Recensione: "Il cavaliere letale" di Larissa Ione

lunedì 29 aprile 2013

  



 ---oOo---

Il cavaliere
 letale
di Larissa Ione 
pagine 464
prezzo 10.00
Fanucci
già disponibile

--o--










La Serie  "Lords of Deliverance":
1. Eternal Rider  - IL CAVALIERE ETERNO 
2. Immortal Rider - IL CAVALIERE IMMORTALE 
3. Lethal Rider - IL CAVALIERELETALE 
4. Rogue Rider - inedito

questa serie è collegata alla serie principale Demonica.

La Serie "Demonica" e composta da:
  1. Pleasure Unbound - BRIVIDO ETERNO
  2. Desire Unchained -  DESIDERIO ETERNO
  3. Passion Unleashed - PASSIONE ETERNA
  4. Ecstasy Unveiled - ESTASI ETERNA
  5. Sin Undone - PECCATO ETERNO 
Tutti i romanzi della serie Demoniaca sono stati pbblicati dalla Leggereditore

vampires





Considerazioni.


Capitolo 3 ...

l'amore e la morte danzano ... si chiamano ... si tentano
... dispertamente si rifuggono e danzando tremano, 
piano piano 
muoiono  
poi tendono, si pegano e ondeggiano
 quanto più sono vicini ...
quanto più sono bellissimi e 
amanti diventano.

Questa, a mio parere onesto e sincero, la trama suadente che chiama e riseglia, che chiede al lettore il cuore e il sentimento e che promette in cambio meraviglia e amore.
Non credo, almeno da un pochino di tempo, che qualcuno abbia saputo descrivere con tanto sentimento e con un'ambientazione fantasy, un amore tanto sincero, guadagnato e vinto. Ho amato moltissimo questo romanzo
Per la trama che propone, per i personaggi che crea, per quanto soavemente espone e alletta con sincero affetto ed agnognato coraggio di esporre.   

Belli i personaggi. Davvero, molto intensi, profondi e scavati da un sentimento eterno solo da voler scoprire ...   
 
  Thanatos/Morte

qfuriato per essere stato sedotto e poi abbandonato da una certa Regan, che è un Guardiano dell'Aegis incaricata di rimanere incinta proprio di Thanatos per far si che la profezia scritta nei testi sacri della Demonica si avverino. 

Il progetto creato appositamente dell'Aegis si avvera, Regan rimane incinta e viene quindi rinchiusa nel quartier generale di Berlino fino al parto. Thanatos  intanto è prigioniero dei suoi stessi fratelli che lo hanno incatenato e immobilizzato - mediante l'uso di una saliva particolare, quella di un segugio infernale, per impedire alla sua rabbia di esplodere. 

8 mesi di forzata prigionia dopo, sia per Thanatos che per Regan, finalmente si ha la svolta: Thanatos riesce a liberarsi e immediatamente si mette alla ricerca della donna che lo ha ingannato. Quando scopre che Regan è incinta, Thanatos la trasferisce - attraverso un Varco - nella sua casa, sita in Alaska, decidendo di attendere insieme la nascita del  bambino anzichè torturare Regan e terrorizzarla.
Jessie Matthews,wow
I guai per Thanatos non sono finiti, e Thanatos si ritrova ben presto non solo a doversi occupare di Regan, ma anche a dover proteggere la donna ed il bambino che porta in grembo da Pestilenza ( il quarto cavaliere Reseph, infatti, non rimanendo inerte, vede rompersi il Sigillo trasformandolo in Pestilenza, e cerca al contempo di dare il via all'Apocalisse, trasformando la Terra in un inferno abitato da demoni ... ) che vuole distruggere il suo argimortus. Non solo, Thanatos, si dovrà anche occuparsi dell'Aegis che vuole Regan e il bambino, nonchè destreggiarsi con la rivolta interna dei suoi vampiri che non sono più disposti a sopportare i modi di comandare.

Se pensate di aver letto una trama gustosa e cicciotta, ecco che la Ione i stupirà decidendo di introdurre una di quelle scene topiche e drammatiche che fanno entrare un romanzo nel cuore dei lettori. Infatti, la Ione, ci regalerà un momento ad alto tasso di drammaticità che i farà rimanere di sasso. Sicuro!

Detto tutto ciò cosa posso dirvi per convincervi a leggervi questo romanzo? No, perchè alla fine si tratta di questo. Di convincervi, perchè non leggere questo romanzo - se amare profondamente e indubbiamente i paranormal - non potrete non leggere.




La Ione infatti non cede, pur essendo arrivata ad uno spinoff, pur avendo scritto già numerosi romanzi del genere qui descritto, pur muovendosi in un'ambientazione molto simile a quella che abbiamo conosciuto con la serie Lords of Deliverance, non ci propone qualcosa di già letto, qualcosa di già visto e rivisto, no. E' un romanzo che si scosta da quanto fino ad ora letto o immaginato

 

Ho amato questo romanzo proprio perchè pur muoendosi in un mondo che oramai si conosce, che ci è familiare, non si ha alcun senso di dejavù, di rimasticato o vissuto. No, la Ione mi ha catturato con la creazione di questo personaggio - Thanatos - forte, coraggioso, prepotente, ma soprattutto dolce e molto ferito, che si riscopre man mano amante, piano a piano si concepisce padre.  

Il passaggio a questi ruoli non è scontato, non è semplice, non è assolutamente banale, ma ben costruito, ben narrato e avvolto con sapienza nelle spire del non-è-mai-abbastanza, non-è-mai-troppo. Il tormento, il dolore, il bruciore dell'animo non è una parte meravigliosa e brutale del personaggio che è Thanatos.


  


La dolcezza, la paura, l'amore sono invece i caratteri che controbilanciano al carattere maschile che conosciamo, quello femminile e bellissimo di Regan, che vogliamo conoscere meglio, che vogliamo vedere incidere e spogliare la corazza di Thanatos, la sua mascolina ed pseudo irreversibile inumanità.

Bello il cambiamento, bella la lotta interiore ed esteriore del personaggio maschile, bella e tenera invece la figura femminile di Regan che da carnefice diventa vittima e poi diventa roccia per poi scemare in amore e luce che illumina il buio di un animo scudo e profondamente ferito che può però tornare a sollevarsi, a risorgere.

Consigliato? Yessssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssss!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

delena


Larissa Ione ha scritto il suo primo romanzo a soli dodici anni; si trattava di una storia di licantropi dalle atmosfere dark e horror. La vita l'ha poi portata a intraprendere diversi lavori, tra i quali quello di meteorologa, addestratrice di cani e agente speciale. Da alcuni anni ha scelto di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Con la serie Demonica, composta da cinque titoli, si è imposta ai vertici delle classifiche di New York Times e Usa Today, conquistando una folta schiera di lettrici.

La luna e il fantasy...

domenica 28 aprile 2013



Dopo l'uscita del primo romanzo - molto particolare - che fu Cinder ecco in uscita per la Mondadori il secondo roamnzo della - per ora - tetralogia lunare dedicata alle favole classiche che tutti conosciamo. 
Potete, se avete volontà, modo e tempo, di vedere la mia recensione del primo romanzo qui:



  Eccovi invce la presetazione del secondo capitolo:


 



 ---oOo---
Scarlet 
Cronache 
Lunari
di Marissa Meyer
pagine 432
prezzo 17,00€
Mondadori - Chrysalide
Dal 30 Aprile
--o--









La serie "Le Cronache Lunari" consta dei seguenti volumi:
0. Glithches, novella prequel di Cinder - inedito in Italia.
1. Cinder - Cinder. Cronache Lunari.
Cenerentola, in Asia.
1.5. The Queen’s Anrmy, novella prequel di Scarlet - inedito in Italia.
2. Scarlet - Scarlet.
Cronache Lunari.
Cappuccetto Rosso + Cenerentola, in Francia.
3. Criss - inedito fino al 2014 -
Raperonzolo, + Cenerentola, sulla Luna.
4. Winter - inedito fino al 2015 -
 
Biancaneve +  Cenerentola, nel deserto del Sahara.


