1965. Suo padre era un professore, sua madre una casalinga. Visse a Fair Oaks durante le scuole superiori.
Dopo aver superato il record della scuola di Notre Dame come membro matricola del team di staffetta (un record che dura ancora), si infortunò e passò l'estate a ristabilirsi. Durante quell'estate, egli scrisse il suo primo racconto, tuttavia non fu mai pubblicato. Si specializzò in Business Finance e si laureò con alti onori nel 1988.
Lui e sua moglie Catherine, che conobbe durante le vacanze di primavera del 1988, si sposarono nel luglio 1989. Nel periodo in cui visse a Sacramento, egli scrisse il suo secondo racconto che di nuovo non fu pubblicato. Egli fece diversi lavori nei tre anni successivi, incluso valutazioni immobiliari, cameriere ai tavoli, vendita di prodotti dentari per telefono, e avviò un' impresa manifatturiera che ebbe dei problemi fin dall'inizio. Nel 1990, collaborò in un libro con Billy Millis, la Medaglia d'Oro Olimpica. Tuttavia ricevette scarsa pubblicità.
Cominciò a vendere prodotti farmaceutici e si trasferì da Sacramento, California, in North Carolina nel 1992. Nel 1994, all'età di 28 anni, scrisse "The Notebook" in sei mesi. Ad ottobre del 1995, i diritti di "The Notebook" (Le Pagine della Nostra Vita) furono rivenduti alla Warner Brooks. Seguì con "Message in a Bottle" (Le Parole che non ti ho detto...) (1998), "A Walk to Rember" (I Passi dell'Amore) (1999), "The Rescue" (Un Cuore in Silenzio) (2000), e "A Bend in the Road" (Un Segreto nel Cuore) (2001), tutto con la Warner Brooks.
Tutti erano Best Sellers nazionali ed internazionali e furono tradotti in più di 35 lingue. La versione del film di "Message in a Bottle" fu realizzata nel 1999, e "A Walk to Remember" fu realizzata nel gennaio 2002. I diritti dei film per "The Notebook" e "Bend in the Road" sono stati anch'essi venduti. "The Rescue" é stato riadattato per una serie televisiva di cui, Nicholas Sparks, fu uno dei produttori esecutivi.
Ha cinque figli: Miles, Ryan, Landon, Lexie e Savannah. Vive in North Carolina.

Posta un commento

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...