SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

sabato 5 marzo 2016

Recensione: "Sospiri nel buio" di Maya Banks

 






---oOo---
 Sospiri
 nel buio
di Maya Banks
pagine 300 circa
prezzo 
ebook 4.99€
Leggereditore
già disponibile
voto:
★★★☆☆
--o--











La Serie "KGI – Kelly Group International" è composta da:
--
1. The darkest hour - L’ora della verità
2. No place to run - Nessuna via di fuga
3. Hidden away - Nascosti nell’ombra
4. Whispers in the dark - Sospiri nel buio
5 - Echoes at dawn - ancora inedito
5.5 - Softly at sunrise -  - ancora inedito
6 - Shades of gray - ancora inedito
7 - Forged in steel - ancora inedito
8 - After the storm - ancora inedito
9 - When day breaks - ancora inedito
10 – Darkest before dawn - ancora inedito

covero originale

È arrivata dal nulla, proprio nel momento in cui lui aveva più bisogno di lei… 
La voce di un angelo, un sospiro nel silenzio, l’unico appiglio a cui Nathan Kelly ha potuto aggrapparsi durante il periodo infinito della prigionia e delle torture, fino al giorno in cui è tornato a essere libero, pronto a ricominciare una nuova esistenza. 
Ma ora quella voce è scomparsa e lo ha lasciato a consumarsi nella solitudine, a rimettere assieme i pezzi della sua vita. 
A chi appartiene quella voce? 
È stata solo la sua immaginazione o là fuori c’è veramente qualcuno che lo chiama? 
Shea vive fuggendo da chi vuole sfruttare le capacità che la rendono unica. Non avrebbe mai voluto coinvolgere Nathan nei suoi problemi, ma non ha avuto scelta. 
Quando finalmente si ritrovano faccia a faccia, scoprono che il loro legame emozionale è molto più forte di quello telepatico. Nathan sente che non potrà più lasciarla andare, ma riuscirà a tenerla al sicuro dalla sua esistenza contrastata e pericolosa?




Considerazioni.
Questo quarto capitolo della serie KGI è una storia che ci conduce lontano, in una terra che ad oggi sentiamo essere un luogo brutale e difficile, parlo dell'Afganistan, dove la Banks colloca il suo eroe: Nathan Kelly.

Nathan è in condizioni a dir poco disperate: torturato e allo stremo sia a livello fisico che psicologico si estranea con la mente per non impazzire dal dolore e per sfuggire alle torture che lo portano vicino alla pazzia. Quest'ultima è l'ultima spiegazione che riesce a dare alla voce femminile che sente nella testa e gli intima di non lasciarsi andare, di non morire, di non abbattersi, cercare un punto fermo e combattere per sopravvivere. Il dolore rimane forte e difficile da combattere e Nathan all'inizio lotta con tutto se stesso contro quella voce alla quale, invece, sarebbe facile arrendersi ...

Ma Nathan non è pazzo, la voce che sente nella sua mente è davvero reale, e appartiene a Shea, una sensitiva che lo ha "percepito" e che ha colto il suo smarrimento e il pericolo in cui si trova.
Shea, comprendendo chi è, tra sussurri d'incoscienza, contatta i fratelli di Nathan che, al solito di questa serie, preparerano un piano per poterlo trarre in salvo.

Ovviamente riusciranno nell'intento e Nathan, una volta torntato a casa - anche se affetto dalla sidrome di stress post-traumatico che lo trascina lontano dal presente e dagli affetti che lo circondano - cercherà di trovare Shea, inizialmente nella sua mente e poi anche fisicamente. Questo perchè gli eventi precipitano al punto da imporre una ricerca vera e propria della ragazza che lo ha stregato anima e corpo (anche se non l'ha mai incontrata fisicamente) ... Shea, infatti, è in pericolo, ineguita da qualcuno che le vuole fare del male ... non resta che trovarla e salvarla ...

La prima cosa che mi è venuta in mente è il fatto che "Sospiri nel buio" avrebbe potuto essere un romanzo più maturo, per certi versi complesso (per via delle tematiche molto difficili che intendeva affrontare) e per questo condurre ad una empatia particolare e profonda i personaggi che la Banks ha creato.
Questa serie è stata, per me, davvero molto difficile da affrontare, in quanto se alcuni libri sono stati gradevoli, avventurosi, pieni di ritmo e dall'intrattenimento assicurato, per altro verso, altri romanzi sono stati un pò prolissi, senza particolare attrattiva. Proprio per queste ragioni non so mai quale tipologia mi troverò di fronte: quello avventuroso e piacevole o quello prolisso e poco avvincente.