Cinder, di Marissa Meyer. Primo appuntamento con le Cronache lunari. Cenerentole cyborg, principi azzurri e pandemie!
il primo volume pubblicato dalla Mondadori
Androidi ed esseri umani popolano le strade di Nuova Pechino, sotto lo sguardo implacabile degli abitanti della Luna... 
cover originale
Mentre Cinder tenta in ogni modo di scappare dal carcere in cui è rinchiusa, dall'altra parte del mondo Scarlet Benoit cerca disperatamente la persona a lei più cara, sua nonna, scomparsa senza lasciare traccia. 
Nella ricerca arriva ad aiutarla Wolf, esperto di combattimenti clandestini, e insieme partono per Parigi. 
Qui incontrano, per caso, proprio Cinder. 
Con lei dovranno battere sul tempo la malvagia Regina lunare Levana, disposta a fare qualsiasi cosa per indurre il bel principe Kai a sposarla.
Qualsiasi cosa: anche scatenare la guerra più distruttiva di tutti i tempi.

Glitches  (Lunar Chronicles, #0.5)The Queen's Army (Lunar Chronicles, #1.5)
le due cover delle novelle, inedite in Italia al momento

  Il booktrailer del romanzo:


 
Marissa MeyerNata nel 1984, è da sempre appassionata di fantascienza. Scrive nel suo studio disseminato di oggetti da fiaba vintage (il suo preferito è una biscottiera di Cenerentola degli anni Quaranta), ma quando scrivere assomiglia troppo a un lavoro serio, rimane a lavorare a letto col suo portatile e una tazza di caffè. Vive a Tacoma, nello Stato di Washington, con suo marito e due gatti.
 --o--
Sentimento, avventura e fantasia, 
uniti in una scrittura evocativa e ricca di fascino.

Una storia d’amore contrastato,

una guerra epica tra popoli nemici e personaggi indimenticabili

che provengono da antiche mitologie.

La città di sabbia è invece il secondo capitolo della serie di Laini Taylor, iniziata lo scorso anno anno con "La chimera di Praga", giudicato uno tra i migliori dieci libri del 2011 per Amazon, nonchè segnalato dal New York Times, dal Publishers Weekly, dal Kirkus Reviews e School Library Journal come uno dei libri migliori del 2011. Potranno non dirvi molto questi titoli, ma sono fondamentali per un autore che vuole emergere con tutti i crismi, specialmente nel panorama americano. I diritti di traduzione sono stati acquisiti in 25 Paesi e quelli cinematografici dalla Universal Pictures, dopo un’infuocata asta tra 5 major. 


---oOo---
La città 
di sabbia
di Laini Taylor 
prezzo 16,60€
pagine 400
Fazi editore
dal 25 Aprile 2013

--o--










La serie "Daughter of Smoke and Bone" è composta da: 

1. Daughter of Smoke and Bone - La Chimera di Praga
2. Days of Blood and Starlight - La città di sabbia
3.  inedito in Italia


cover originale primo romanzo pubblicato da Fazi


Oltre i confini della Terra, in un luogo effimero e invisibile, due giovani creature, un guerriero serafino e una chimera si sono incontrati e tra di loro è nato un amore impossibile. 
Le loro due razze infatti, nemiche da secoli, sono in guerra, e tentano di distruggersi a vicenda in una spirale di vendette e sacrifici. 
COVER ORIGINALE
I due ragazzi però hanno un sogno, portare la pace e la serenità tra i loro due popoli e vivere il loro amore senza l’ombra del pericolo e della segretezza. 
Ma il destino non sarà misericordioso per questi due amanti sfortunati, che verranno scoperti e condannati a morte.

Akiva riuscirà a fuggire e mettersi in salvo, mentre Karou verrà giustiziata, ma grazie al suo padre adottivo, un resuscitatore, la sua anima verrà trasmigrata in un corpo umano. 
Ma Karou non potrà per sempre nascondersi dalla sua vera identità e quando scoprirà tutto sul suo passato sarà anche il momento di ritrovare Akiva e continuare ciò che avevano iniziato insieme. 
Riusciranno a costruire un dialogo di pace tra i due nemici e scongiurare un conflitto che potrebbe distruggere le loro vite e il loro mondo?

