SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

venerdì 20 febbraio 2015

Recensione: "Nodi d'amore" di Lisa Kleypas




 ---oOo---
Nodi
d'amore
di Lisa Kleypas
pagine 51
prezzo 2.99€
Mondadori
già disponibile
voto:
4/5
--o--









 La serie "The Gamblers" è composta da:
  1. Then Came You - Infine, tu
  2. Dreaming of You - Sognando te
  3. Against the Odds - Nodi d'amore 
Lydia Craven ha deciso di sposarsi seguendo la ragione, non il cuore. 
cover originale
Ma il bacio che le ruba il dottor Jake Linley risveglia in lei sentimenti che pensava di aver dimenticato.
Potrà davvero sposare un uomo che non ama?
Dopo Infine, tu e Sognando te, Lisa Kleypas ci regala il racconto Nodi d'amore, legato anch'esso alla serie dei Giocatori.




Considerazioni.
Racconto breve pubblicato qualche anno fa in cartaceo (ma solo in edicola quindi al momento irreperibile se non nell'usato) finalmente approda al digitale con nuova copertina e con una pubblicazione singola.

Questo racconto si colloca come ultimo (breve) capitolo della serie "Gamblers", resa memorabile da "Sognando te" romanzo che oltre a consigliarvi caldamente narrava le vicissitudi di Sarah e Derek, divenuti poi genitori di Lydia, la protagonista di questo racconto ("Infine, tu" invece costituisce il prequel di "Sognando te").

Fatta questa panoramica iniziale, ci troviamo 20 anni dopo la nasciata di Lydia, la quale ha ben altri 4 fratelli e sorelle. Lydia assomiglia molto alla mamma, la quale più che essere presa da pizzi, sete, trucchi e amori veri o presunti si dedica all'apprendimento, alla cultura e in particolare si vota interamente allo studio della matematica, della fisica e compagnia (scientifica) cantante, per cui è decisamente portata e a cui ha votato la sua esistenza. La sua vita è serena, tranquilla e trascorre piacevolmente e intrisa d'amore, che perviene tanto dai genitori che dai suoi fratelli.

Tutto cambia quando il giorno nel suo fidanzamento con un membro altisonante dell'aristocrazia scelto proprio da lei (che vede il matrimonio come un passo doveroso ma anche senza amore, ed infatti non è innamorata del futuro marito), recatasi in giardino per fare i suoi amati calcoli - invece di intrattenersi con gli ospiti - s'imbatte in uno degli uomini più affascinanti che abbia incontrato in vita sua, il Dott. Jake Linley. Il suo cuore, per la prima volta, palpita per qualcuno e la porta a comprendere la differenza tra un matrimonio di convenienza e uno d'amore e passione ...

Come anche i precedenti romanzi di questa serie "Nodi d'Amore" mi è piaciuto moltissimo. Ovviamente mi sarebbe piaciuto fosse stato più lungo, si fosse enucleato maggiormente. Mi avrebbe fatto piacere essere immersa in questa storia più a lungo, ma va bene anche così.
Incomincio con il premettervi (si, ancora, non spazientitevi) che è quasi impossibile non innamorarsi di Lydia al primo acchito, con la sua testa tra nuvole di matematica e la fiducia di avere il controllo dei sentimenti e degli eventi.

Mi è piaciuto il fatto che come per la madre Sarah (protagonista di "Sognando te"), la Kleypas abbia voluto far perdere la testa a un essere femminile molto controllato, posato, cerebrale più che sentimentale. Ma a differenza di Sarah, Lydia non pensa e non va in cerca dell'amore, in cui incappa fortunosamente mentre pianifica altro, mentre è intenta a conoscere quello che ama con la passione e l'intedefessa intenzione che la contraddistingue dai suoi fratelli e sorelle.

Seppur in un numero decisamente breve di pagine, la Kleypas (che ha vinto il premio romance più ambito proprio con un racconto, per cui vi assicuro soddisfazione con questa breve lettura) riesce a catturare l'animo di Lydia, farla (e farci) innamorare perdutamente del Dott. Linley e sviluppare una storia romantica che conduce al sogno e appaga la mente romantica con assoluta soddisfazione.

Non mi dilungo maggiormente per il solo fatto che la recensione sarebbe quasi più lunga del racconto, ma sappiate che vale veramente la pena, abbiato o meno letto la serie in cui è inserita, perchè la Kleypas è la Kleypas e "Nodi d'amore" è un vero spasso per cuori romatici che delizia e ammalia.

 

Lisa Kleypas, laureata in scienze politiche, ha pubblicato il suo primo romanzo a soli ventun anni. Eletta Miss Massachusetts, si è dedicata alla carriera letteraria: i suoi romanzi d'amore sono pubblicati in quattordici lingue e le sono valsi numerosi premi. Gli altri titoli della serie ambientata a Friday Harbor sono Dove finiscono le favole (2012), Una piccola magia (2012) e Sogni sull'acqua (2013), tutti pubblicati in Oscar Mondadori.

Posta un commento

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...