SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

lunedì 7 luglio 2014

Recensione: "Mr. Sbatticuore" di Alice Clayton

 

---oOo---
Mr.
Sbatticuore
di Alice Clayton
Pagine 336
Prezzo 14,90 €
Mondadori
dall' 8 Luglio 2014
voto:
3/5

 --o--













La serie "Cocktail*" è composta da:
 1. Wallbanger - Mr Sbatticuore
2. Rusty Nailed - ancora inedito anche in America
3. Screwdrivered - ancora inedito anche in America
4. Mai Tai'd Up - ancora inedito anche in America

*anche se è parte di una serie il romanzo "Mr. Sbatticuore" 
è  leggibilissimo da solo, come autoconclusivo.
--
 

Caroline Reynolds ha un fantastico appartamento a San Francisco, un invidiatissimo robot Kitchen Aid, ma nessun fidanzato, e nessun O (sì, avete capito di cosa stiamo parlando...). 
... Ha una brillante carriera di designer, un ufficio con vista sulla baia, la ricetta peruna formidabile torta alle zucchine, e nessun O. 
cover originale
... Ha Clive - il miglior gatto del mondo -, un gruppo di amiche fantastiche, e nessun O. Ma soprattutto, Caroline ha un vicino fissato con il sesso, il sesso rumoroso, che ogni notte la tiene sveglia a suon di colpi contro la parete. 
... Ogni gemito, sculacciata, - e cos'era quello, un miagolio??? - oltre a toglierle il sonno, le ricordano che da troppo tempo, ormai, non ha (sì, avete indovinato) nessun O. 
Quando il continuo sbattere contro la parete minaccia di sbalzarla letteralmente fuori dal letto, un'esasperata Caroline, vestita solo del suo striminzito babydoll rosa, decide di affrontare il misterioso vicino. 
Il loro incontro sul pianerottolo nel bel mezzo della notte sarà a dir poco esplosivo...
Spassoso come Il diario di Bridget Jones, intrigante come Sex and the City, Mr Sbatticuore è una frizzante commedia romantica che ci mostra come, a volte, l'amore possa nascondersi proprio dietro la porta accanto. Incredibile successo del self-publishing, ha fin da subito conquistato il cuore delle lettrici in America. E voi, siete pronte a lasciarvi sedurre?


Considerazioni.
Davvero divertente!! Molto.
Se sentite il bisogno di aprire un romanzo e non solo divertirvi, ma fare Vere e Proprie Grosse e Grasse Risate, in salsa romantica... lettrici e lettori, avete appena trovato il romanzo che fa per voi!!
Anche se non si può dire che sia un romanzo che resisterà nei secoli e secoli a venire, impresso sulla pietra e nella mente delle genti a venire, devo dire che riesce appieno nel suo obiettivo principale: divertire. E lo fa anche con un certo stile spuggiante e fresco che rende tutto più carino e appassionante.

La Clayton con un modo spiccio, sarcatisco, irriverente, amabile riesce a raccontare una storia che di per sè si racconta in non più di tre righe, ma in che in modo carezzevole e sardonico ti intrattiene - più che volentieri - in una vicenda romantica contemporanea che attrae e conquista per la freschezza con cui viene raccontata e vissuta dai protagonisti: Caroline e Simon + Clive.
Caroline (+ Clive) è una ragazza particolare: particolarmente spiritosa, particolarmente auto  - ironica e spensierata che vive con un gatto - che si chiama Clive e che ha pensieri propri che esplica a Caroline in modi che vi lascio leggere - e una presenza (quasi ectoplasmatica) di Mr. O (ovvero Orgasmo) che purtroppo latita da 6 mesi dalle parti di Caroline e con cui lei parla costantemente per incolparlo delle sue disgrazie e altalenanze ormonal - umorali.

Simon è invece il suo vicino di casa, il quale non si fa mancare per nulla i cd. Mr. O che tanto anela Caroline. Tra bionde, more e rosse Simon, infatti, riesce quasi ogni notte ad appagare il suo bisogno di sesso. Come lo sappiamo? Testimone del suo via vai è la stessa Caroline, che avendo il muro della sua camera da letto in corrispondenza della camera da letto di Simon sente benisssimo quando il letto sbatte (ecco perchè il titolo originale Wallbanger e "Sbatti"cuore in italiano) - a suo di acrobazie - contro il muro divisorio, a ricorcordale come possa essere bello invitare Mr. O in camera da letto tanto spesso.

Notte dopo notte, colpo di parete dopo colpo di parete, Caroline dapprima accaldata, poi nervosa ed infine stremata dal desiderio e dalla rabbia (per l'impossibilità di "pratica"), non riuscendo più a dormire prende e affronta Simon ... in baby doll e rabbia repressa, iniziando una guerra che perderà tra nuvole di desiderio e l'apoteosi romantica per definizione: l'amore.

Essendo una commedia romantica il finale positivo è assicurato, ma quello che fa godere del romanzo è il fatto che ci sia, durante la lettura, tanto uno spazio per i momenti irriverenti, divertenti, quasi surreali (soprattutto quanto la fansia della protagonista la fa da padrone e i dialoghi diventano irralistici, anche se molto comici o quanto la Clayto - sempre lei - si lancia in voli pindarici nella mente o sul personaggio di Clive, che si vede la ispiri moltissimo) quanto per i momento più riflessivi (non troppo, non pensate a chissa cosa) in cui Caroline costruisce i suoi sentimenti per Simon ed allora si ha il risalto e il coinvolgimento più profondo con la storia.

Come vi dicevo, essendo una storia sui genris più gogliardico - sensuale, che vero e proprio romanzo romantico/erotico (cosa che mi aspettavo a dire il vero, leggendo in giro), ha la peculiarità di avere tante, tante situazioni divertenti, che vogliono ed inducono al riso, piuttosto che una storia erotica vera e propria. 
Si astengano decisamente coloro che si aspettano un romanzo farcito di sesso e descrizioni altamente piccanti, qui la Clayton induce alla sensualità, ci gioca, la sfiora, alza la fiamma e toglie la pentola, almeno fino (a quasi) alla fine, dove concede qualche pagina piccante, tra il pudibondo e il passionale, che rimane comunque di contorno alla vincenda principale, giocata a rimpiattino tra Mr. O, porte, muri, vedo e non vedo, ma rendono piccanti situazioni e personaggi.


E' estate, ve lo consiglio ... 
e spassatevela leggendolo!



Alice Clayton, dopo aver lavorato per molto tempo nel settore dei cosmetici, all’età di trentatré anni ha deciso di dedicarsi a una nuova carriera, quella di scrittrice. Nel 2010 è stata candidata ai Goodreads Awards come miglior autrice con i suoi romanzi d’esordio, i primi due libri della serie “Redhead”. L’autrice vive a St Louis (Missouri).

2 commenti :

  1. Sono assolutamente d'accordo con te!!! :D Anch'io l'ho letto qualche settimana fa e mi sono divertita moltissimo nel leggerlo! :) Bellissime le immagini feline! *-* la scena in cui Clive soffre le pene d'amore per Miagolina mi ha fatto sbelliccare!!! :DDDD Bella recensione! ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie Geeky Bookers!!! Vero, quella scena è davvero divertentissima :D temevo di cadere dalle sedia (ahahahahahah!!!!!)
    Buona giornata!!
    Endi

    RispondiElimina

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...