Hanno detto de La chimera di Praga:

«Un romanzo colto, che cita Michelangelo e Hieronymus Bosch e fa fare al lettore il giro del mondo». Il Venerdì di Repubblica 

«Ogni libro che si apre con un “C’era una volta” genera grandi aspettative. È una frase che inevitabilmente rimanda alle fiabe e ai classici rilegati in pelle che trattano di grandi avventure, e che preannuncia ai lettori mondi carichi di magia». The New York Times 

«Laini Taylor sforna un altro magistrale mix di realtà e fantasia con il fascino del cross-over. Squisitamente scritto, e dal bel ritmo, il racconto è ambientato in una spettrale e romantica Praga». Publishers Weekly«La chimera di Praga è una bestia rara: un romanzo che parte dall’ordinario e lo fa apparire sorprendente e nuovo. Taylor ha abbracciato la mitologia degli angeli riadattandola in una forma straordinaria, così che, alla fine di questo esaltante e indelebile libro, avevo voglia di credere davvero nell’esistenza di questi esseri violenti e tormentati». John Connolly 

«L’autrice descrive abilmente una spietata eroina, chioma blu acceso, tatuaggi, abilità marziali, il suo attaccamento crescente a un guerriero dall’eccellenza innaturale, ma non completamente sano di mente, e, negli episodi a venire, un esercito di angeli assassini da affrontare. Raramente una serie ha preso il via così squisitamente». Kirkus Reviews 

«Un’avventurosa ricerca della propria identità, La chimera di Praga è scritto con uno stile raffinatissimo e un tocco di umorismo, e pone profonde domande sull’identità, le aspirazioni, la fiducia, il tradimento e il senso di appartenenza».  The Los Angeles Times
 

Laini Taylor è autrice di altri tre romanzi: Blackbringer e Silksinger, della serie Dreamdark, e di Lips Touch: Three Times, romanzo arrivato finalista al National Book Award.
Vive a Portland, in Oregon, con il marito, l’illustratore Jim Di Bartolo, e la figlia Clementine.

Il suo sito internet è  www.lainitaylor.com

 --o--
Need. Prigioniera d'amore, di Carrie Jones
Need. 
Prigioniera
 d’amore 
di Carrie Jones
pagine 300 circa
prezzo 12.90
Newton & Compton
già disponibile
--o--
 La Serie "Need" è composta da:

1. Need - Need. L’amore che vorrei
2. Captivate - Need. Prigioniera d’amore
3. Entice - inedito
4. Endure - inedito
Zara, Nick e i loro amici sapevano che le forze del male non erano del tutto sconfitte: i pixie aspettavano solo il momento giusto per tornare all’attacco.   
cover originale
Queste creature misteriose e fameliche dall’inquietante colorito blu infestano la città, e il loro re è ormai troppo debole per riuscire a fermarle. 
Adesso però c’è un nuovo aspirante al trono: Astley, un giovane dal fascino magnetico. Astley dice di non essere una creatura malvagia e si dichiara a Zara, la sua principessa, ma Nick non si fida di lui, e minaccia di ucciderlo… 
Per Zara sarà una scelta difficile. 
Se Astley è sincero, il destino le riserverà una grande, meravigliosa storia d’amore. 
Se lui mente, potrebbe essere in pericolo non solo la sua vita, ma anche quella di Nick e di tutti coloro che le sono accanto…
Carrie Jones vive a Ellsworth, nel Maine. Ha lavorato per riviste e quotidiani ed è autrice di numerosi romanzi, per i quali si è aggiudicata diversi premi (Maine Press Association, Martin Dibner Fellowship, Maine Literary Award). Dopo L’amore che vorrei, Prigioniera d’amore è il secondo episodio della strepitosa saga urban fantasy Need. Per saperne di più: www.carriejonesbooks.com e www.needpixies.com

Anteprima dolcissima per cuori incantati.

sabato 27 aprile 2013

Il nuovo romanzo di Jenny Colgan
una delle più amate scrittrici di chick–lit inglesi.

Dopo Appuntamento al Cupcake Café 
che ha superato le 300.000 copie in Regno Unito la Colgan torna 
a scrivere una “dolce” storia d’amore.
Il libro si è aggiudicato il Melissa Nathan Award 
2012 per la miglior commedia romantica.

La bottega dei cuori golosi è ambientata in un piccolo negozio di caramelle, sperduto nella campagna inglese dove viene catapultata dalla sua Londra, Rosie, una ragazza alla ricerca di una nuova sé. 
Un dolce storia d’amore e di riscoperta di sé ambientata in un posto magico come un piccolo negozio di caramelle, nascosto in mezzo alla campagna inglese.

 




---oOo---
La bottega 
dei cuori 
golosi
di Jenny Colgan
pagine circa
Prezzo €17,50
Piemme
da aprile 2013
--o--



 

Meglio cercare l’ennesimo impiego precario a Londra, o ereditare un negozio di caramelle in uno sperduto paesino di campagna? 
Rosie, 31 anni, ragazza di città fino al midollo, sembrerebbe non avere dubbi. 
Welcome to Rosie Hopkins' Sweetshop of Dreams
cover originale
E se accetta di trasferirsi per qualche giorno nel Derbyshire è solo per prendersi cura della vecchia zia Lilian: trovarle una buona casa di riposo e decidere cosa fare della bottega che l’anziana parente gestisce da una vita. 
Eppure, quel luogo dimenticato da Starbucks ha in serbo per la ragazza sorprese e incontri inaspettati. 
Golosa impenitente, Rosie resterà affascinata dal negozio un po’ rétro, dietro i cui grandi vasi pieni di bonbon e liquerizie si nasconde ben più di un segreto. 
E scoprirà che, nonostante l’aria burbera e la lingua tagliente, Lilian ha molto da insegnarle. 
Per esempio, che a ogni grande amore è indissolubilmente legato un sapore speciale, e che forse per Rosie è giunto il momento di trovare il suo.


«Un romanzo che vi stuzzicherà dalla prima all’ultima pagina.» 
Sophie Kinsella

«Una storia tutta da gustare.» 
Cosmopolitan
--o--

Jenny Colgan
Jenny Colgan Grazie al clamoroso successo di Appuntamento al Cupcake Café e La bottega dei cuori golosi, si è affermata come una delle principali scrittrici di romanzi femminili. Vive tra Londra e la Francia con il marito e i tre figli. www.jennycolgan.com

Recensione: "La Casa dei Grandi Incontri" di Nora Roberts

mercoledì 24 aprile 2013






---oOo---
La Casa dei
Grandi
Incontri

di Nora Roberts
Pagine 384
Prezzo 10,00 €
Leggereditore
18 Aprile 2013

--o--






La trilogia "Inn BoonsBoro Trilogy" comprende:
1. Il Giardino dei nuovi inizi.
2. Il giardino dei Grandi incontri.
3. Inedito.

 
http://img10.imageshack.us/img10/8752/243cdd6cad76904d4c686d6.png
Owen è la mente pragmatica del clan Montgomery e gestisce l’attività di famiglia con pugno di ferro. 
Grazie alle sue capacità di organizzazione, il BoonsBoro Hotel sarà inaugurato come previsto, senza ritardi o sorprese. 
L’unica cosa che Owen non ha previsto è Avery McTavish... 
Owen e Avery sono cresciuti insieme e fin da bambini hanno sempre avuto un debole l’uno per l’altra. Owen è stato il suo primo ragazzo e lei non l’ha mai dimenticato. 
La popolare pizzeria di Avery è proprio dall’altra parte della strada, di fronte all’hotel, e grazie alla forzata vicinanza e alla spinta di un misterioso fantasma, l’attrazione tra loro si riaccende più forte di prima, spingendoli a riannodare il vecchio legame. 
Ma il duro lavoro di Owen è appena iniziato: non dovrà soltanto occuparsi della riapertura del BoonsBoro Hotel: il compito più difficile sarà convincere con pazienza Avery ad abbassare la guardia e farle comprendere che il suo primo fidanzato sarà anche l’ultimo...




Considerazioni.
menu bandEd eccoci finalmente al secondo romanzo di questa nuova trilogia appena pubblicata in Italia dalla Leggereditore da una leggenda vivente del romance mondiale: la Roberts.

