Recensione: "Segreti di una notte d'estate" di Lisa Kleypas

lunedì 30 settembre 2013






---oOo---
Segreti di una notte d'estate
di Lisa Kleypas
pagine 352
prezzo €10
Leggereditore
già disponibile
--o--






La serie Wallflawres/ Audaci zitelle* è composta da:

0. Again the Magic - Magia d'amore
1. Secrets of A Summer Night - Segreti di una notte d'estate
2. It Happened in Autumn - Accadde in autunno
3. The devil in the winter - Peccati d'inverno
4. Scandal in Spring - Scandalo in primavera
5. Wallflower Christmas - L'ultima sorpresa

*preferibile leggerli in successione.
Annabelle, Lillian, Evie e Daisy sono quattro giovani donne piene di speranze, sogni e timori, stanche di aspettare che l’uomo della loro vita venga a cercarle: l’amicizia le renderà più audaci e intraprendenti, e d’ora in poi si aiuteranno l’una con l’altra.
cover originale
Annabelle è affascinante e colta, di nobili origini, ma senza dote. 
E solo nelle fiabe i principi sposano le povere fanciulle, lo sa bene. 
Ma il suo algido orgoglio le impedisce di accettare il corteggiamento di Simon Hunt, ricco borghese e impetuoso seduttore, ben diverso dagli aristocratici che vorrebbe accalappiare. 
Almeno fino a quando lui non le ruba un bacio che non riesce più a dimenticare… 
Così inizia tra i due un gioco di seduzione e desiderio, fino a quando la mossa più imprevista di tutte, l’amore, li lascerà senza fiato.

 
Considerazioni.
Sapete a volte non è che non sia più tempi di favole, a volte semplicemente delle favole si ha bisogno per credere che qualcosa di buono, di possibile, di quello che immaginiamo per noi stessi non sia sempre cruda realtà effimera ma incarnata possibilità, di esistenza effettiva di sogni, di deisideri.

Anche se mi piacciono le favole, a volte, ed intendo a livello romance, non credo molto a certe storie, una volta lette le rimetto nel cassetto (o in libreria) e la finisco lì. Punto.
Con la Kleypas tutto è molto diverso,  un discorso a parte, come per Brenda Joyce quando non è impegnata a deludermi con certi orribili romanzi ... ma è un'altra storia .... 
La Kleypas ha il dono di rendere tutto quello che a volte cerco in una storia romantica, possibile, talmente reale da poterci credere, da vederne anche solo un barlume, una possibilità reale.
Avete mai letto la Kleypas? No? Nel qual caso vi prego di rimediare perchè non riuscirete a farne senza almeno per un pò. In particolare, di questa serie che vi sto introducendo oggi, non si può non si può non renderla metro di paragone per le storie romantiche che leggerete in seguito. Sul serio, non vi sto prendendo all'amo cercando di vendervi una lettura che poi vi deluderà.
In questa tetralogia (anche se poi è affiancata da spin-off, prequel, ecc...) troverte sicuramente in una delle protagoniste la storia che vi prenderà il cuore e lo renderà schiavo per sempre della Kleypas ... per s.e.m.p.r.e. ! Non c'è infatti un romanzo migliore dell'altro, ma c'è il vostro romanzo romantico per eccellenza. Il mio è il secondo, Accadde in autunno, ma questo primo romanzo mi è rimasto altrettanto nel cuore.
 
In questo primo romanzo conosciamo quattro ragazze che stufe di essere delle Wallflowers (modo di dire per indicare le zitelle, che all'epoca erano sempre confinate contro una parete, come i fiori rampicanti) si uniscono per far si che ognuna di loro, con l'aiuto delle altre, trovi finalmente marito. Ogni volta però le cose andranno in modo un po' diverso da quello preventivato, ma sempre poi nel migliore dei modi (il finale è sempre positivo, ma non è quello che conta, secondo me). 
In questo episodio  "Segreti di una notte d'estate" capiremo e scopriremo meglio il personaggio di Annabelle, nobile decaduta che cerca ad ogni costo un matrimonio con un aristocatico che possa salvare le sue sorti, nell'ultima stagione che le si propone davanti. Annabelle è vulnerabile, tremendamente timida, chiusa, ma bellissima, è probabilmente la più avvenente delle quattro amiche, ma anche quella che ha più pregiudizi nei confronti dei nuovi ricchi, come Simon Hunt, il quale da sempre la vuole. Annabelle però lo respinge, sempre e comunque perchè non è nobile (figlio di un macellaio) e si è costruito da sè, guidando un impero. Mi si è spezzato il cuore per Simon, perchè patisce la cosa, moltissimo, anche se non lo da a vedere, ma proprio la sua costanza lo premierà, con il far vedere ad Annabelle che la passione che prova nei suoi confronti non deve respingerla come qualcosa di sporco e inutile, ma lasciarsi andare e dare a lui una possibilità, ecco lo renderà un uomo migliore e pago del premio che Annabelle per lui rappresenta. Annabelle da parte sua saprà dimostrare a Simon il suo amore, quando inevitabilmente ne prenderà coscienza.
Belle le atmosfere ricreate, molto vivide, piacevoli, romantiche e affabili, il cuore adora i dialoghi, sussulta nelle situazioni più imprevedibili (alcune lo sono di sicuro!!) le situazioni, gli imprevisti, i personaggi. Tutto è reso in modo molto familiare e rassicurante e leggere diviene veramente un piacere, un'evasione che scalda l'animo di tutte le tonalità del rosso e rende il tutto possibile,anche per chi legge.

Mirabile, per il genere romantico, la capacità della Kleypas, di cui raramente riscontrerete dote migliore.


Mai un dialogo fuori posto, mai un personaggio scontato o fiacco. 
Mai la possibilità di noia. 
Mai l'ipotesi di non rileggerne le storie.

Io, forse a questo punto, l'avrete capito, amo moltissimo questa serie, amo moltissimo queste storie, e non posso che non consigliarvele con il cuore in mano, perchè non è tanto la trama che vi prenderà, ma il modo in cui viene raccontata, come vi troverte a essere rapito in un vortice di emozioni che man mano vi prenderà senza possinbilità di rimedio e di ritorno.


Vi assicuro meraviglia
vi assicuro una lettura che vi farà sognare
come da tanto tempo non riuscivate a fare.
Promesso.
 

Lisa Kleypas. Laureata in scienze politiche ed ex reginetta di bellezza, Lisa Kleypas è una delle scrittrici di romance e di women's fiction più famose e vendute al mondo. Sempre ai vertici delle classifiche, è tradotta in quattordici lingue e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tracui il prestigioso premio RITA con il romanzo Tuo per sempre. Segreti di una notte d'estate e Accadde in autunno sono i primi due romanzi della serie delle Audaci Zitelle il cui seguito sarà pubblicato in questa stessa collana. Vive a Washington con il marito Gregory e i due figli.

Nessun commento: