SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

mercoledì 2 marzo 2016

Si tinge di giallo questo nostro mondo ...

IL LIBRO CHE HA ISPIRATO LA SERIE TV
GRANTCHESTER.
CON UN TOCCO DI AGATHA CHRISTIE E UN PIZZICO DELL’ISPETTORE BARNABY, UN NUOVO EROE IRROMPE NEL MONDO DEL GIALLO !!!

Da quando è apparso per la prima volta sulla televisione inglese ITV non riesco a non amare i personaggi di questo telefilm (arrivato in patria alla seconda stagione, che debutta proprio stasera). e confesso che questo è uno di quei pochi casi in cui ho scelto consapevolmente di vedere prima il telefilm (in Italia trasmesso dal Canale Giallo) che di leggere il libro/o la serie di libri da cui è tratto. Risultato? Sono rimasta a dir poco entusiasta delle trame che ogni singolo episodio di questa serie mi regalava ogni settimana e non vedo l'ora di vedere la seconda stagione.

Grantchester è a mio gusto una di quelle serie che o ami visceralmente o che non ti dicono nulla, dipende dallo stato d'animo, dal gradimento del genere e dal variabile - quanto facoltativo - colpo di fulmine che inevitabilmente avviene o meno con i personaggi e le avventure che propone.
Nel mio caso c'è stato, ma non mi aveva ancota condotto alla lettura dei romanzi di Runcie, da cui la serie è tratta. Non so spiegarvi il perchè ma non era ancora capitata occasione di leggerli. Ora, con l'uscita in italiano del prima romanzo della serie, non ho più una vera scusa per procrastinare l'evento, e quindi ho deciso di prendere in seria considerazione l'acquisto dei questa prima opera di Runcie... speriamo mi piaccia anche solo un decimo di quanto mi piace la serie!








---oOo---
  Sidney 
Chambers 
e l’ombra 
della morte
di James Runcie
pagine 370 circa
prezzo 16.90€
Vallardi Editore
dal 17 marzo 2016
--o--












La serie "The Grantchester Mysteries" è composta da:


1. Sidney Chambers and the Shadow of Death -   Sidney Chambers e l’ombra della morte
2. Sidney Chambers and the Perils of the Night - ancora inedito in Italia
3. Sidney Chambers and the Problem of Evil - ancora inedito in Italia
4. Sidney Chambers and The Forgiveness of Sins - ancora inedito in Italia
5. Sidney Chambers and The Dangers of Temptation - ancora inedito in Italia


Inghilterra, anni Cinquanta. Alla piccola e apparentemente idilliaca cittadina di Grantchester, nella contea di Cambridge, non manca nulla, nemmeno la giusta dose di intrighi e misteri.
Per questo motivo e per un’eccentrica inclinazione personale, il reverendo Sidney Chambers non si occupa solo delle anime dei suoi parrocchiani, ma anche dei loro segreti…
Giovane, attraente e scapolo, amante del jazz ed ex soldato tormentato dai ricordi di guerra, Sidney Chambers ha un’innata passione per l’investigazione.
Così, quando una serie di casi misteriosi e inquietanti sconvolge la pace di Grantchester, decide di aiutare lo scontroso ispettore Keating a risolverli, riuscendo a penetrare cuori e segreti, là dove il poliziotto deve fermarsi.
In questo primo libro della serie Grantchester, James Runcie immerge il lettore in una seducente atmosfera retrò, intessendo delitti, geniali intuizioni e colpi di scena con un ritmo mozzafiato.
http://d.gr-assets.com/books/1348886863l/13166684.jpg
cover originale


---o-  Hanno detto del romanzo -o---

 «Sidney Chambers
 è il degno successore di Padre Brown»  
Daily Mail 

 «Una lettura irresistibilmente old-fashioned
 che ci fa rivivere le incantevoli atmosfere 
dei villaggi inglesi degli anni Cinquanta»  
The Times 

«I gialli intimisti e confidenziali di Runcie 
ci offrono un ritratto impareggiabile dell’immediato dopoguerra»  
The New York Times


James Runcie è nato a Cambridge, dove si è laureato in Letteratura inglese. Direttore artistico del Festival della Letteratura di Bath, è autore di romanzi, saggi e articoli, produttore televisivo e regista (ha girato, tra l’altro, J.K. Rowling: A Year in the Life per il quale ha seguito la scrittrice nella sua vita quotidiana, mentre completava l’ultimo volume di Harry Potter, ottenendone interviste esclusive a cuore aperto). È figlio di Robert Runcie, arcivescovo di Canterbury dal 1980 al 1991, alla cui vita si è ispirato nella creazione della serie Grantchester.

3 commenti :

  1. Carissima Endimione,
    devo ammettere che la serie televisiva mi ha catturato molto, per le ambientazioni dovute all'epoca che tanto amo, per le trame e la psicologia dei personaggi, perciò questo romanzo che oggi ci proponi mi cattura attira decisamente !
    .... Aggiunto alla lista ;)

    Ancora una volta ti ringrazio per i suggerimenti e per le recensioni con cui li accompagni, così garbate ed accurate.
    Trascorri una lieta serata, amica mia, e che il tuo risveglio domattina sia illuminato dalla più profonda gioia, te lo auguro con il cuore
    Dany

    RispondiElimina
  2. Grazie per la bella notizia, ho apprezzato molto la serie tv e leggerò volentieri questi libri per la loro deliziosa atmosfera e per i personaggi così ben tratteggiati. Sempre deliziose e interessanti le tue recensioni! Un sereno fine settimana. Annarita.

    RispondiElimina
  3. @ Daniela
    Figurati!! Ti ringrazio tanto per le belle parole, che mi scaldano il cuore in questo periodo un pò particolare per me ;)
    Ti mando un abbraccio immenso di gratitudine e affetto!!
    Grazie di cuore ;) <3 <3 <3
    Endi

    @Annarita
    Davvero un regalo quello che la Vallardi ci ha fatto!
    Grazie di cuore anche a te per essere passata, ti auguro uno splendido fine settimana ;)
    besos!!!!!!!!!!
    Endi

    RispondiElimina

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...