SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

domenica 17 febbraio 2013

Sonzogno ... l'amore arriva a marzo, promesso!!

Oggi vorrei presentarvi alcuni romanzi della Sonzogno che vi consiglio di tenere veramente sott'occhio per la bravura delle autrici di cui stiamo parlando e per le trama particolarmente interessante e umanamente stimolanti.

In aggiunta alle trame e i vari dettagli dei romanzi, oggi vi propongo un esperimento da afrotnare a post lettura, per quanto riguarda almeno il primo romanzo.  Mentre per il secondo ho pensato di tradurvi un articolo carino di presentazione del romanzo da parte della stessa autrice che presenta l'epoca, i personaggi e un romanzo storico particolarmente appassionante.

Prego, mettetevi comodi e leggete con calma, preparo io il caffè!!!





 
    ---oOo---   
La veranda delle
 magiche attese
di Fay Juliette
Prezzo  €18,00   
Pagine 368
Sonzogno
marzo 2013

--o--






A Janie La Marche, vedova da quattro mesi, sono rimasti i suoi due bambini e tanto dolore.
Shelter Me
cover originale
Poi, un giorno, alla sua porta si presenta inatteso Tug, un carpentiere che dice di essere venuto a costruire una veranda davanti a casa sua. Janie cade dalle nuvole, ma Tug è più che deciso e lei a un tratto capisce tutto: la veranda è una sorpresa che il marito aveva organizzato prima di morire.
Ora che i soldi in casa scarseggiano, quella veranda non le ci voleva proprio.
E per di più, tutti si prodigano nel darle consigli: la zia petulante, la vicina di casa dispotica e sciantosa, il cugino pasticcere con la torta per ogni occasione, senza contare Tug, il tenace carpentiere, che se ne esce continuamente con splendide trovate.
Ma mentre l'ambizioso progetto prende forma, Janie scoprirà che grazie a quella veranda è la sua vita che comincia a rinascere.
E forse anche l'amore.

 Le domande da porsi dopo la lettura...

Shelter Me 
 Domande per la discussione

Consiglio di leggere queste domande 
DOPO la lettura del romanzo, 
secondo me risulta essere un esperimento molto carino,
 perchè l'autruce vuole
porvi di fronte a delle tematiche importanti, 
come se discuteste con lei.
Geniale, a mio parere...

1. The theme of shelter, both literal and figurative, arises again and again throughout the course of the story. Who shelters whom? Are all the instances of “sheltering” helpful, or are some misguided?    Il tema del rifugio, sia letterale che figurato, si pone più volte nel corso della storia. Chi è rifugio di chi? Sono utili tutte le istanze di "rifugio" , o qualcuna è fuorviante?

2. Janie’s mother, the person whom she expects can help the most, is unable or unwilling to be there for her. Meanwhile, the people who offer the greatest support are often people Janie doesn’t even like at first. Are her instincts just off, or is life sometimes that surprising?
    La madre di Janie, la persona da cui ci si aspetta che possa aiutare di più, non è in grado o non vuole essere lì per lei. Nel frattempo, le persone che offrono il massimo sostegno sono spesso persone che Janie non ha nemmeno piacere di vedere in un primo momento. I suoi istinti sono fuori uso, o è la vita che a volte sorprendente?

3. To varying degrees, Janie feels abandoned by a number of people in her life: her husband for dying, her mother for staying away, her neighbor Shelley for moving, and Father Jake for discontinuing their relationship. Are these real betrayals? How do they pulse with the support she experiences from unexpected sources?
    In misura diversa, Janie si sente abbandonata da un certo numero di persone della sua vita: suo marito per la morte, sua madre per stare lontano, il suo vicino di casa Shelley per essersi spostato, e Padre Jake per interrompere la loro relazione. Sono questi i tradimenti reali? Come si fanno a sostenere gli impulsi che si provano da fonti inaspettate?

4. Janie becomes acquainted with several people who have experienced sexual abuse (Katya in the self defense course, Father Jake, and Beryl the homeless woman). How do each of these people and their experiences affect Janie? What does Janie get from writing the letters for Malcolm to his dying sister?
    Janie prende confidenza di diverse persone che hanno subito abusi sessuali (Katya nel corso di autodifesa, Padre Jake, e Beryl la donna senza fissa dimora). Come ognuna di queste persone e le loro esperienze influenzano Janie? Che cosa Janie otteniene per scrivere le lettere per Malcolm alla sorella morente?

5. Did Janie’s mother, Noreen, do the right thing by going to Father Jake and asking him to end their relationship? If not, was her action forgivable? What would have happened if she had gone to Janie instead? Did her letter to Janie sufficiently explain her rationale or not? Does Janie ever fully forgive her mother?
    Forse la madre di Janie, Noreen, fa la cosa giusta andando a Padre Jake e chiedendogli di porre fine alla loro relazione? In caso contrario, era perdonabile la sua azione? Cosa sarebbe successo se fosse andata da Janie, invece?  La sua lettera di Janie ha sufficientemente spiegato la sua razionalità o no? Janie ha mai pienamente perdonato sua madre?

6. Janie’s husband Robby was the love of her life. How is it, then, that she could fall for two other men within one year of his death? Is it possible to have more than one love of your life? If Father Jake had been willing to leave the priesthood, would they have been happy together?
    Il marito di Janie Robby era l'amore della sua vita. Come avrebbe potuto innamorarsi di altri due uomini entro un anno dalla sua morte? E 'possibile avere più di un amore della vita? Se Padre Jake era stato disposto a lasciare il sacerdozio, sarebbero stati felici insieme?

7. The story has several “travelers:” Janie’s mother, Beryl the homeless woman, and even her daughter Carly seems to be destined for flight. Beryl claims that Janie is, too. In what ways might that be true or not?
    La storia ha diversi "viaggiatori": la madre di Janie, Beryl la donna senza casa, e anche la figlia Carly sembra essere destinata a premndere il volo. Beryl sostiene che anche Janie lo è. In che modo potrebbe essere vero o no?

8. How might this story have been different if Janie hadn’t had children? What various meanings might Dylan’s goggles represent?
    In che modo questa storia sarebbe stata diversa se Janie non avesse avuto figli? Cosa potrebbero  significare  per Dylan gli occhiali ?

9. The skills that Janie learns in the self defense course end up coming in very handy. Besides self defense, are there other lessons she uses throughout the story?
    Le competenze che Janie impara nel corso di autodifesa finiscono per divenire molto utili. Oltre alla difesa personale, ci sono altre lezioni che usa in tutta la storia?

10. Janie spends a lot of time both asking for and granting forgiveness. How does this alter the course of her relationships? (And can cake really solve interpersonal strife? Might a massive baking effort be the answer to the world’s current morass of aggression and destruction?…)
    Janie perde un sacco di tempo, sia per chiedere che concedere il perdono. In che modo questo fa  cambiare il corso delle sue relazioni? (E può una torta davvero risolvere conflitti interpersonali? Forse uno sforzo enorme di cottura può essere la risposta alla palude attuale mondiale di aggressione e distruzione? ...)

11. What happens next? Do Tug and Janie stay together? If so, which “shelter” do they choose to live in – his or hers?
    Cosa succede dopo? Tug e Janie staranno insieme? Se è così, che "rifugio" scelgono di vivere  - quello di lui  o di lei?

12. If there were a movie based on this story, how would you cast it?
    Se ci fosse un film basato su questa storia, come sarebbeil cast?
Juliette Fay è nata a Binghamton, New York nel 1963, prima di tre figlie. La famiglia si trasferì in Massachusetts quando aveva tre anni. Con una sola TV  in bianco e nero in casa per gran parte della sua infanzia, Juliette ha sviluppato un grande amore per i libri. Ha poi incontrato e sposato suo marito Tom, un ex volontario dei Gesuiti, ora un avvocato a Boston. Hanno quattro figli. La scrittura narrativa è di gran lunga il miglior lavoro che abbia mai avuto.

--o-- 








   ---oOo---   
L'ereditiera
 americana
di Daisy Goodwin
Prezzo  €19,00   
Pagine 400
Sonzogno
marzo 2013

--o--






 Nel 1893 la giovane e bella ereditiera americana Cora Cash salpa per il Vecchio Continente, in compagnia della madre, alla ricerca di un marito di sangue blu.
The American Heiress
cover originale
Perché, come le ripete sempre mamma, in America con il denaro si può comprare tutto, ma non un titolo nobiliare.
L'arrivo della ricca forestiera desta subito una grande impressione nei raffinati e letargici salotti dell'aristocrazia inglese.
E così, dopo un po', Cora si ritroverà a essere duchessa di Wareham, sposa di Ivo, il più ambito scapolo d'Inghilterra.
Ma la freddezza del consorte e i tetri immensi saloni della sua splendida dimora le faranno presto scoprire che il denaro non può comprare tutto, tanto meno la felicità.

La presentazione dell'autrice ...


My Last Duchess/ 
L'ereditiera americana
by Daisy Goodwin
My Last Duchess, or The American Heiress in the US Edition, is the story of Cora Cash, an American heiress who marries an English duke at the end of the nineteenth century.  Most of my characters are fictional but I have used a few real life characters such as the Prince of Wales.

"La mia ultima duchessa", o "L'ereditiera americana" nell'edizione statunitense, è la storia di Cash Cora, un'ereditiera americana che sposa un duca inglese, alla fine del XIX secolo. La maggior parte dei miei personaggi sono di fantasia, ma ho usato alcuni personaggi della vita reale, come il Principe di Galles.

 

The 1890’s/Il 1890

My Last Duchess is set in the 1890’s, the decade that saw the rise of Sherlock Holmes, the trial sofa Oscar Wilde and the great bicycling craze. Queen Victoria had been on the throne for sixty years and her son the Prince of Wales was eating his way through three thirteen course meals a day.

My Last Duchess by Daisy Goodwin Britain was going through an agricultural depression and its great landowning aristocracy were hit by declining incomes and the new inheritance tax ‘death duties’.
On the other side of the Atlantic fortunes were being made every day and the new American millionaires were coming East to buy themselves the best of what the Old World had to offer.

"La mia ultima duchessa" si colloca nel 1890, il decennio che ha visto la nascita di Sherlock Holmes, il processo a Oscar Wilde e la mania del grande ciclismo. La Regina Vittoria era stata sul trono per 60 anni e suo figlio il Principe di Galles mangiava tre pasti al giorno da tredici portate. 
La Gran Bretagna stava attraversando una depressione agricola e la sua grande aristocrazia terriera era stata colpita nei redditi sempre più in declino e la  "tasse sulla morte" era la nuova imposta di successione.
Dall'altra parte le fortune atlantiche vedevano ogni giorno nuovi milionari americani che venivano a est a comprarsi il meglio di ciò che il vecchio mondo aveva da offrire.

 

Consuelo Vanderbilt

My heroine Cora Cash is loosely based on Consuelo Vanderbilt, the beautiful American heiress who married the 10th Duke of Marlborough in 1895.
Consuelo was forced into this marriage by her domineering mother Alva who longed for the social cachet that being the mother of a Duchess would bring her.
Consuelo VanderbiltThe marriage was not a happy one.  On the honeymoon, Consuelo told her new husband that she was in love with somebody else, “So am I” he replied.

La mia eroina Cora Cash è vagamente basata su Consuelo Vanderbilt, la bella ereditiera americana che sposò il decimo duca di Marlborough nel 1895.
Consuelo fu costretta a questo matrimonio da sua madre,
Alva, madre autoritaria che desiderava il prestigio sociale, ruolo a cui la madre di una duchessa avrebbe portato.
Il matrimonio non fu felice. In luna di miele, Consuelo disse al suo nuovo marito che lei era innamorata di qualcun altro, "Anch'io", rispose.

 

The Titled American/ L'americana titolata

American heiresses on the look out for a title could consult a quarterly periodical called the Titled American which listed all the American women who had married titled foreigners and gave a list of eligible titled bachelors together with their address, the size of their estate and the size of their debts.

Ereditiere americane alla ricerca di un titolo potevano consultare un periodico trimestrale chiamato Titled American che elencava tutte le donne americane che avevano sposato stranieri con un titolo e dava un elenco di scapoli titolati idonei ed il relativo indirizzo, le dimensioni delle loro proprietà e le dimensioni dei loro debiti.
 

Tattoos/ Tatuaggi

One of the most fascinating things I came across in my research was the fashion for tattoos among the aristocracy in the late nineteenth century.  It started when the future George V and his brother went round the world by sea and came back with a rich assortment of tattoos. Their father the Prince of Wales followed suit and so did many of his friends.
snakeThere is a rumour that all the Prince’s ‘special’ lady friends had a snake tattooed around their wrist, a detail I used in my depiction of the Double Duchess, the Duke’s glamorous and manipulative mother.

Una delle cose più affascinanti che ho incontrato nella mia ricerca è stata la moda dei tatuaggi tra l'aristocrazia nella fine del XIX secolo. E 'iniziato quando il futuro Giorgio V e suo fratello fecero il giro del mondo via mare e tornarono con un ricco assortimento di tatuaggi. Il padre il Principe di Galles seguì l'esempio e così pure molti dei suoi amici.
Girava voce che le
amiche "speciali" del principe avevessero un serpente tatuato intorno al polso, un dettaglio che ho usato nella mia rappresentazione della Doppia Duchessa, la madre glamour del manipolabile Duca.
 

