Voglia di mondo, di antico e di confortevole lettura. Grazie!

giovedì 4 febbraio 2016

La routine della Stagione londinese è scossa dall’arrivo di una giovane tanto bella e ricca quanto misteriosa per origini e personalità. Da dove sbuca e a che cosa mira la splendida Emily Goodenough?





 ---oOo--- 
L'avventuriera
di M.C.Beaton
traduzione di Simona Garavelli 
pagine 200
prezzo 15.00€
Astoria Edizioni
disponibile da fine febbraio
--o-- 










La serie "A House for the Season" è composta da: 
 --
2. Plain Jane - Jane la bruttina
3. The Wicked Godmother - La perfida madrina 
4. Rake's Progress - La carriera di un libertino
5. The Adventuress - L'avventuriera
6. Rainbird's Revenge  - ancora inedito  

Nuovi inquilini affittano 67 Clarges Street in vista della Stagione: sono Mr Goodenough e sua nipote Emily.
Lui goffo e sonnacchioso, lei bellissima, elegante, ma dal lessico talvolta grossolano.
Le voci sul fascino e sulla ricchezza della nuova arrivata si spargono in fretta tra il ton, ma il fatto che nessuno abbia mai sentito nominare prima né lei né la sua famiglia rischia di condannarla all’ostracismo sociale.
Per fortuna di Emily, il maggiordomo Rainbird e gli altri domestici di 67 Clarges Street intervengono per aiutarla a procacciarsi inviti mondani e un nobile marito, in un turbinio di situazioni che faranno sbocciare l’amore anche in seno alla servitù.

527404
cover originale



---o- Presentazione della serie -o---

In una serie costituita da sei volumi, M.C. Beaton racconta le avventure legate a una dimora situata a Mayfair, quartiere elegante ed esclusivo di Londra, affittata di anno in anno, all’epoca della Reggenza, a inquilini che volevano sfruttare la Stagione, ovvero quel periodo che andava dalla primavera all’estate e durante la quale, attraverso balli e feste, si organizzavano matrimoni tra la ricca gioventù inglese.
La casa di Clarges Street appartiene al decimo duca di Pelham, essendosi il nono suicidato. Non solo per questo la casa non è stata affittata per due stagioni: durante la Stagione successiva al suicidio, il figlio degli affittuari aveva perso al gioco l’intero patrimonio di famiglia e la figlia era stata trovata morta in Green Park senza apparenti ragioni. L’alone di sfortuna che circonda la dimora fa sì che si siano abbassati i prezzi dell’affitto.
La casa è quindi vuota a eccezione della servitù, l’altra vera protagonista della serie. Trattati malissimo dall’intermediario del duca, viene dato loro uno stipendio da fame, e quindi contano su gli inquilini per avere qualche mese più ricco.
Il maggiordomo Rainbird, il cuoco Angus MacGregor, la governante Mrs Middleton, Joseph il valletto, Jenny la cameriera, Dave il ragazzo di cucina costituiscono un gruppo a cui è impossibile non affezionarsi.
Scritti con l’usuale folgorante umorismo della Beaton, questi libri ci regalano un delizioso intrattenimento accompagnato da un’ottima ricostruzione del periodo storico. 

---o- Per leggere un estratto cliccare qui -o---

---o- Per scaricare l'estratto cliccare qui -o--- 




Marion Chesney (1936) è nota per aver scritto più di 100 romanzi storici, pubblicati sotto numerosi pseudonimi. M.C. Beaton (il nome usato per le serie mistery) è nata in Scozia, ha lavorato come libraia, specializzata in narrativa, ha intrapreso poi la carriera di giornalista, di moda prima di cronaca nera poi. Dopo alcuni anni trascorsi negli Stati Uniti – dove cominciò appunto a scrivere romanzi storici – Marion, di ritorno in Inghilterra decise di dedicarsi ai gialli. Diede vita prima a una serie con Hamish Macbeth e, a partire dal 1992, a quella che vede protagonista Agatha Raisin.

2 commenti:

Daniela ha detto...

Eccome, è una voglia che non mi abbandona mai, anzi , cresce , cresce, cresce sempre più !!!
Grazie infinite per questa tua ennesima splendida recensione, colgo al volo il suggerimento e prendo nota dei titoli, grazie ancora, ne sono felicissima mia cara Endimione !
Ti auguro una splendida serata ed una notte serena,
con il cuore
Dany

Endimione Birches ha detto...

Grazie Dani ;)
Spero che il 18 arrivi presto (data presunta dell'uscita)!!
Teniamo le dita incrociate!!
Endi
xoxo