-------------------------------------

Recensione: "Tra due cuori" di Samantha Young

martedì 19 aprile 2016










 ---oOo---
Tra
due Cuori
di Samantha Young
pagine 320 circa
prezzo 14.90€
Leggereditore
già disponibile
 voto:
★★★★☆
--o-- 











La serie "Into the Deep" è composta da:

1. Into the Deep - Tra due cuori
2. Out of the Shallows - ancora inedito

cover originale

Charley Redford non avrebbe mai immaginato che un giorno si sarebbe sentita tanto speciale. Jake Caplin, un ragazzo come non ne ha mai conosciuti, è riuscito a farla sentire unica, desiderata, amata. Da quando si è trasferito nella cittadina dell’Indiana dove lei è cresciuta, tra loro si è creato un legame profondo e inscalfibile.
Ma il giorno in cui un tragico incidente sconvolge la vita di Jake le cose prendono una piega inaspettata. Jake decide di ricostruire la propria vita senza Charley, lasciandola sola con il proprio dolore.
Quattro anni dopo, in occasione di una festa a Edimburgo, dove si trova per una vacanza studio, Charley incontra di nuovo Jake. Per entrambi è un brusco ritorno al passato: per Jake la presa di coscienza di aver lasciato andare qualcosa di irripetibile, per Charley la conferma che il dolore per quella separazione non è ancora del tutto sopito. Quando la scintilla torna a riaccendersi, le loro esistenze entrano in crisi e le relazioni con le persone con cui hanno condiviso la vita negli ultimi anni sembrano perdere senso.
Avranno il coraggio di dare una seconda chance a quel rapporto in cui, anni prima, non hanno creduto fino in fondo?

 

Considerazioni.
Se c'è una scrittrice che ha saputo coglie lo spirito romantico contemporaneto questa è la Young. Pur non trattando argomentazioni complesse, pur riportando sulla carta persone che rientrano nella nostra quotidianità, pur restando nella "vecchia Europa" riesce a imbastire trame molto coinvolgenti, personaggi credibili e storie che è un piacere leggere e rileggere nei casi in cui si è spinti da un'animo romantico a leggere storie di sentimento e leggerezza.

Questa volta - con questo libro che inizia la duologia "Into the Deep" - la Young ci porta nel mondo di  Charley Redford (ovvero anche Charley) la quale per un tiro mancino della vita si trova a fare i conti con Jake Caplin, il ragazzo che diverso tempo prima le ha rubato il cuore ...

Il romanzo, per il quale l'autrice lascia l'amata Scozia per poi tornarci per via traverse, sebbene nasca con la fine tragica di una storia tra due giovani, questi s'incontrano per volere del destino quattro anni dopo. "Tra due Cuori" ci narra tanto del presente, quanto delle vicende passate di Charley e Jake, spiegandoci per quale motivo si sono allontanati così sbruscamente e così in malo modo da rimanere completamente inermi nel rivedersi.

E tra un viaggio nel passato e un passo avanti nel presente, la Young parla di un amore passato che trova nuovo fuoco con una maturità diversa e più profonda di quanto abbia letto nei suoi romanzi precedentemente pubblicati in Italia (dalla Mondadori). Charley e Jake - sebbene non ancora, o poco più che ventenni - nel momento in cui si incontrano dopo quattro anni si trovano di fronte ad una situazione difficile e piena di dubbi. Entrambi comprendono che il sentimento che provano l'uno per l'altra è ancora presente e vivo, ma tutti e due si chiedono se questa relazione possa durare, se ne valga la pena e soprattutto se sono disposti ad inestirci tempo, fatica e sentimento.

Chi di noi non si è chiesto che la persona che abbiamo avuto davanti fosse quella giusta e non solo una cometa di passione e tormento? Chi non si è domandato se tutte le sofferenze arrecate da quel rapporto, passato per il perdono e la speranza, fosse davvero quello della vita? Chi di noi non ha mai amato in modo assoluto un'altra persona e si è chiesto se quella storia, con cui avremmo parametrato tutte le altre (in un modo o nell'altro) fosse quella da troncare prima che tutto si guastasse in un attimo?

Tutte queste domande sono alla base di questa storia e del rapporto tra Charley e Jake, che sanno di amarsi e volersi più di ogni cosa al mondo, ma non hanno mai vissuto la quotidianità che rafforza un rapporto e lo trasforma in qualcosa di diverso, di meno passionale ma più profondo e importante ed essenziale.

Ho proprio apprezzato questo salto di qualità della Young, che non si è sedimentata - pur sapendola scrivere benissimo - sulla classica commedia romantica con il classico lieto fine. Certo c'è molto di questi elementi che caratterizzano il genere a cui appartiene "Tra due Cuori", ma l'autrice andando oltre la semplice danza della conquista amorosa riesce a entrare sotto pelle ai protagonisti e analizzare il sentimento che li anima l'uno per l'altra e appassionare moltissimo al loro legame grazie ai tanti ostacoli che gli frappone in mezzo (dall'incidente che li ha separati, alla fidanzata di Jake che lo accompagna a Edimburgo per domandare perdono a Charley e così via) e alle domande che solleva, con le relative complessità di vita che ne comporta.

E' un romanzo che vi consiglio vivamente di leggere (anche se prevede una continuazione) perchè regala tanti bei momenti, una scrittura fluente, decisa, empatica e capace (soprattutto nei dialoghi, che ho decisamente apprezzato). Regalatevi qualche momento con "Tra due Cuori", perchè è come ogni New Adult dovrebbe essere.


 --

Samantha Young è l’autrice rivelazione di "Sei bellissima stasera", già tradotta in 28 Paesi e nominata due volte al Goodreads Choice Award nelle categorie miglior autore e miglior romanzo. Scrittrice bestseller per The New York Times, USA Today e Wall Street Journal, Samantha Young ha una penna inconfondibile; il suo stile l’ha resa in pochissimo tempo un punto di riferimento per le lettrici italiane. "Tra due cuori" è nelle liste dei bestseller secondo The New York Times e USA Today e nella top ten dei romanzi più venduti dalle più importanti catene librarie internazionali.

Nessun commento: