SuperPreview: "The Element" di Ken Robinson

domenica 21 ottobre 2012

Carissssimi lettori, oggi ho pensato di proporvi un libro un pò particolare che secondo me può stuzzicare la vostra curiosità conoscitiva. Il libro in questione può dirsi più un saggio che un romanzo vero e proprio, ma secondo me l'argomento, sia che siate favorevoli - a quanto proposto da Robinson - che contrari, può essere un ottimo spunto di riflessione interiore che di conversazione.

---oOo---

The Element è un inno alla strabiliante varietà 
delle passioni e dei talenti umani
e al nostro straordinario potenziale di crescita ed evoluzione. 
È un invito a impegnarci attivamente nel presente
l'unico modo per prepararci davvero a un imprevedibile futuro.


The Element






---oOo---
The Element
di Ken Robinson
pagine 280
prezzo 15 €
Mondadori 
dal 23 ottobre 
--o--








Esiste un luogo in cui le cose che amiamo e 
quelle che siamo bravi a fare si ritrovano insieme. 
Questo luogo dell'anima si chiama "l'Elemento". 
È essenziale che ciascuno di noi nel corso della vita trovi il proprio elemento, 
e riesca così a esprimere appieno talento e creatività.


The Element: How Finding Your Passion Changes Everything
cover originale
Secondo Ken Robinson tutti nasciamo con capacità naturali straordinarie, con cui perdiamo il contatto man mano che cresciamo.
Ironicamente, uno dei motivi per cui questo succede è proprio l'istruzione che riceviamo.
L'attuale sistema scolastico sembra fatto apposta per soffocare la nostra creatività. Non ci viene mai data la possibilità di esplorare noi stessi, di capire le nostre reali inclinazioni.
E il risultato è che la maggior parte di noi non si renderà mai conto delle proprie capacità e di ciò che potrebbe fare.
E questo rappresenta non solo una fonte di sofferenza e frustrazione per ciascuno di noi, ma soprattutto un'enorme perdita per il futuro del mondo in cui viviamo...

La frase:

"Dobbiamo imparare ad apprezzare e a coltivare il talento e i modi diversi in cui si esprime individualmente. Dobbiamo creare ambienti - nelle scuole, nei luoghi di lavoro, negli uffici pubblici - in cui ogni persona sia spinta a sviluppare la propria creatività.
Dobbiamo assicurarci che tutti abbiano la possibilità di fare ciò che vorrebbero, di scoprire il proprio Elemento e di scoprirlo a modo loro."

Il video:

In questo appassionante e divertente seguito del suo famoso discorso del 2006, Sir Ken Robinson sostiene la necessità di un cambiamento radicale nella scuola, da un approccio standardizzato ad uno personalizzato - per creare le condizioni nelle quali i talenti naturali dei ragazzi possano fiorire e svilupparsi. (fonte: www.ted.com)



Ken Robinson è un riconosciuto guru mondiale nel campo dell'educazione e dello sviluppo delle capacità individuali. Ha lavorato per governi, agenzie internazionali, grandi corporation e per i maggiori enti culturali e no profit. Vive a Los Angeles con la moglie Terry e i loro due figli.
Il suo intervento a Ted sul tema della creatività e dell'educazione è stato scaricato oltre tre milioni di volte in duecento diversi paesi (vedi www.ted.com).

Nessun commento: