SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

lunedì 14 maggio 2012

Poetry ... oh my love!!

To Others Than You



Friend by enemy I call you out.
You with a bad coin in your socket,
You my friend there with a winning air
Who palmed the lie on me when you looked
Brassily at my shyest secret,
Enticed with twinkling bits of the eye
Till the sweet tooth of my love bit dry,
Rasped at last, and I stumbled and sucked,
Whom now I conjure to stand as thief
In the memory worked by mirrors,
With unforgettably smiling act,
Quickness of hand in the velvet glove
And my whole heart under your hammer,
Were once such a creature, so gay and frank
A desireless familiar
I never thought to utter or think
While you displaced a truth in the air,
That though I loved them for their faults
As much as for their good,
My friends were enemies on stilts
With their heads in a cunning cloud. 
                         
                                                                                     Dylan Thomas

Amico da nemico io ti sfido.
Tu con monete false nelle borse degli occhi,
tu amico mio dall'aria accattivante
che per vera mi rifilasti la menzogna
mentre spiavi bronzeo i miei più gelosi pensieri,
che mi allettasti con luccicanti pezzi d'occhio
finché il dente goloso del mio affetto trovò il duro
e scricchiolò e io inciampai e succhiai,
tu che ora evoco a stare come un ladro
nella memoria, moltiplicato da specchi,
in sorridente inobliabile atto,
man lesta nel guanto di velluto
e un martello contro il mio cuore,
eri una volta una tale creatura, un così allegro,
schietto, spassionato compagno,
che non avrei mai detto né creduto
mentre una verità spostavi nell'aria,
che per quanto li amassi per i loro difetti come per i loro pregi,
i miei amici non erano che nemici sui trampoli
con la testa fra nuvole d'astuzia.

                                                                                           Dylan Thomas

Posta un commento

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...