SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

lunedì 7 ottobre 2013

Recensione: "Accadde in Autunno" di Lisa Kleypas














 ---oOo---
Accadde in Autunno
di Lisa Kleypas
pagine 400 circa
prezzo 10 €
Leggereditore
già disponibile
--o--









La serie Wallflawres/ Audaci zitelle* è composta da:
0. Again the Magic - Magia d'amore
1. Secrets of A Summer Night - Segreti di una notte d'estate
2. It Happened in Autumn - Accadde in autunno - Accadde in Autunno
3. The devil in the winter - Peccati d'inverno
4. Scandal in Spring - Scandalo in primavera
5. Wallflower Christmas - L'ultima sorpresa


*preferibile leggerli in successione.
Accadde al ballo, dove la bella Lillian Bowman scoprì che il suo temperamento da americana, diretto e sfrontato, non era ben visto nell’affettata società inglese. 
cover originale
Soprattutto agli occhi di Lord Westcliff, Marcus, lo scapolo d’oro più insopportabile della città. 
Accadde in giardino, dove Marcus e Lillian scoprirono che un solo appassionante bacio poteva valere più di mille arroganti pregiudizi, e persino più di un profumo afrodisiaco! 
Accadde in autunno, quando Marcus, l’uomo che non aveva mai perso il controllo delle sue emozioni, scoprì di essere tutt’altro che una roccia: con Lillian ogni tocco era una squisita tortura. 
Ma quell’insolente americana non era senz’altro nella lista delle “donne da sposare”.

 


Considerazioni.
Prevo avventuratevi qui nel mondo magico delle possibilità, dell'amore e della passione più dolce e coinvolgente. Sedete comodi, con la Kleypas tra le mani, magari con un plaid sulle ginocchia, un cappuccino sul tavolino, il fuoco del camino a riscaldarvi e la vostra fantasia a tentare il resto. Non serve altro.

Perchè tanto entusiasmo quest'oggi? In fondo, almeno da me, oggi piove, il vento tira e sembra di essere in un romanzo della Bronte piuttosto che in uno della Kleypas, ma grazie al cielo rimane la fantasia, no?

Bhè, oggi sono felice perchè oltre ad aver rivisto le puntate di Downton Abbey in DVD ho anche finito di leggere uno dei romanzi che amo di più sia dei quattro della serie "Le audaci zitelle" di cui questa serie si compone, che in generale del romance.
Sebbene gli altri romanzi connessi e spin-off annessi mi siano molto piaciuti e mi abbiano intrigato fino al punto di renderli migliori di altri romance, Accadde in autunno è rimasto nel cuore in modo indebile e definitivo.
Love the gold details on this dress! #wedding #dress #gold #details #glam #glitter

 Non so bene le ragioni, un pochino forse è dovuto al fatto che i personaggi siano particolarmente interessanti, intriganti, spassori, ironici e assolutamente impedibili in quanto a battute e dialoghi quanto meno efficaci e - pur non essendo particolarmente innovativi - hanno una verve tale per cui non si può non ritrovarsi a ridere tra i baffi, gioirne  e rimanerne coinvolti fino alla fine.


La storia che ci propone questo secondo romanzo delle Zitelle più famose del romance, riguarda infatti Marcus Westcliff e Lillian Bowman che non portrebbero provenire da mondi e mentalità più deverse, se non proprio opposte.
Marcus appartiene - quale Conte -  all'aristocrazia inglese più raffinata, composta, profondamente inglese e rigida. Marcus, poi,  è particolarmente rigido e ferreo a causa dell'educazione assolutamente dittatoriale impartitagli dal padre, un uomo freddo, gelido, che non gli ha mai dimostrato un briciolo di affetto per (non che la madre si sia prodigata in tal senso .... )  e che proprio per questo si trova ad essere un uomo molto determinato e di successo negli affari, ma poco amorevole nella vita privata (se non nei confronti della splendida sorella, a cui vuole imnensamente bene).
Quando Lillian, americana, rivoluzionaria in quanto tale, libera, chiaccherona, provocatoria, e dal temperamento vulcanico, entra nella sua vita, sarà impossibile per Marcus non cambiare idea circa il fatto di prendere in moglie una donna posata, seria e composta come vorrebbero per lui la madre e la società.
No, Marcus non potrà non rimanere profondamente affascinato e stregato da Lillian e viceversa...




Come vi dicevo poco sopra non è tanto la storia che fa il romanzo, quanto piuttosto i personaggi, le loro battute, i loro incontri disastrosi e ingestibili da parte di tutti e due, il fatto che non si prendano sul serio se non quando per tutti e due è decisamente troppo tardi per  capitolare in un certo senso (molto gradito alla suddetta lettrice!).





Infatti sebbene nel primo romanzo tutta l'ironia derivava dalle vicende della amiche e dai loro "complotti", tra Simon e Annabelle era tutto molto più difficile per le loro rispettive situazioni e  complicazioni esistenziali, qui è veramente uno spasso dall'inizio alla fine se non per un piccolo momento alla fine del romanzo, dove ovviamente ognuno - grazie anche ad una evento precipitoso e poco piacevole per Lillian - deve venire a patti con i propri sentimenti per comperendere cosa fare nel futuro e con chi eventualmente passarlo.


Bello davvero, mi è piaciuto moltissimo e consiglio questo romanzo a tutte le lettrici che amano le storie romantiche ben scritte e a cui non servono molti eventi o situazioni per rapire il cuore del lettore e prendervi residenza.


Consigliatissimo, più che mai!!!!!!!!!!!!!!


 


Lisa Kleypas. Laureata in scienze politiche ed ex reginetta di bellezza, Lisa Kleypas è una delle scrittrici di romance e di women's fiction più famose e vendute al mondo. Sempre ai vertici delle classifiche, è tradotta in quattordici lingue e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tracui il prestigioso premio RITA con il romanzo Tuo per sempre. Segreti di una notte d'estate e Accadde in autunno sono i primi due romanzi della serie delle Audaci Zitelle il cui seguito sarà pubblicato in questa stessa collana. Vive a Washington con il marito Gregory e i due figli.

4 commenti :

  1. La trama di fondo è identica a Orgoglio e pregiudizio, ma se affrontata in modo tanto originale e bello, direi che si può perdonare. ^^

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questa saga, è la prima volta che ne sento parlare!

    RispondiElimina
  3. Ciao Ilenia!!!!!
    Devi assolutmente leggerla ;)
    te la consiglio s.p.a.s.s.i.o.n.a.t.a.m.e.n.t.e!!!
    <3 Endi

    RispondiElimina

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...