La storia sulla famiglia Montgomery prosegue con la narrazione delle complicazioni amorose e di vita del secondo dei fratelli che si occupa della locanda di famiglia che abbiamo essere appena ristrutturata durante il primo romanzo della trilogia, che ha seguito la storia di suo fratello e della sua compagna.

Sebbene i romanzi possano essere letti distintamente, posso dirvi fin da ora che è bene - per avere una maggiore panoramica durante la lettura complessiva dei romanzi - la lettura di questi tre romanzi in linea di successione di uscita. Non obbligatoria, ma caldamente consigliata dunque la lettura in ordine di queste tre storie molto collegate tra loro.

Detto ciò, ed avendovi spegato poco sopra la trama, per non troppo ripetermi, mi comprenderete spero, quando decido che vorrei rivolgere la mia attenzione a quanto la Roberts ci ha proprosto con questa sua nuova storia.

Confessione per confessione ho trovato il primo romanzo di questa trilogia non troppo coinvolgente, poco sagace, poco romantico, molto costruito e poco coinolgente.

Uno schifo, direte. Non esageriamo, rispondo. Non che sia tutto tutto da buttare, intendiamoci, la Roberts ci sa fare, sa scrivere bene, sa raccontare una storia, soprattutto se romantica, in modo elegante e con un certo trasporto, ma in questo primo romanzo sembra poco coinvolgente e poco convinta della storia che ci sta narrando.

Non mi aveva dunque conito: nè la storia, nè le descrizioni talmente pesanti da rendere un mattono il romanzo, nè i personaggi per cui non sono propriamente impazzita.

There has to be someone with an old typewriter somewhere. What a cool idea.

Questo secondo romanzo, forse per il protagonista più convincente, forse per il cambiamento di storia, anche se con collegamenti, come dicevo prima, al primo volume, è riuscito a prendermi con più coinvolgimento e pathos del primo.

Mi sono particolarmente piaciuti i dialoghi, mi è piaciuto il contorno leggermente "alleggerito", anche se troppo descritto e ridescritto nelle ristrutturazioni, nei cambiamenti delle varie camere e nelle azioni quotidiane che, a mio peresonalissio parere, hanno parecchio ucciso il primo romanzo e un pochettino ricalcato la mano in questo nuovo romanzo.

Ho dunque trovato qui una lettura molto più piacevole, coinvolgente e interessante rispetto al primo romanzo. Ho amato i personaggi, le loro difficoltà, il fatto che si conoscessero da molto tempo, ma che si ritoassero solamente molto tempo dopo, come predestinati, come "possibili".

Interessante, sempre a livello di protagonisti, l'introduzione di una sorta di elemento "paranormal" dato dal personaggio di Elizabeth, fantasma che si aggira nell'hotel...




Se volete una considerazioni complessiva più che onesta, il romanzo in questione pur rimanendo un romanzo estremamente dolce e toccante in certi punti, proprio il vissuto dei protagonisti, ecco che la Roberts fa si che il romanzo si perda nei meandri della casa, quasi fosse un progettista e non una scrittrice ed effettua voli pindarici pazzeschi tra tessuti, divani, decori, modifica, ecc... tanto da a volte un pò annoiarmi, ma inevitabilmente ovviamente...

 

Rimane, ed è, un romanzo piacevolissimo e fedele all'idea originaria che credo di aver colto nella crescita interiore e della "ristruttirazione" emotiva quanto immobiliare dell'hotel quanto delle persone che lo stanno rimettendo in ordine. Entrambi tornando all'antico splendore.



Mad Men Bar decor

Nora Roberts è nata nel 1950 a Silver Spring, nel Maryland, ed è universalmente considerata ‘la regina del rosacrime’. La sua carriera è disseminata di numerosi premi letterali e riconoscimenti ufficiali. Per Fanucci Editore sono già usciti Luci d’inverno, Due vite in gioco, Il mistero del lago e Un dono prezioso. Per Leggereditore L’amore ritrovato, Un’ombra dal passato e i quattro volumi della serie Il quartetto della sposa.