Con "Sospiri nel buio" ho tratto un sospiro di sollievo perchè è un romanzo che certamente avrebbe saputo dare di più, ma che complessivamente risulta soddisfacente, coinvolgente.
Direte che sia cosa ovvia, data la notorietà della sua autrice, ma devo confessarvi che non sono una grande fan della Banks, la quale non è, a mio parere, del tutto costante in quanto a stile e profondità dei personaggi. Sebbene la Banks mi colpisca sempre per le trame che riesce a imbastire, non sempre mi piace per come espone le idee, soprattutto quando deve essere+ profonda o sensuale e romantica.

In questo romanzo, la Banks, che aveva tra le mani un personaggio maschile dal potenziale grandioso in termini di approfondimento psicologico e sensibilità, non spicca il volo e non riesce a rendere del tutto maturo, complesso, toccante e sfaccettato Nathan, tuttavia riesce, mescolando i generi e gli elementi che ha a disposizione, a coinvolgere nella storia grazie ad un' avventura senza respiro dal ritmo serrato con l'aggiunta di elementi inaspettati come quello (spiccato) paranormale, che l'autrice tende fino a farlo correrre sul filo del surreale (occhio se non vi piacciono queste estremizzazioni e commistioni di generi).

Il personaggio meno riuscito, sempre a mio gusto, è invece il personaggio di Shea, che sebbene sia particolare, interessante e piacevole, non mi ha particolarmente colpito e coinvolto come altri ... non saprei dirvi il perchè onestamente....

Devo infine avvertirti che a dispetto dei romanzi precedenti, che trovano una - tutto sommato - completa definizione di trama, "Sospiri nel buio"  lascia molto del filone narrativo suspance in sospeso ed in mano al capitolo successivo ...

Complessivamente dunque un romanzo che intrattiene proponendo anche spunti di riflessione non da poco e davvero attuali che fanno inevitabilmente pensare a quanto accade nel nostro tempo e non troppo lontano da noi ...




Maya Banks è il nom de plume di Sharon Long. Vive in Texas con il marito, tre figli e un assortimento di gatti. Oltre alla serie Romantic Suspense KGI, la Banks ha anche scritto storici e ha da poco pubblicato una serie erotica tradotta anche in italiano.

martedì 18 febbraio 2014

Recensione: "L'ora della verità" di Maya Banks.




---oOo---
L'ora 
della verità
di Maya Banks
Pagine 298
Prezzo cartaceo €12
ebook  €6.99
Leggereditore 
già disponibile
voto:
3/5
--o--

















La serie "The Kelly Group International (KGI)" è composta da:

1. The darkest hour - L'ora della verità
2. No place to run - inedito in Italia
3. Hidden away - inedito in Italia
4. Whispers in the dark - inedito in Italia
5. Echoes at dawn - inedito in Italia
5.5 Softly at sunrise - inedito in Italia
6. Shades of gray - inedito in Italia
7. Forged in steel - inedito in Italia
8. After the storm - inedito in Italia
9. When day breaks - inedito in Italia

Da quando l’ex marine Ethan Kelly ha appreso la notizia della morte di sua moglie Rachel in un incidente aereo, la sua vita è precipitata nella disperazione. 
cover originale
Sopraffatto dal senso di colpa per non averle dimostrato quanto l’amava, Ethan si è chiuso in sé stesso. 
Ma un giorno riceve un pacchetto con una mappa e delle foto che gli dimostrano che Rachel è viva; è in ostaggio in uno sperduto villaggio al confine tra la Colombia e il Venezuela. 
Rabbia e speranza insieme lo travolgono e gli unici a cui può chiedere aiuto per un’operazione militare così temeraria sono i suoi fratelli. 
Né i proiettili, né la giungla, né le minacce di morte di uno dei più potenti cartelli della droga potranno fermarli. 
Dopo la liberazione rimarrà la parte più dolorosa della missione: convincere Rachel a ritrovare i suoi ricordi, quelli dell’ora più buia della sua cattura, che dovrà avere il coraggio di rivivere se vuole salvare le loro vite e il loro amore.




 
Considerazioni.
Probabilmente il miglior romanzo scritto fino ad ora dalla Banks. Vi assicuro che se sebbene avessi apprezzato a tratti alcuni romanzi di questa scrittrice prolificissima, di romanzi, intendo, poi l'avevo abbandonata perchè, almeno ritenevo fino a questo romanzo, non avessi più nulla da dirmi in ambito romantico/erotico, ma anche su tutta la linea sentimentale.

