SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

martedì 15 gennaio 2013

Recensione: "L'Ultimo Angelo" di Becca Fitzpatrick


 





---oOo---
L'Ultimo 
Angelo
 di Becca Fitzpatrick
pagine 384
prezzo 17€
Piemme
già disponibile
--o--






La serie "Hush, Hush" è composta da:



  1. Hush, Hush - Il bacio dell'angelo caduto.
  2. Crescendo - Angeli nell'ombra.
  3. Silence  - Sulle ali di un'angelo.
  4. Finale - L'ultimo angelo.
 Con il quarto libro si conclude la serie!

Nora è assolutamente sicura che Patch sia il suo unico, vero amore. 
Finale (Hush, Hush, #4)
cover originale
Che sia un angelo caduto non importa, lui è tutto quello che vuole. 
Purtroppo, però, il loro destino sembra quello di essere nemici mortali. Eppure, Nora e Patch affronteranno insieme l’ultima battaglia. 
Vecchi avversari ritorneranno, nuovi nemici si riveleranno e antiche amicizie tradiranno, minacciando la pace che i due innamorati cercano disperatamente. 
Il campo di battaglia si delinea, e indietro non si può tornare. 
Ma da quale parte sceglieranno di combattere? E, alla fine, scopriranno che esistono ostacoli che nemmeno l’amore può vincere?

Considerazioni.
Mi sembra ieri di aver incominciato il primo libro di questa serie della Fitzpatrick - con molta titubanza e timore che fosse una grande delusione - ed invece sono qui, che ho concluso di leggere il quarto capitolo e che piango la separazione da ogni pagina, ogni battibecco, ogni descrizione, ogni dialogo, ogni personaggio sopratutto. Davvero!

C'e poi da dire che con l'ultimo romanzo di una serie generalmente si arriva a tirare le somme, a giudicare non solo l'ultimo romanzo che viene a chiudere il cerchio con l'intero percorso iniziato con il primo volume, ma si va a valutare ancora una volta e per intero tutta la serie, nella sua globalità. Inoltre questa valutazione ha uno scoglio immenso, una prova del fuoco che deve superare: il finale. Esso ha un peso incredibile perchè non si sa mai cosa frulla nella mente del deus ex machina che è l'autore o l'autrice e non si sa mai cosa potrebbe decidere per i personaggi, per la storia. Lo so, lo so, è uno YA, ma non vuol certo dire che magari io e Becca vogliamo necessariamente lo stesso finale! No?


So che siete curiosi...ma questo romanzo, ti è piaciuto? Oh, yessss! Mi è proprio piaciuto miltissimo e devo dire che ho amato la struttura della storia, come Becca ha deciso di portarla avanti in quest'ultimo capitolo, come ha scelto di manovrare instancabilmente i protagonisti e le loro scelte. Non posso dirvi moltissimo sulla trama, perchè è inanellata benissimo e inscindibilmente dai romanzi precedenti e approfondirla troppo potrebbe rovinare il gusto della lettura a chi di voi non l'ha ancora potuta assaporare, per cui mi terrò sul vago ... ma non posso non dire di essere stata molto soddisfatta perchè i personaggi principali non prendono sempre la decisione più ovvia o la più auspicabile, anzi, prendono quella necessaria dal loro punto di vista. 

Momento di allenamento per la battaglia finale.
Non solo questo dimostra coerenza della storia, ma non snatura nè ridicolizza i protagonisti principali ma anche secondari. Molto argute determinate scelte, soprattutto di coloro che in questo romanzo - e nei precedenti - rivestono un ruolo "negativo" e malvagio che sorprendono e avvingono con le machiavelliche allenze e motivazioni il lettore, che così avvinto non lascia andare il romanzo fino alla fine, fino a quando non risolve la matassa di intrighi e ripone il libro veramente soddisfatto (IO!). 

Ho apprezzato anche la dipartita di uno dei personaggi su cui avrei puntato di rivedere alla fine e di cui Becca mi ha defraudato nel finale, a pochissime pagine dalla fine, ma ho compreso la motivazione sacrificale addotta e l'accetto. Tristemente ma l'accetto, non posso dirmi arrabbiata o delusa, ma non me l'apettavo. Perfetto il finale con annessa battuta di chiusura e addio bella, spiritosa e sorniona!

Patch e Nora. Ok, veniamo alla "ciccia". Loro due sono il cuore del romanzo, la spinta propulsiva prima che ci spinge a leggere ogni capitolo, ogni romanzo, ogni virgola e spazio.  In quest'ultimo capitolo li amerete, li abbandonerete con difficoltà, lo vorrete leggere e rileggere. Vorrei prendere il romanzo, riporlo e incominciare dal primo (confesso di essere sulla buona strada per una rilettura!) . C'è l'amore, il sacrificio, la difficoltà dell'accetazione del corso degli eventi e a volta dell'impossibilità di ottenre ciò che si vuole  e per cui si lotta. E' un bel romanzo perchè il finale viene guadagnato ed apprezzato ad ogni pagina e soddisfa sempre. Menzione speciale alla scrittura della Fitzpatrick, conquista ed emoziona.

Perchè mi è piaciuto questo romanzo e in generale la serie? Perchè arrivo finalmente a leggere un romanzo con una protagonista - Nora -  che non ho voglia di  uccidere con le mie mani per impazienza o per la sua stupidità di azioni e pensieri, ma anzi la stimo e sostengo! Finalmente!! Mi piace il modo in cui le viene  ogni intuizione o quando si butta dopo ogni titubanza e la forza e la determinazione che ha sempre e che porta avanti in ogni caso. 




Cosigliato? Assolutamente si! Capitolo sorprendente e ottima conclusione di una serie che ha confermato la bravura della sua autrice e la bellezza della sua storia.
Il book trail



Becca Fitzpatrick. È cresciuta leggendo Nancy Drew armata di torcia sotto le coperte. Quando non è impegnata a scrivere, passa il tempo procurandosi nuovi scaffali per povere scarpe abbandonate, correndo o guardando telefilm polizieschi in Tv. Il bacio dell'angelo caduto è il suo primo romanzo. 

8 commenti :

  1. Bella recensione!!!=) Non vedo l'ora di iniziarlo!!*-*

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Mariki!!!!
    E' bellissimo <3 <3 <3 <3 fammi sapere cosa ne pensi una volta letto!!! Me troppo curiosa...

    RispondiElimina
  3. Certamente!!!:D Anche se, essendo in periodo di esami, temo dovrai attendere un po'!! ;) Spero di riuscire a leggerlo al più presto però!!!=)

    RispondiElimina
  4. Aspetterò con pazienza!!!
    In bocca al lupo per gli esami intanto!!! ;)

    RispondiElimina
  5. L'ho finitooo!! Stupendo!!!*-*
    Ci sono rimasta malissimo per una certa persona che inizia per S :'( però il finale è stupendo e i continui colpi di scena non mi lasciavano mettere giù il libro se non con un immane sforzo di volontà!!xD Quasi quasi mi è venuta voglia di rileggere tutta la saga da capo!!!xD

    RispondiElimina
  6. Non trovo l'ultimo angelo da nessuna parte. Qualcuno me lo può vendere? È per mia figlia e mi sta stressando.

    RispondiElimina

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...