-------------------------------------

Recensione: "Insostituibile" di Angela Graham

venerdì 9 settembre 2016










---oOo---
Insostituibile
di Angela Graham
Pagine 400
Prezzo 14.90€
Ebook 4.99€
Leggereditore
già disponibile
voto:
★★★
--o--











La Serie "Harmony" è composta da:
--
0.5. Indulge - novella ancora inedito
1. Inevitable - Inevitabile 
2. Irreplaceble  - Insostituibile
3. Indestructible - non ancora disponibile in Italia
3.1 One Naughty Night: A Harmony - novella ancora inedita
3.5 Infinite: A Novellette - novella ancora inedita
4. Inferno - non ancora disponibile in Italia


Cassandra Clarke sapeva che se avesse ceduto alla passione avrebbe corso il rischio di essere ferita. 
Eppure, nonostante questa consapevolezza, ora si ritrova sola, ma con la voglia di rimettere insieme i pezzi della sua vita e lasciarsi alle spalle il recente passato, benché il suo cuore non riesca a dimenticare, a non provare rancore per chi prima la ha sedotta e poi l’ha lasciata alla sua illusione. 
Cassandra aveva imparato a credere nell’amore, ma ora, per colpa di Logan West, non sa più cosa sia. Fidarsi di un uomo? 
È un errore che si è ripromessa di non commettere più. Ma cosa può succedere se d’improvviso tutto ciò in cui hai deciso di credere viene di nuovo messo in discussione? 
Il cuore, si sa, segue le sue regole e prende la sua strada. Riuscirà Cassandra a tenere sopite le emozioni che ancora prova e a trovare la forza di non abbassare la guardia di fronte alle insistenze dell’uomo che le ha spezzato il cuore, ma che lei sente essere insostituibile?

 :

Considerazioni.
Come vi avevo promesso, eccomi a recensirvi uno dei romanzi e delle serie che in questo momento mi avete più richiesto.

"Insostituibile" è infatti il secondo romanzo della serie "Harmony" che prosegue con la storia di Cassandra e Logan, i due tormentati protagonisti di "Inevitabile", primo romanzo della serie, che ci aveva narrato del trasferimento della protagonista della storia, Cassandra, nella piccola, tranquilla e poco eccitante cittadina di Harmony, traferimento dovuto alla rottura con il suo fidanzato fedifrago, con il quale pensava di costruirsi una vita e che invece la porta a ricostruirsi da zero una nuova esistenza altrove.
Appena arrivata ad Harmony Cassandra trova un lavoro come insegnante e cerca di stabilire una routine che le faccia scordare quanto accadutole, cercando di vivere una vita serena nella casa dei suoi nonni, ma non tutte le cose vengono pianificate, ed infatti ecco che scopre di avere un vicino davvero molto attraente (di nome Logan) che ha un figlio di nome Oliver da accudire a seguito dell'abbandono della madre del piccolo. Se inizialmente i rapporti tra i due sono tesi, in un secondo momento i due diventano amici pronti ad aiutarsi nei momenti difficili, specialmente per il legame che si instaura tra Cassandra e Oliver, festeggiando anche le ricorrenze insieme.
Il primo romanzo terminava con Cassandra che vedeva Logan (il quale poco prima voleva un incontro appassionato con la nostra protagonista) in tenere effusioni con la ex compagna e madre del piccolo Oliver, allontanandosi di corsa, in macchina, però, ha un incidente d'auto ...

"Insostituibile" riprende esattamente dall'incidente avuto da Cassandra, che troviamo in ospedale, scossa, sconsolata e ferita, che rifiuta tassativamente di rivedere l'uomo per il quale aveva incominciato a provare qualcosa di profondo (nella seconda parte del primo romanzo) e che ha scoperto volerla solo per una notte per soddisfare un capriccio.
Per tutta la prima parte di questo nuovo capitolo vediamo un netto rifiuto da parte di Cassandra di vedere, sentire, accettare fiori, soldi per pagare l'ospedale, ecc... da parte di Logan, il quale nel momento in cui Cassandra ha quello spaventoso incidente capitola con le sue intenzioni e diventa l'uomo che la protagonista ha sempre voluto e cercato.
Dal quel momento in poi è un cercare, da parte di Logan, di convincere Cassandra (a casa in riabilitazione per 6/8 settimane) di essere l'uomo che cerca, che vuole, dimostrandole che è cambiato, non più il playboy che da sempre vuole un rapporto distaccato e poco sentimentale con le donne, o cercare più rapporti in contemporanea con diverse donne, ma l'uomo che s'impegna fermamente in una relazione, che vuol essere fedele alla propria compagna e che con le vuole costruire qualcosa di serio, anche per il bene del figlio.

Fin quasi alla fine del romanzo Cassandra non concederà il perdono al povero Longan, il quale rimane sul filo del rasoio, ma non demordendo mai nel suo proposito, anche quando Cassie lo caccia, lo rifiuta e lo respinge in più di un'occasione. 
Anche in questo caso il romanzo termina lasciando il lettore in sospeso, questa volta lasciando intendere che la nuova coppia formata dovrà affrontare un grande problema: Natasha, la ex compagna di Logan (nonchè madre di Oscar) che vuole riprendersi la famiglia che ha abbandonato, anche forzando un po' la mano ...

Devo dire che questo secondo romanzo della Graham mi è piaciuto, con i pro e i contro che avevo riscontrato anche nel primo romanzo.
Innanzitutto ho apprezzato moltissimo che i due protagonisti abbiano subito una storta di cambiamento, nelle intenzioni, nei sentimenti e nelle posizioni l'uno rispetto all'altra. Ho anche apprezzato lo stile e la scrittura della Graham nel gestire la storia e dosare bene i pochi elementi lasciando così il lettore provare quel giusto coinvolgimento nella storia.
Come vi dicevo prima, ci sono degli elementi meno convincenti, come a volte l'immaturità troppo marcata di Cassandra in certi dialoghi o l'esuberanza consapevole di Logan, o il fatto di rendere quest'ultimo improvvisamente diverso, da indomabile a docile, da playboy a schiavo devoto di Cassie, da intangibile e irraggiungibile a sempre disponibile e disposto a qualunque cosa per un'unica donna.
Ma nonostante questi difetti è un libro, ed una serie, che mi sento di cosigliarvi perchè è una storia che si legge velocemente, con leggerezza, ma con interesse, perchè è avvincente e piacevole da seguire per come i protagonisti agiscono e reagiscono alle situazioni che devono affrontare. Spero di leggere in preve tempo anche il terzo romanzo, che dovrebbe concludere la storia riguardante Logan e Cassandra.

 :

Angela Graham è da sempre una grande lettrice e un’amante della scrittura. Nel 2012 decide di mettere nero su bianco la sua prima storia e, da allora, non si è più fermata. Vive a Tipp City, in Ohio, con i tre figli e un gatto che le tiene compagnia durante le lunghe notti di scrittura. I libri della serie bestseller Harmony, di cui Insostituibile è il secondo volume, preceduto da Inevitabile, hanno scalato in pochissimo tempo le classifiche di The New York Times e usa Today e finalmente approdano in Italia per Leggereditore.

2 commenti:

Ely ha detto...

Penso proprio che recuperero' questa serie più avanti ❤️

Endimione Birches ha detto...

:) fai bene!!!
xo
Endi