Il suo punto debole, a mio personalissimo gusto, infatti, sono i dialoghi, in alcuni romanzi davvero pessimi, se sorretti poi da una trama debole e prevedibile. In questo primo romanzo, "L'ora della verità", è anche il primo romanzo di una serie che racconta la saga familiare che conta, ad oggi, 9 volumi, ed ecco che la Banks, trova, oltre ad idee originali, anche il modo giusto di incanalare la sua irruenza sia nella scrittura, che nei modi di trattare l'erotismo, sempre molto fisico, forte, brutale quasi, accostando a questi momenti essenzialmente fisici, momenti molto dolci, "ricostruttivi" della personalità dei personaggi che per una volta che non mi sono apparsi come macchine da sesso, ma più persone dotate di una personalità, di una certa umanità che fino ad ora, onestemente non avevo visto uscire dalla penna della Banks.

La storia riguarda la vita dei fratelli Kelley, che vedremo di conoscere più approfonditamente in ogni singolo romanzo dedicato a ciascuno: Sam, Garrett, Nathan, Joe, Donovan ed Ethan.
Primo è proprio Ethan, che conosciamo distrutto dal dolore per la perdita della giovane moglie Rachel, la quale fino a quando non apriamo a pagina 18 crediamo morta e sepolta, e che invece si scopre essere prigioniera (viene inviato a Ethan un plico anonimo con tutte le informazioni necessarie per liberarla) presso uno sperduto villaggio sito tra la Colombia ed il Venezuela. Ora, non importa tanto come verrà recuperata da Ethan & Co. che l'andranno a recuperare nel modo più spettacolare possibile (fracassone come solo gli americani sanno fare), ma importa più altro il recupero.

 

Si, perchè Rachel è profondamente provata dalla prigionia, dalle privazioni, dalla lotta per la sopravvivenza. Oltre ad essere fisicamente debole, anche perchè i suoi carcerieri l'hanno resa dipendente alle droghe, è soprattutto a livello mentale che la giovane moglie di Ethan dovrà recuperare le forze. Rachel ha la mente che rifugge tra presente e passato in una lotta in cui cerca di sopravvivere a se stessa, in cui lotta giorno per giorno per rimanere il più integro possibile e dovrà riprendere cognizione del suo passato, dei suoi sentimenti e di quelli per Ethan.
La parte più intensa, più profonda, più bella da vedere, leggendo, è quella del traghettamento da parte di Ethan, di Rachel verso quell'amore e quella condivisiona, fatta di attimi, racchiusa in intimi momenti (non sempre collegabili al sesso, sottolineo) che avevano prima del rapimento e quest'ultimo ha privato ai due. Bello è vedere come entrambi ricostruiscono e portano a casa l'animo infranto di una donna fragile che trova la sua forza nella sua metà mancante che è tornato a prenderla e rischiare il tutto per tutto per lei, ancora una volta. 
E' complessivamente un bel romanzo, che gioca con le paure, con la frustrazione, con il dolore dei protagonisti che sono combattutti nel loro profondo tra quello che è accaduto (almeno apparentemente senza spiegazioni) e quello che invece vorrebbero. E' un romanzo in cui ci si trova a combattere a fianco dei protagonisti, che non è possibile non apprezzare, non amare per la loro costanza, la loro profonda dedizione sia l'uno all'altro, ma anche e soprattutto per quello alla famiglia, che nei Kelley vede un clan molto unito, che si spalleggia con tutte le forze e a prescindere da quello che capita e in cui si vorrebbe venire circondati nonostante non manchino rivalità, bisticci, prese di posizione e discussioni di ogni genere.

Finalmente ho visto e percepito la bravura della Banks, che è brava, a quanto pare quando vuole, nello scrivere dei personaggi tridimensionali, teneri, profondi, e non solo sessualmente attivi e pronti alla battuta sbagliata o fuori luogo o semplicemente volgare.
No, onestamente consiglio la lettura di questa storia, che vale la pena leggere, consigliare e poi, vedere come va avanti con gli altri romanzi della serie, che viste le potenzialità non promette bene, ma benissimo.

 

Maya Banks è il nom de plume di Sharon Long. L'autrice vive in Texas con il marito , i tre figli e un assortimento di gatti. Quando non scrive, alla Banks piace andare a caccia, a pesca o giocare a poker. Vera 'figlia del Sud', ama proporre nei sui libri personaggi e ambienti del sud degli Stati Uniti. Oltre alla serie Romantic Suspense KGI, l a Banks ha anche scritto storici e ha da poco pubblicato una serie erotica tradotta anche in italiano.  Il suo sito è. http://mayabanks.com/




martedì 5 novembre 2013

Recensione: "Il confine del piacere" di Maya Banks.

