SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

lunedì 20 gennaio 2014

Salento, la luna e tu!

  Visualizzazione di logo_salento in love.png
Carissime lettrici oggi ho pensato di porre alla vostra attenzione un concorso di scrittura intitolato Premio Letterario Nazionale Romance "Salento in Love" che solleticherà la cusiostirà di tutte coloro che amano dilettarsi nella scrittura di romanzi o racconti dalle sfumature rosate e romantiche, ma non solo, i generi ammessi sono infatti Romance storico, Paranormal romance, Time-travel romance, Romantic suspense/Rosa crime/ Romance action. È possibile anche una contaminazione tra essi.  
Per tutte coloro che amano il romance è un'occasione particolarmente speciale perchè Presidente di Guria è una certa ....

Ornella Albanese !!
(www.ornellaalbanese.it)

la quale, per chi non la conoscesse ancora, ha all’attivo 8 romanzi contemporanei per la casa editrice Le Onde con lo pseudonimo di Alba O’Neal, 10 romance storici e una ristampa con Mondadori nella collana I Romanzi. L’undicesimo romanzo Mondadori uscirà ad agosto. Nel 2011 ha pubblicato “L’anello di ferro” con Leggereditore e dallo scorso 0ttobre 2012 è in libreria “L’Oscuro Mosaico”, per il quale ha ricevuto il riconoscimento del Premio Castrum Minervae 2013.
Ha partecipato, fin dalla prima edizione, al seguitissimo evento “La Vie en Rose”, organizzato dal Juneross blog, da Silvia Basile e Caterina Caracciolo. È stata ospite del Women’s Fiction Festival di Matera, e di Più libri, più liberi, fiera dell’editoria di Roma e del Festival Nazionale della Letteratura Città di Giulianova. Ha collaborato regolarmente alla Romance Magazine, edita da Franco Forte, ed è stata intervistata da Telenorba, Radio G, e dai più importanti blog di riferimento.
Altri componenti della giuria a cui spetterà il compito di valutare tra la rosa dei finalisti, i romanzi vincitori saranno:
  •  Antonella Senese, direttrice editoriale di Libro Aperto Edizioni (Roma); 
  • Gabriella Parisi, blogger di Diario di Pensieri Persi e collaboratrice della redazione di Speechless Magazine; 
  • Rossella Bufano, giornalista pubblicista, redattrice per case editrici e direttrice di Ripensandoci.com; 
  • Raffaele Polo, giornalista e scrittore.

Ho saputo che esiste questo bellissimo concorso dell'Associazione Culturale di Promozione Sociale "MORFE’ il cui obiettivo è : 
"quello di offrire occasione di confronto tra lettori e scrittori. Sfruttando le potenzialità di Internet si vuole dare possibilità di espressione, allo scopo di stimolare, aggregare, valorizzare e promuovere le creatività e le attitudini professionali in ambito letterario."
Il Premio letterario:
Il Premio letterario "Salento in love" nasce dall’idea di un sodalizio tra il romance storico e gli scenari, per molti poco noti, della storia del Salento. È la volontà di dare spazio ad un genere narrativo molto apprezzato da un numero crescente di lettrici e privilegiato da scrittrici che sanno raccontare di due vite che incrociano i loro passi nel vasto panorama della Storia, rendendoli protagonisti con la loro storia d’amore e di passione che, prima di poter volgere al sospirato lieto fine, conosce spesso ostacoli, patimenti, equivoci e intrighi orditi dalle mani dell’uomo e dal vento della Storia. E ricca di fascino è la storia dell’antica penisola salentina, una terra dai ritmi ancestrali, come le passioni umane, che può accogliere tra le pieghe delle sue traversie storiche le vicende romantiche ispirate magari da uno scorcio degli intarsi di pietra del barocco delle corti e dei giardini dei palazzi di Lecce o dalle torri fortificate che punteggiano le coste del Salento, vecchi baluardi a difesa dalle incursioni corsare e turche. Pittoreschi ritagli di arte e di storia salentina sui cui intrecciare la trama di un romance che sappia svelare, tra le righe del racconto d’amore, scenari di Storia ancora non visitati.
Il romanzo primo classificato avrà un contratto di pubblicazione con Libro Aperto Edizioni, main sponsor dell’iniziativa. L’opera vincitrice sarà pubblicata sia in edizione cartacea che digitale e distribuita attraverso i cataloghi dei maggiori circuiti nazionali ed internazionali del libro (bol, libreriauniversitaria, amazon, ecc...). È prevista, inoltre, la pubblicazione in e-book di un’antologia del Premio in cui verranno inserite le opere migliori selezionate dalla Giuria del Premio.

Il racconto vincitore della I^ edizione di “Salento in Love”, Roccia di Alice Invitto è stato tra i più venduti della Libro Aperto Edizioni.
 