Fashion

Parisian fashion 19th Century
Parisian fashion Cora has a fabulous wardrobe courtesy of M.Worth in Paris.The House of Worth was the place to buy your clothes at the end of the nineteenth century.  An heiress like Cora would go to Paris once or maybe twice a year and come back with sixty or seventy dresses – each one would be sent over in its own specially designed trunk.
Any socially ambitious woman would rather stay at home than be seen twice in the same dress.  The 1890’s was the time of hugely exaggerated leg o’mutton sleeves and tiny waists.  Some of the sleeves were so wide that women had to turn sideways to walk through doorways.

Moda parigina del 19 ° secolo. Cora avava un favoloso guardaroba di M.Worth da Parigi. La Casa di Worth era stato il luogo ideale per acquistare i vestiti alla fine del XIX secolo. Un' ereditiera come Cora sarebbe andata a Parigi una volta o forse due volte l'anno e tornava con sessanta o settanta abiti - ognuno dei quali doveva essere disegnato appositamente per il suo busto.
Qualsiasi donna socialmente ambiziosa preferiva rimanere a casa piuttosto che essere vista due volte lo stesso vestito. Il 1890 è stato il momento di gambali enormemente, maniche esagerati e fianchi piccoli. Alcune delle maniche erano così ampie che le donne dovevano girare latteralmente  intorno  alle porte.

 

Money/Denaro

If you were an impoverished english aristocrat than marrying an American heiress was nice work if you could get it.  Consuelo Vanderbilt’s dowry was worth $100 million dollars in today’s money, Mary Leiter brought a dowry worth $50 million to her marriage to George Curzon.
About a quarter of the British aristocracy married into American money.  The endless summer of the Edwardian aristocracy was largely paid for by American money.

Se tu fossi stato un povero aristocratico inglese in procinto di sposare un'ereditiera americana sarebbe stato un colpaccio. La dote di Consuelo Vanderbilt, valeva 100 milioni di dollari in denaro di oggi, Maria Leiter portato in dote valore di $ 50 milioni di dollari per il suo matrimonio con George Curzon. Circa un quarto della nobiltà britannica si sposava con il denaro americano. L'estate senza fine dell'aristocrazia Edwardina era in gran parte finanziata da denaro americano.
 

Houses/Case

Cora Cash lives in New York and Newport.  The houses she lives in are vast, grandiose piles with every modern convenience.  But when she goes to live at Lulworth Castle she discovers to her horror that there are no bathrooms, let alone central heating.  Life in the English country house for a rich American girl was seriously uncomfortable.  One American heiress who married Lord Stonor refused all dinner invitations because she simply couldn’t face taking off her furs.
My heroine is horrified that every time she wants to have a bath, a housemaid has to carry several gallons of hot water up from the kitchen half a mile away.  The Americans loved the look of the stately home but they weren’t prepared to adopt the stiff upper lip needed to live in them.

Cora Cash vive tra New York e Newport. Le case in cui vive sono vaste, grandiose con tutti i comfort moderni. Ma quando va a vivere a Lulworth Castle scopre con orrore che non ci sono bagni, per non parlare di riscaldamento centralizzato. La vita nella casa di campagna inglese per una ricca ragazza americana era seriamente a disagio. Un' ereditiera americana che ha sposato Lord Stonor rifiutava tutti gli inviti a cena perché semplicemente non poteva affrontare togliersi la pelliccia.
La mia eroina è sconvolta che ogni volta che vuole fare un bagno, una domestica deve portarle diversi litri di acqua calda fino dalla cucina, a mezzo miglio di distanza. Gli americani amavano il look della casa signorile, ma non erano preparati ad adottare l'altezzosità per viverci.



La presentazione: 



Daisy Goodwin, dopo aver ottenuto la laurea in Storia presso l'Università di Cambridge, ha iniziato la sua carriera televisiva alla BBC come produttore artistico Madre di due figli, Daisy trova anche il tempo per sognare e modificare antologie di poesia, tra cui il bestseller "101 poesie che potrebbe salvarvi la vita". Daisy ha recentemente fatto il suo debutto come presentatrice nella produzione di BBC2.

Posta un commento

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...