SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

martedì 1 ottobre 2019

Recensione: "Futura Nostalgia" di Tony Sandoval

Futura Nostalgia
di Tony Sandoval
Pagine 168 - Prezzo 15€ 
Tunué Editore - Collana Prospero’s Book EXTRA
già disponibile
..o..



Un’“Alice gotica” sospesa tra la realtà e un soprannaturale sempre più macabro.
Futura nostalgia è una poesia oscura e ricercata in pieno stile Sandoval.

Futura Nostalgia è il racconto di una crescita – quella di Marie – in cui il fantastico fa gradualmente la sua apparizione. Questo periodo della sua vita prende la forma di una rana ruvida e ossessiva che porterà pian piano la protagonista in uno strano mondo alimentato dai suoi sentimenti e dalle sue emozioni.

Nel graphic novel Futura nostalgia la vita della giovane Marie da lì a poco sarà completamente stravolta prima dall’amore per Iggy, un affascinante compagno di classe, poi da elementi fantastici come la rana esuberante e rozza che la segue dappertutto e commenta ogni sua azione e infine da un’esplosione e da violenti omicidi, che gettano nel panico tutti i cittadini. Ancora una volta, dopo gli acclamati Nocturno e Watersnakes, Tony Sandoval sfuma i confini tra il vero e la finzione.

Considerazioni.
Ho letto questa storia con una bella sensazione per tutto il tempo. Non è sempre facile appassionarsi ai graphic novel e non è sempre facile trovarli emozionanti, ma devo confessare che questo gn è davvero particolare ed è riuscito a farmi provare molto sentimento e apprezzamento per questo autore che ancora non conoscevo.

Ma partiamo dall’inizio, ovvero dal fatto che ci troviamo davanti una ragazza di nome Marie che è profondamente innamorata di un ragazzo di nome Iggy, il quale non sembra esattamente preso da lei come lei invece spererebbe. Nel bailame dei sentimenti provati da Marie ci troviamo anche a essere testimoni di inquietanti eventi sovrannaturali che non possono decisamente essere ignorati.

Come vi dicevo prima è una storia particolarmente coinvolgente sia per lo stile dell’autore, che con poche battute e un grande tratto risulta molto espressivo ed empatico, nonché per le tematiche alla base, non ultima quella di cogliere gli attimi che stiamo vivendo, come se fossero gli ultimi e in quanto tali preziosissimi e unici. Marie è così spaventata di vivere pienamente dei bei momenti, come quelli che trascorre con Izzy, che pensa a quando tutto finirà e come tutto diventerà grigio e cupo, è proprio per questo, mentre sta vivendo la sua vita, si perde i bei momenti, la piacevolezza delle naturalezza delle cose e la semplicità degli attimi imprigionati nel presente.

Sandoval è proprio bravo, poetico e magico a tratti, soprattutto nella prima parte della serie,  ma molto, se non moltissimo -  cambia nella  seconda parte, la quale si allontana dalla protagonista, dal suo mondo interiore (pur continuando a narrare di lei e delle sue vicende) e dalle sue problematiche - cardine, avventurandosi nelle imprese che essa deve compiere per un fine superiore, lasciando poi ai libri a seguire un giudizio deferito sulla coerenza con la prima parte.
E direi proprio che un giudizio in merito non possa essere espresso, esso è sospeso fino al romanzo successivo, poiché è davvero prematuro esprimersi prima. Non riesco ancora a comprendere come leggere o quale chiave di lettura utilizzare per questo cambio di registro, per questa scelta narrativa ancora obnubilata dalle intenzioni del suo autore.

Detto ciò sia i disegni - caratterizzati da linee sottili e teste sovra dimensionate - sono lo specchio di quanto accade ai personaggi, che maturano e crescono, anche dando un’impronta cupa e toni oscuri che creano delle atmosfere molto evocative, non solo, ma anche la crescita della protagonista è fatta molto bene e già solo per queste tre ragioni mi sento di consigliarvi vivamente la lettura di questa graphic novel.

Consigliato a chi apprezza un fumetto con una trama poco scontata e ama le atmosfere dark. Lo adorerete.

Tony Sandoval 
E' nato nel nord ovest del Messico, a Esperanza, nel 1973. Ora vive in Francia dove ha realizzato numerosi progetti. A partire dal 2011, Tunué ha portato in Italia le sue opere: Il cadavere e il sofà, Nocturno, Doomboy – opera vincitrice del Prix “Coup de Coeur” al prestigiosissimo Festival International de la Bande Dessinée d’Angoulême –  e per la collana «Tipitondi» dedicata al pubblico junior e young-adult , Oltre il muro. Nel 2014 esce Watersnakes, l’anno successivo Mille tempeste, dove l’autore alterna diversi registri grafici/pittorici. Nel 2015 sceneggia per Grazia La Padula il graphic novel Echi invisibili. Nel 2016 arriva in Italia l’opera autobiografica Appuntamento a Phoenix, la storia della sua fuga clandestina dal Messico agli USA.

1 commento :

  1. Di solito non mi attirano molto i fumetti, ma questo mi intriga ...

    RispondiElimina

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...