SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

domenica 15 giugno 2014

Anteprima Neri Pozza

 

 ---oOo---
La sarta di 
Mary Lincoln
di Jennifer Chiaverini
pagine 400
prezzo 18€
Neri Pozza
già disponibile
--o--







1860. Novembre. Mancano poche ore al risultato delle elezioni per il sedicesimo presidente degli Stati Uniti d'America e a Washington la tensione è altissima. Le strade brulicano di uomini che fanno la spola fra taverne e alberghi in cerca di notizie o si assiepano davanti alle porte dell’ufficio del telegrafo. 
cover originale
Le sale dei circoli che costellano il quartiere della Casa Bianca sono già piene di passanti accorsi numerosi per approfittare del whisky offerto gratuitamente. Soltanto una donna di colore, Elizabeth Keckley, si affretta a tornare alla sua pensione di mattoni rossi stringendo al petto il suo cesto da cucito. È una sarta specializzata in eleganti abiti femminili alla moda. A Saint Louis, dopo anni di sacrifici e risparmi, è riuscita a comprare la libertà per sé e per il figlio George, studente in una lontana università dell’Ohio. Si è trasferita a Washington, la capitale federale dell’Unione, animata da un solo intento: continuare a garantire al figlio quell’istruzione che a lei è stata preclusa. Nonostante il clima teso a causa delle dispute legate all’abolizione della schiavitù e ai propositi secessionisti del Sud, Lizzie lavora alacremente. 
cover edizione economica
Non importa se per orlare le tende di un hotel malandato riceva soltanto due dollari e mezzo o se, per ultimare il vestito della moglie del senatore Davis, rientri così tardi da avere a malapena il tempo per un pasto e un bagno. Bravissima a confezionare i corpetti complicati e aderenti per i quali le dame del tempo impazziscono, Lizzie vede la sua fama accrescersi e farsi largo a poco a poco tra i circoli più in vista della città. Finché un giorno non si trova al cospetto di una donna sulla quarantina dai capelli scuri, con una bella carnagione e limpidi occhi azzurri che denotano acume e intelligenza: Mrs Mary Lincoln, la moglie del presidente appena eletto, la first lady nota per le sue bizze e i suoi improvvisi accessi d’ira. Lizzie le sistema magnificamente un abito rosa di moiré antico che Mary sfoggia con successo al primo grande ricevimento in onore dell’insediamento del marito. 
Da quel momento diviene non soltanto la sarta personale di Mrs Lincoln, colei che si occupa di vestirla e acconciarla per balli, cene e ricevimenti, ma anche la ex schiava cui l’inquieta, volubile Mary confida le sue angustie e i suoi rancori, il suo disappunto di first lady oggetto di malevolenze, invidie e gelosie. Un sodalizio che da parte della fedele Lizzie non verrà mai meno, neanche quando Mary Lincoln, sola e abbandonata da tutti, dopo aver perso il figlio Willie, a causa di una malattia, e poi il marito, vittima di un attentato, rivolgerà il suo risentimento contro di lei, scambiando un estremo gesto d’amore per un insulto alla sua dignità di ex first lady dell’Unione. 
Con uno stile avvincente e una trama arricchita da splendide descrizioni che restituiscono tutto il fascino dell'epoca, La sarta di Mary Lincoln, New York Times bestseller, «porta alla luce, con stile, grazia e rispetto, gli scatti dimenticati di un’America passata» (Book Reviews), raccontandoci la storia vera di Elizabeth Keckley: ex schiava, sarta della Casa Bianca e autrice di un libro di memorie che scandalizzò l'intera nazione.
«L’avvincente storia di Mary Todd Lincoln,
first lady, e di Lizzie Keckley,
ex schiava diventata confidente e sarta di Mrs Lincoln».
New York Post

«Jennifer Chiaverini immagina gli eventi più privati
della first lady attraverso gli occhi di una confidente».
Harper’s Bazaar

«Un raffinato romanzo storico».
Publishers Weekly
Jennifer Chiaverini insegna scrittura alla Pennsylvania State University e all’Edgewood College. È autrice di numerosi bestseller e della fortunata serie Elm Creek Quilts. Attualmente vive a Madison, in Wisconsin, con il marito e due figli.

5 commenti :

  1. E' già nella mia libreria, l'ho trovato al 25% alla Modadori!! ^^

    RispondiElimina
  2. Sono invidiosissima!! Non ho ancora avuto l'occasione di prenderlo (grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr) spero arrivi presto perchè mi intriga moltissimo :)
    Endi

    RispondiElimina
  3. Ahahah!!Non vedo l'ora di leggerlo!!
    Aspetto anche Mrs. Poe che esce il 19!! *-*

    RispondiElimina
  4. Non vedo l'ora di leggerlo, domani andrò in libreria a cercarlo .. certo che con tutti i tuoi preziosi suggerimenti la mia pila di libri da leggere aumenta con mio grande piacere ... ho deciso, dovrò prendermi qualche giorno di ferie :D !
    Grazie ancora carissima amica, un abbraccio xox
    Dany

    RispondiElimina
  5. @Pila
    Mi hai bruciato sul tempo!! Si, è vero c'è anche Mrs. Poe (ma farò un post a parte, shhhhh non dirlo a nessuno!!!). Quest'estate farò scorpacciata di Neri Pozza, che bello!!!!!!!!!!!

    @Daniela
    Non ti ho ancora fatto vedere le altre uscite NP (una il 19, l'altra il 26 giugno)!! Ce ne sono almeno altre due da tenere d'occhio, perchè sembrano b.e.l.l.i.s.s.s.i.m.i.!!! Poi fammi sapere :D !!!!!

    Un abbraccio forte girls!!!!!!!!!!!
    Endi

    RispondiElimina

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...