SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

sabato 18 agosto 2012

Uscite interessanti Gargoyle che potrebbero esservi sfuggite...

 Questa penuria di saggezza ha reso gli uomini miseri nella loro vulnerabilità... 

 








---oOo---
Città delle illusioni
di Ursula K. Le Guin
pagine 224
Prezzo 10,97 €
Gargoyle
già disponibile
--o--










Il progresso tecnologico dell’umanità non è andato di pari passo con quello della conoscenza. Questa penuria di saggezza ha reso gli uomini miseri nella loro vulnerabilità, facilmente in balìa di esseri superiori, come gli inquietanti Shing. La Terra appare una sconfinata e arida distesa attraversata da verdi foreste, dove gli umani sopravvivono in gruppi isolati. A infrangere la placida esistenza di una piccola comunità, arriva un forestiero dalla carnagione ambrata e dagli occhi felini e privi di iride, senza ricordi né identità. Un messaggero del nemico? Un mutaforma? Un vagabondo che giunge da molto lontano? Toccherà allo stesso sconosciuto trovare le risposte che lo riguardano, nel corso di un lungo viaggio alla ricerca della memoria perduta, che lo porterà fra popolazioni guerriere, fino alla città mitica di Es Toch, a ridosso del futuro…


Figlia del famoso antropologo Alfred Kroeber e della poetessa e romanziera Theodora Kroeber, Ursula K. Le Guin (Berkeley 1929) è uno dei rari esponenti della letteratura utopica moderna, senza dubbio tra i principali autori viventi di fantascienza. Vincitrice di cinque premi Hugo e sei premi Nebula, con La spiaggia più lontana (1973, ciclo di “Earthsea”) ha conquistato, inoltre, il National Book Award, il più prestigioso riconoscimento dell’editoria statunitense. La profondità e attualità dei suoi temi che spaziano dal femminismo al pacifismo, dal socialismo all’anarchismo hanno reso i suoi romanzi noti e apprezzati ben oltre i tradizionali confini del genere. Quasi tutte le sue opere sono diventate dei bestseller internazionali, tradotti in più di 16 lingue e sempre ripubblicati nel corso degli anni. Tra le sue opere ricordiamo La mano sinistra delle tenebre, Il mondo della foresta e I reietti dell’altro pianeta. Dal terzo e quarto libro della fortunata serie di “Earthsea” (1968-1972) è stato tratto, nel 2005, il film di animazione Il racconto di Terramare diretto da Gorō Miyazaki, figlio del Maestro Hayao Miyazaki.

--o-- 

Nel duecentesimo anniversario della nascita 
del grande scrittore inglese, 
un omaggio al suo genio e a tutti gli appassionati del genere. 

 




---oOo---
Il mistero di 
Edwin Drood
di Charles Dickens
pagine 224
Prezzo 15,30 €
Gargoyle
già disponibile
--o--







 “La storia più misteriosa che sia mai stata scritta” è contenuta nell’ultimo romanzo di Charles Dickens, che la morte gli ha impedito di terminare. Il giovane Edwin Drood, prossimo al matrimonio con Rosa, sparisce in circostanze misteriose. Lo zio Jasper, anch’egli innamorato della fanciulla, dà inizio alle indagini. Chi ha ucciso Edwin Drood? Ed è stato davvero assassinato? Una vicenda ricca di suspense, esotismo e personaggi equivoci, che coinvolgono il lettore in un mistero che rimane insoluto, sfidandolo a trovare quel finale che non c’è mai pervenuto. Decine di autori hanno cercato di mettere la parola fine alla storia di Edwin Drood risolvendo il mistero; altri hanno invece proposto rielaborazioni letterarie, in alcuni casi piuttosto riuscite, come nel Drood di Dan Simmons. Nel duecentesimo anniversario della nascita del grande scrittore inglese, un omaggio al suo genio e a tutti gli appassionati del genere. 

2 commenti :

  1. Molto suggestive le immagini di copertina scelt dalla Gargoyle. Ho sempre voluto leggere Il mistero di Edwin Drood, ma visto che si trova a prezzi piuttosto accessibili in lingua originale, credo che lo comprerò in edizione inglese.
    Ludo.

    RispondiElimina
  2. Io l'ho preso in italiano perchè ero curiosa della traduzione... in inglese è molto carino ;P

    RispondiElimina

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...