SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

mercoledì 28 giugno 2023

Recensione: "Per amore di Benedict" di Tess Thompson


Per amore di Benedict
di Tess Thompson
Pagine  314 circa - Prezzo 13,11€ - eBook 4.99€
Independently published
già disponibile

..o..


La serie "The Mystery Matchmaker of Ella Pointe"è composta da:

0. The Making of a Matchmaker - Sensale si diventa
1. A Match for a Bookish Bride - Per amore di Benedict
2. A Match for a Reluctant Bride - Per amore di Briggs (dal 02/07)
3. A Match for a Willful Bride - non ancora disponibile


Un brutto anatroccolo e un affascinante furfante non hanno niente in comune. Ma il destino ha in serbo un piano diverso. Faith Devastata dal tradimento del mio fidanzato e della mia migliore amica, mi sono trasferita in una lontana isola del Pacifico nord-occidentale, aggrappandomi a un lavoro come assistente di un artista per non pensare al mio cuore infranto. Non sapevo che avrei trovato qualcosa di completamente diverso quando ho incontrato Briggs Tutheridge. La sua gentilezza e la sua sensibilità non erano affatto quelle che mi aspettavo. Eppure, la sua reputazione era nota e famigerata, con una marea di ammiratrici che non desideravano altro che una breve relazione. Io non ero così. Ero un'introversa destinata a vivere nell'ombra e per quanto lo desiderassi, niente avrebbe potuto cambiare le cose. Briggs Ho accettato il suggerimento di mia madre di assumere un'assistente senza pensarci troppo. Ma quando Faith Fidget è arrivata nel mio studio, tutto è cambiato. Timida e introversa, non era il tipo di donna che di solito mi faceva girare la testa. Eppure, in sua presenza sentivo qualcosa di innegabile agitarsi dentro di me. Ben presto mi sono ritrovato a sognare ad occhi aperti di passare una vita intera con lei, invece di trascorrere momenti fugaci con donne che non erano altro che storie insignificanti. Ma lei meritava qualcuno di meglio di un mascalzone con una certa reputazione. Nonostante i miei sentimenti, sapevo che non avrebbe mai funzionato tra noi. Nel frattempo, un omicidio irrisolto, una madre invadente e due sensali segreti creano tensione in questa serie storica dell'autrice bestseller Tess Thompson che vi farà credere che gli opposti possono effettivamente attrarsi.


Considerazioni.
A seguito della novella precedente (di cui potete trovare il link sopra) abbiamo scoperto che un patriarca arcigno, violento e cattivo aveva lasciato la sua eredità ai figli, ormai provati dalle sue prevaricazioni, cattiverie e violenze. Per rimediare a queste ultime la vedova e madre dei giovani rampolli si premura di trovare loro la felicità andando a cercare, a loro posto e tramite conoscenza epistolare, le persone che andranno a sposare, accertandosi che sia solo per amore.

Ecco dunque che tocca al primo figlio, ovvero Benedict, vedere mettere in atto il piano della madre, la quale trovare per lui una ragazza che dovrebbe aiutarlo nel coordinare i lavori della gestione dell'ufficio. Entra quindi in scena Amelia, ragazza molto dolce e di origini molto umili che si appresta ad entrare nel mondo del lavoro come segretaria.
Dapprima le cose non andranno esattamente lisce come l'olio perché Benedict metterà a dura prova sia il carattere che la pazienza di Amelia ma a poco a poco quest'ultima riuscirà a far breccia nel freddo cuore di Benedict e quindi aprire la strada a una sorta di felicità all'interno della famiglia Tutheridge. 

Come per tutte le storie scritte da questa autrice posso dirvi che non rimarrete delusi se cercare una storia semplice, costruita sull'avvicinamento sentimentale di due persone, che punta sui sentimenti più dolci e puri cercando di sollecitare la dolcezza che alberga nei vostri cuori.
Ciò che a mio parere in questa storia è l'elemento più fragile in assoluto è la linea narrativa gialla. Infatti tutto, ma proprio tutto, ruota intorno ai due protagonisti per cui tutto quello che orbita loro attorno resta piuttosto nebuloso e talvolta raffazzonato, il risvolto misterioso incluso. E mentre nella novella introduttiva a questa storia la Thompson un po' ci aveva promessa del mistero, dell'intrigo, vi dico subito che non sarà spiegato o portato avanti parallelamente in modo soddisfacente in quanto è utilizzata davvero in modo sporadico e solo quale motivo per avvicinare Benedict e Amelia.

E' dunque un romanzo che vale la pena di leggere? Se amate le storie delicate, di redenzione e gentilezza assolutamente si. Non ve lo consiglierei se cercate qualcosa di avventuroso, passionale, intenso e travolgente perché non credo che questo romanzo vi lascerà pienamente soddisfatti, ecco.

La serie andrà avanti con altri volumi che al momento non credo continuerò a leggere perché onestamente mi aspettavo qualcosina in più da questa serie. Ho trovato i personaggi non particolarmente interessanti e speravo la storia mi avrebbe maggiormente coinvolta, peccato perché la Thompson mi ha conquistato in altre serie come Emerson Creek, questa al momento, credo che la metterò in pausa.

Tess Thompson 
Tess Thompson è un’autrice pluripremiata di narrativa femminile romantica contemporanea e storica con quasi 40 titoli pubblicati. È sposata con il suo principe, Mister Miglior Marito, ed è la madre della loro famiglia allargata di quattro figli e cinque gatti. Mister Miglior Marito ha diciassette mesi meno di lei, il che fa di Tess la tardona di casa, un titolo che porta con orgoglio. È orgogliosa di essere cresciuta in una piccola città come quelle dei suoi romanzi. Dopo essersi laureata alla University of Southern California Drama School, sperava di diventare un’attrice ma invece ha avuto la vocazione di scrivere narrativa. È grata di passare la maggior parte dei giorni nel suo ufficio a mettere insieme i suoi personaggi mentre Mittens, il suo gatto preferito (shhh…non ditelo agli altri), dorme sulla scrivania.

Posta un commento

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...