SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

domenica 19 gennaio 2014

Segnalazione: "Babelfish" di Gino Pitaro.





---oOo---
Babelfish
racconti
dall’Era dell’Acquario

di Gino Pitato
pagine 144
prezzo 15€
Ensemble editore
già disponibile
--o--








Con Babelfish, racconti dall’Era dell’Acquario, Gino Pitaro racconta una realtà divisa in molteplici tasselli, frammentata e allo stesso tempo esistente come entità unica.
Il tema che fa da sfondo a tutte le trame è il “nomadismo esistenziale”, ossia il saper vivere nell’ambientazione allargata del mondo facendosi strada in mezzo alle molteplici contaminazioni socio-culturali che ne fanno parte.
Dalla Spagna a Singapore, da Roma a Ginevra i protagonisti disegnano una sorta di melting pot, una realtà multipla che prende corpo nell’arco della narrazione.
Sei storie differenti e sei protagonisti accomunati da uno stesso approccio alla vita, da una stessa condizione dell’anima che affronta ciò che vede cercando sempre l’analisi ragionata e la ricerca del dettaglio rivelatore.
Vite uguali e diverse di cui l’intersezione con l’altro e l’osmosi culturale costituiscono il fulcro essenziale.
I racconti possono essere letti sia in chiave sequenziale e cronologica che su binari paralleli, come se si trattasse dei molteplici alter ego di uno stesso protagonista alle prese con diversi destini. Per ogni storia un diverso aspetto della vita da sviscerare.

Gino Pitaro nasce a Vibo Valentia il 7 luglio 1970. Nel suo percorso svolge varie attività, tra cui quella di redattore e articolista freelance e di documentarista indipendente. Nel 2011 esce il suo I giorni dei giovani leoni (Arduino Sacco Editore), che ottiene buoni riscontri di critica e diviene una delle opere underground più lette nel 2012. Babelfish, racconti dall’Era dell’Acquario è il suo secondo libro.

2 commenti :

  1. Sono rimasta davvero colpita da Babelfish. L'autore dimostra una cura dei dettagli e delle situazioni non consueta. Ora, il suo libro di racconti non è una delle letture più belle che abbia mai fatto, ma sinceramente non mi sento neanche di dire che questo successo non sia meritato. Un talento vero. Babelfish non è una delle tante operette mediocri che affollano il mondo del web, con paginetta facebook, pacchetto promozione, circolazione fra amici, foto sul social network con il libro accanto. Babelfish è anche il successo di tutti coloro che vogliono emergere ed operano in modo genuino. Un'affermazione vera, proprio per questo ancora più interessante.
    Amrita Rose.

    RispondiElimina
  2. Eh, Amrita Rose, a volte, purtroppo, la logica della grane editoria è schiacciante e basta...

    RispondiElimina

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...