SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

giovedì 8 luglio 2021

Anteprima: “Un semplice caso di infedeltà” di Jacqueline Winspear

Un semplice caso di infedeltà 
Di Jacqueline Winspear
Pagine 320 - Prezzo 18€ - eBook 9.99€
Neri Pozza
Già disponibile
..o..


La serie “Maisie Dobbs” è composta da:

1. Maisie Dobbs - Un semplice caso di infedeltà 
2. Birds of a Feather
 3. Pardonable Lies 
4. Messenger of Truth 
5. An Incomplete Revenge 
6. Among the Mad 
7. The Mapping of Love and Death 
8. A Lesson in Secrets 
9. Elegy for Eddie 
10. Leaving Everything Most Loved 
11. A Dangerous Place 
12. Journey to Munich 
13. In This Grave Hour 
14.  To Die but Once 
15. The American Agent 
16. The Consequences of Fear  





Nel 1910 la tredicenne Maisie Dobbs prende servizio come cameriera in una elegante dimora di Belgravia, casa Compton. La moglie di Lord Julian Compton, Lady Rowan, una fervente suffragetta, non tarda a rendersi conto che la schiva ragazzina possiede una mente eccezionale, un’intelligenza così brillante da meritare più dell’angusto destino che il lavoro domestico potrebbe riservarle. 

Nulla di meglio, dunque, che indirizzarla presso l’amico Maurice Blanche, uno degli investigatori preferiti dall’élite europea del tempo. Un utile apprendistato prima di tentare di accedere al prestigioso Girton College di Cambridge.Lo scoppio della guerra, però, muta radicalmente le cose. Maisie si forma come infermiera e parte per la Francia, dove l’orrore non lascia scampo a niente e nessuno, nemmeno a lei.

Rientrata in Inghilterra, nel 1929 la giovane donna decide di rilevare l’attività di Blanche e mettersi in proprio come investigatrice privata. Il suo primo caso, tuttavia, appare di poca rilevanza: il commerciante Christopher Davenham le chiede di indagare sulla presunta infedeltà della moglie Celia, una donna che sembra aver fatto della menzogna un’arte. Dopo tutto il tirocinio, tutti gli studi e i successi con Maurice Blanche, quel semplice caso di adulterio pare a Maisie un affronto. Ma la giovane investigatrice non si tira indietro. Non è forse vero che le cose straordinarie si camuffano sempre da cose qualsiasi? 

Maurice le ha insegnato a non dare nulla per scontato, e così ecco che, pedinando Celia Davenham, Maisie si ritrova nell’ultimo luogo in cui avrebbe pensato di trovarsi: il cimitero di Nether Green, dinnanzi a una lapide con inciso un nome e null’altro.

Primo di una serie di avvincenti gialli ambientati negli anni Venti e Trenta, Un semplice caso di infedeltà presenta al lettore l’investigatrice privata Maisie Dobbs: geniale e intuitiva come Sherlock Holmes, decisa e determinata come Lisbeth Salander.




Jacqueline Winspear 
E’ nata nel Kent. Dopo aver studiato e lavorato a Londra, si è trasferita negli Stati Uniti. Con la serie che ha per protagonista l’investigatrice Maisie Dobbs ha ricevuto numerosi premi, tra cui l’Edgar Award per il miglior romanzo e l’Agatha Award per il miglior romanzo d’esordio. Il suo romanzo The Care and Management of Lies è stato finalista al Dayton Literary Peace Prize nel 2015.





3 commenti :

  1. Questo sembra il classico cozy crime adattissimo per l'estate, così come per il periodo natalizio... praticamente da vacanza rilassante, ma con un tocco di brivido letterario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Infatti è sul comodino che non aspetta altro che finisca un libro un po' impegnativo 😅

      Elimina
  2. Trama davvero interessante! Decisamente un titolo che mi incuriosisce moltissimo sopratutto per l'ambientazione!

    RispondiElimina

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...