Donnelly ancora ed ancora ...

venerdì 16 settembre 2016



Questa è la settimana delle uscite, delle riscoperte e delle novità. Tanto per non farmi e farvi mancare nulla, volevo farvi presente due uscite decisamente interessanti a mio parere, che sono delle stessa autrice (Jennifer Donnelly), pubblicate dalla stessa casa editrica italiana (Mondadori) nonchè entrambi pubblicati in contemporanea (previste per il 20 settembre).
Sebbene entrambi i romanzi siano rivolti ad un pubblico giovane (dagli 11 anni in poi) devo dire che conoscendo l'autrice (che ha scritto romanzo per adulti del calibro di "I giorni del tè e delle rose", non so lo avete mai letto, nel caso, dovreste ...) sono tranquillamente leggibili a tutte le età, perchè la Donnelly ha un dono, quello di narrare di sentimenti e passioni e avventure in modo ineguagliabile, con tatto, tanta passione e con l'obiettivo di intrattenere con intelligenza e garbo.

Proprio per questo ho deciso di consigliarvi questi romanzi - di cui uno inedito ("La strada nell'ombra") e uno è una ripubblicazione di un romanzo ormai introvabile se non nelll'usato (sto parlando di "Una voce dal lago") - perchè sono sicura che troverete qualcosa di insolito e bellissimo.

Venendo ora a parlare dei singoli romanzi devo dirvi che questo romanzo autoconclusivo "Una voce dal lago" sebbene sia la ripubblicazione di un  romanzo che era già stato dato alle stampe parecchi anni fa, è quello di cui sono più entusiasta, anche perchè non riuscivo a reperirlo in nessun modo! La storia è ambientata dal 1906 e narra della sedicenne Mattie Gokey, la quale ha grandi sogni, ma con poche prospettive di concretizzarle, per motivi principalmente economici. In cerca di denaro accetta quindi un lavoro presso il Glenmore, un hotel presso il quale risiede Grace Brown la quale chiede a Mattie di bruciare un fascio di lettere che le consegna. Non ci sarebbe nulla di strano, ma quando il corpo di Grace viene ripescato dal lago diviene essenziale, per Mattie, scoprire qualcosa in più sul mistero della morte di Grace ...

Come potete intuire, questo romanzo, liberamente ispirato a "An American Tragedy" di Theodore Dreiser, si muove tra mistero, atmosfere cupe e inquietanti senza rinunciare a un po' di romanticismo ...









 ---oOo---
Una 
voce dal Lago
di Jennifer Donnelly
pagine 336
prezzo 11.00€
Mondadori 
disponibile
dal 20 settembre
--o--












Nell'America del 1906 si cresce in fretta. 
A soli sedici anni Mattie ha una famiglia da mandare avanti e decisioni difficili da prendere: sposarsi o studiare per diventare scrittrice? 
Sarà proprio nelle amate parole che Mattie troverà la forza per affermarsi e dare voce anche a chi non l'ha più. 
Come Grace Brown che, prima di morire, le ha affidato le sue lettere piene di vita e di speranza.

A Northern Light
cover originale


Jennifer Donnelly. Ha scritto numerosi romanzi per adulti e ragazzi. Il suo capolavoro è Una voce dal lago, col quale ha vinto la Carnegie Medal, il premio letterario più importante in Inghilterra. Risiede a New York dove vive della sua scrittura.

--o--

Questo romanzo è anch'esso autoconclusivo, ma al momento, anche se in pubblicazione la prossima settimana, si sa pochissimo della trama, per cui l'ho tradotta per voi dall'inglese sperando di essere il più fedele possibile alla trama originaria.










---oOo---
La 
strada 
nell'ombra
di Jennifer Donnelly
pagine 540
prezzo 18.00€
Mondadori 
disponibile
dal 20 settembre
--o-- 










«Dimmi la verità. 
È per questo che sono venuta oggi. 
Perché voglio conoscere la verità.» 

«La verità può essere una cosa difficile da accettare, Jo. 
Spesso è meglio tacerla.»

Jo Montfort è bella e ricca, e ben presto, come tutte le ragazze della sua classe di laurea dovrà finire la scuola e sposarsi con un ricco scapolo. Ovvero l'ultima cosa che vuole. Jo sogna segretamente di diventare uno scrittrice ... una giornalista come la pionieristica Nellie Bly.Aspirazioni a parte, la vita di Jo sembra perfetta fino a quando una tragedia la colpisce: il padre viene trovato morto.
Charles Montfort si è infatti accidentalmente sparato durante la pulizia del suo revolver. Era uno degli uomini più ricchi di New York, che possedeva un giornale ed era socio di una ditta di spedizioni importante, e Jo sa che lui era troppo intelligente per pulire una pistola carica.Tanto più Jo scopre della morte di suo padre, tanto più i suoi sospetti crescono. Ci sono troppi segreti. E tutti sembrano essere sepolti in bella vista. Poi incontra Eddie - un giovane reporter, esuberante, esasperante e bello del giornale di suo padre - e diventa fin troppo chiaro quanto Jo rischi di perdere nel continuare la ricerca della verità. Solo che ora potrebbe essere troppo tardi per smettere...Il passato non rimane sepolto per sempre. La vita è più sporca di quanto Jo Montfort avrebbe mai potuto immaginare, e la verità è la parte più sporca di tutti.


cover originale


Jennifer Donnelly. Ha scritto numerosi romanzi per adulti e ragazzi. Il suo capolavoro è Una voce dal lago, col quale ha vinto la Carnegie Medal, il premio letterario più importante in Inghilterra. Risiede a New York dove vive della sua scrittura.

E se questi due romanzi vi hanno intrigato non potete non cosiderare i romanzi, per adulti (e per cuori decisamente romantici) della Donnelly:

La serie "Rose" è composta da:
--
1. The Tea Rose - I Giorni del Tè e delle Rose 
 2. The Winter Rose - Come una Rosa d'Inverno 
 3. The Wild Rose - La Rosa Selvatica 

 


--o--

Non mi resta che augurarvi
Buona lettura!!!

2 commenti:

Silvia Leggiamo ha detto...

Delizioso Una Voce dal Lago, sul mio blog c'è da anni una citazione proprio di questo romanzo. Poi vabbe', la trilogia delle rose è il top!

Endimione Birches ha detto...

Ciao Silvia!!
Allora corro a leggerla :)
Non riesco a crederci che potrò leggerlo in italiano per la prima volta solo ora ... dopo anni!!!
E concordo con te per la trilogia delle rose, bellissima!!! Ogni tanto torno a frugare nella libreria per leggerne dei passaggi ... mi è rimasta nel cuore!!
xo
Endi