La data di svolgimento della cerimonia di premiazione, che si terrà a Lecce, sarà comunicata in tempi utili. Tutti i partecipanti al concorso riceveranno l’invito a partecipare alla serata di premiazione alla presenza dei giurati. Sul sito internet del premio verranno pubblicate in tutte le informazioni per i trasporti e saranno pubblicizzate le convenzioni con le strutture ricettive che vorranno offrire degli sconti agli autori.
Inoltre, nel blognews del sito vengono pubblicati periodicamente post informativi su località, leggende e tradizioni del Salento. Per chi non conosce questa terra ricca di suggestioni potrebbe trovare l’input dal quale avviare le proprie ricerche.
Ovviamente possono partecipare tutte coloro che scrivono da tempo o che invece mai hanno trovato il coraggio di buttarsi e provare, possono provarci nomi noti ma anche illustri sconosciuti che lo vogliano entro il il 28 febbraio 2014!!
Visualizzazione di logo_salento in love.png

Inoltre non dovete dimenticare di visionare il BANDO, che potete trovare qui:
 




 



Il tema

Il romanzo deve rientrare nel genere “Romance”, la cui narrazione si incentra sulla storia d’amore che capitola con il lieto fine. Si potrà scegliere tra alcuni sottocategorie del genere: romance storico, paranormal romance, time-travel romance, romantic suspense (i dettagli sono disponibili sul sito), purché la trama abbia come scenario il Salento.

Gli elaborati

Possono partecipare sia scrittori affermati, sia autori esordienti e sono ammessi a concorrere testi inediti, in lingua italiana, inerenti all’ambientazione e al genere (pena l’esclusione dal concorso) e che non si siano classificati ai primi 3 posti in altri concorsi. I romanzi dovranno avere una lunghezza compresa tra le 180mila e le 200mila battute (spazi inclusi) in Times New Roman, dimensione 12, interlinea 1,5. I testi ricevuti non saranno in alcun modo restituiti, neppure a spese degli autori. Non verranno presi in considerazione testi che eccedono la lunghezza stabilita in questo articolo, o che siano inviati oltre la data di scadenza (art. 6), o che, infine, per gli argomenti trattati o l’incitazione alla discriminazione razziale, sessuale, religiosa, alla violenza od altri temi illeciti, possano, a insindacabile giudizio dell’Associazione, esporre la stessa a contenziosi di tipo legale. L’autore solleva, comunque, gli organizzatori da ogni responsabilità per reclami di qualsiasi natura presentati da terzi, compresi quelli sulla paternità dell’opera.

La modalità di partecipazione.

Spedire in formato cartaceo (non verranno considerati i testi inviati solo via e-mail) a: ASSOCIAZIONE MORFÈ – Concorso “Salento in Love 2014” via Tremiti 28 – 73045 Leverano (LE) con posta ordinaria o prioritaria i seguenti documenti:

1. numero 1 copia anonima dell’opera in formato cartaceo che dovrà avere le pagine numerate e dovrà essere pinzata (non devono esserci fogli sciolti), non dovrà presentare alcun segno di riconoscimento (pena l’esclusione dal concorso);

2. numero 1 copia in formato digitale su CD. Il file, in formato editabile .doc o .docx, dovrà essere anonimo e il CD non dovrà presentare alcun contrassegno; (Assicurarsi che il file sia leggibile pena l’esclusione)

3. in busta sigillata anonima: copia dell’opera, il modulo di iscrizione al concorso compilato e firmato, copia del presente regolamento firmata su ogni foglio. La documentazione incompleta comporterà l’automatica esclusione dal concorso.

Nel caso di invio contestuale di più opere va inserita la copia stampata, compilata e firmata del modulo di iscrizione al concorso per ogni opera presentata. Basterà invece una sola copia del regolamento. Nel caso di contestuale iscrizione all’Associazione inserire nella busta sigillata anche il modulo di iscrizione all’Associazione debitamente compilato con la copia della ricevuta di versamento della quota associativa. Per i minori di 18 anni le firme devono essere effettuate da chi esercita la potestà genitoriale seguendo le indicazioni nel modulo di iscrizione.


Il video di presentazione del "Salento in Love"



 Per la domanda di tesseramento e la modulistica iscrizione:
Indirizzo email:
 
Info:     www.love.associazionemorfe.org
Mail:      info@associazionemorfe.org
            eventi@associazionemorfe.org
 
Il sito di Ornella Albanese:

www.ornellaalbanese.it

2 commenti :

  1. Grazie di cuore per questo post dedicato al nostro Premio Letterario, anche da parte degli organizzatori di Salento in Love!
    Ornella Albanese

    RispondiElimina
  2. Grazie infinite a te per essere passata Ornella!!!!!
    Un abbraccio enorme!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Endi

    RispondiElimina

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...