SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

mercoledì 2 aprile 2014

Anteprima: "Elisabetta e il conte di Essex" di Lytton Strachey

 
 




 ---oOo---
Elisabetta 
e il Conte di Essex
di Lytton Strachey
Pagine 238 
 Euro 17.50
Castelvecchi
già disponibile
--o--






Pubblicato nel 1928, il libro è uno dei più celebri e avvincenti racconti della relazione tra Elisabetta I, regina d’Inghilterra, e Robert Devereux, conte di Essex. 
cover originale
Il loro rapporto ha inizio nel maggio del 1587, quando lei ha cinquantatré anni e lui è appena ventenne, e si protrae fino al 1601, quando il conte viene mandato sul patibolo con l’accusa di alto tradimento. 
Cavalleresco e impetuoso, Essex ambiva ad essere qualcosa di più del bellissimo «favorito» della sovrana; ma la sua aspirazione era destinata a infrangersi dolorosamente contro una donna gelosa del proprio potere, che anteponeva la ragione di Stato a tutto, anche all’amore. 
In un susseguirsi di scene brillanti, senza mai indulgere all’aneddoto, Strachey descrive l’idillio tempestoso tra la regina e il conte, il gioco serrato di azioni e reazioni sentimentali con il suo epilogo tragico. 
E sullo sfondo di questa liaison fatale, lo scrittore evoca la galleria di personaggi della corte elisabettiana, protagonisti di un’epoca barocca e crudele, rigogliosa di passioni selvagge: Francis Bacon, Robert Cecil, Walter Raleigh e altri. Elisabetta e il conte di Essex è un grande affresco storico, steso con finezza psicologica e ironia sottile.

«Elisabetta e il conte di Essex è, come dice Cecchi, “un dipinto celebrativo del XVI secolo”, ma senza essere composito, decorativo, di maniera; senza indulgere nell’aneddoto o inclinare alla retorica. Si direbbe che l’opera, di struttura rigorosamente storica, non tendenziosa […], di romanzesco non abbia che il particolare clima shakespeariano dall’autore raffinatamente evocato. In tale clima gli elementi oggettivi, il documento o la testimonianza, subiscono una trasfigurazione drammatica, una passionale urgenza e fatalità. Quella dello Strachey è, direbbe il Manzoni con il linguaggio del suo Anonimo, “una guerra illustre contro il tempo”: se il suo lavoro è tutto spiegato a rendere al personaggio della storia “un valore indipendente da qualsiasi processo temporale, un valore eterno che deve essere sentito ed espresso in sé e per sé”»
 Leonardo Sciascia




Lytton Strachey (Londra, 1880-1932) Scrittore, critico letterario e saggista britannico, appartenente al cosiddetto gruppo di Bloomsbury, è considerato l’iniziatore di una nuova forma di biografia in cui l’intuizione psicologica e l’empatia si combinano con arguzia e irriverenza. Tra le sue opere: Eminent Victorians (1918), Portraits in Miniature (1931), Ermyntrude and Esmeralda (1969); grazie alla biografia Queen Victoria (1921) ha vinto il premio letterario James Tait Black Memorial Prize.

2 commenti :

  1. Amo questo autore ed ancora una volta ti ringrazio per i preziosi suggerimenti ... per molto tempo sono andata in carenza di letture interessanti ed ora, grazie a te mia cara Endimione, sono tornata a leggere, molto e con piacere !
    Grazie di cuore, buona serata <3
    Daniela

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Daniela!!!
    Speriamo anche che gli editori continuino ad avere fiducia in queste pubblicazioni :)
    buona settimana!!

    RispondiElimina

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...