 




---oOo---
Il confine del piacere
di Maya Banks
Prezzo € 9,90
Pagine 420
Harlequin Mondadori
già disponibile
--o--









Essere amici, desiderarsi, amarsi. Spesso le tre cose sono legate come anelli di una catena, una catena di piacere. 
Kit, Mac e Ryder sono amici, ma condividono molto di più. 
Un'irresistibile attrazione, che rende ogni gesto carico di sottintesi, come una carezza gentile che nasconde promesse di passione. 
Può essere il momento giusto per Mac per dichiarare il proprio amore a Kit? E può l'amore avere confini? 
Anche Ryder deve fare i conti con i propri sentimenti. 
Non è sicuro di poter accettare un nuovo equilibrio tra loro tre. Ma quello che conta è ciò che Kit vuole e ciò di cui ha bisogno. 
Una storia che coinvolge personaggi complessi, che vivono la vita in modo anticonformista, mettendo al centro la felicità, qualunque cosa significhi.
 



Considerazioni.
Tutta colpa de "Nella tua carne - Racconti erotici "! Si, se non li avessi letto con tutto quel gusto, quella voglia, e non lo avessi apprezzati così dannatamente tanto e fatti miei per stile, bellezza e storie, bhè ... forse avrei sicuramente amato di più questo romanzo, che non mi colpito particolarmente. Conosco la Banks, e questo romanzo mi ha confermato la decisione di allontanarmi dai suoi scritti piatti, dalle sue storie sessuali esclusivamente tali, dai suoi protagonisti vuoti e sterili.
Forse è un problema mio, ma non ho più voglia di leggere storie che si riducono, realmente, a quanto descritto sul retro, o al massino nella quarta di copertina. Non ho più vogli di sesso scadente, se non almeno con un pò di ironia, self humor e tanto riso in mezzo.
Traduzione impeccabile, copertina che mi piaceva molto, mi ha davvero molto attirato, anche perchè in linea con le edizioni uscite per la Mondadori, per cui, volendo, in libreria stanno persino bene a vedersi, ma non rimane molto altro.
Come una bella donna o un bell'uomo che sono meravigliosi, fuori, ma  quando aprono bocca ti fischiano le orecchie. Questo libro è particolare, questa volta, nel senso che sono tre racconti che possono leggersi separatamente, ma sono racchiuse in un unico romanzo che si divide in tre parte, come i raccconti. Mentre poi i primi tre hanno come protagonisti gli stessi personaggi, l'ultimo no, se non per alcuni momenti dove tornano a sorpresa per fare un'apparizione i tre amici conosciuti nei precedenti racconti.


Riassunto? Lei (Ryder) ama lui (Mac), ma anche il suo amico (Kit). I due uomini proteggono Ryder da un tale (che prendono dopo 40/50 pagine, in modo assurdo, a mio parere) che la molesta, soprattuto da quando, da pochi mesi, Ryder è stata violentata e non si sente all sicuro. 

Dopo dipo 20 pagine si danno alle orge, 
dopo 40 mi sono sentita satura di orge, 
a pagina 60 ero al limite, 
dopo 80 ho pregato che ci fosse una fine, 
dopo 300 circa non mi ricordavo più il mio nome. 
Nè quello dei protagonisti.

Fulcro della storia è solamente il sesso, in ogni luogo e in ogni dove, che andrebbe anche bene, ma introdotto, almeno a io personalissimo gusto, in altro modo!!!! Meccanico, ripetitivo, ingiustificato la maggior parte delle volte (questo alla fine mi ha fatto disaffezionare ai personaggi), inutile. Non importa che Ryder stia male, o che Mac stia per morire, o che Kit vada via, dopo 20 pagine dal fatto drammatico, si accoppiano, m.a.t.e.m.a.t.i.c.o.!! Non mi reputo una persona che si scandalizza, ma purtroppo ho dei limiti, anche per quanto riguarda la lettura e il fatto che non si crei quella chimica che ti porta a leggere ... onestamente ha un pò smorzato la voglia di leggere il romanzo. Manca la passione, lo struggimento, la ricerca del piacere (fisico e mentale), manca quello che fa, in fondo, dell'erotico, tale.

Ho letto De Sade, Musset, Nin, ecc... o forse mi sono solo stufata di una certa scrittura erotica, ma la Banks continua a non convincermi, a non prendermi, a non piacermi, da questo punto di vista. Avrei preferito sbagliarmi queta volta.



Scrittrice prolifica, Maya Banks ha scalato la New York Times Bestsellers List con tutti i suoi libri, di qualsiasi genere e formato. Già amatissima autrice Harlequin Mondadori di romanzi seriali, vanta un ampio pubblico di affezionate lettrici che attende con trepidazione ogni sua nuova opera. Con il primo volume della Breathless Trilogy, che l'ha portata alla fama internazionale, ha debuttato direttamente al quarto posto della classifica del NY Times, dove è rimasta per oltre 13 settimane.