Astoria ritorna in libreria in grande stile ...

mercoledì 13 settembre 2017




Ci sono due romanzi in uscita -molto interessanti - da parte della  casa editrice Astoria. La prima riguarda un libro uscito già ad agosto e che ho appena acquistato. Il secondo invece è l'ultimo romanzo pubblicato in italiano della serie Agatha Raisin. Lo so che propongo spesso post riguardanti i romanzi della Raisin ... ma è una serie che amo moltissimo (una delle tante) e che non mi stuferò mai abbastanza di pubblicizzare perché è divertente, piacevole e soprattutto crea dipendenza!!! Oltretutto potete anche non leggerli proprio in ordine, magari perderete qualche avvenimento - ma nulla di fondamentale e niente che non verrà più menzionato nel romanzo letto - e  poi vi potreste sempre innamorare di Agatha e decidere di recuperare tutti i romanzi!!! Intanto vi lascio le informazioni di entrambi i romanzi ... buona lettura!!!



Da ragazzo squattrinato di Brooklyn 
a erede di una delle più grandi proprietà inglesi.

Un romanzo d’avventura che rilegge 
al maschile la fiaba di Cenerentola.


...oOo...
 La vita inusuale 
di T. Tembarom
di Frances Hodgson Burnett
pagine 496
prezzo 20€
Astoria Edizioni
disponibile da settembre
..o..




Rimasto orfano giovanissimo, T. Tembarom, il cui vero nome è Temple Temple Barholm, dopo anni trascorsi in alloggi di fortuna e aver svolto umili lavori a New York viene assunto in un settimanale. 
Il suo carattere gioviale lo rende benvoluto da tutti, in particolare da Ann, ragazza piena di risorse ospite della pensione in cui Tembarom affitta una stanza. Tutto sembra seguire il normale corso delle cose, finché nella pensione arriva un avvocato londinese, che svela a Tembarom di essere l’erede di una delle più grandi proprietà d’Inghilterra. 
Ci ha impiegato due anni, l’avvocato, a trovarlo. Il discendente diretto dell’ultimo signore di Temple Barholm era morto in circostanze strane e il padre di Tembarom risultava l’ultimo, distante paren­te rintracciabile. Da qui in poi si assiste allo sviluppo dell’insolito destino di Tembarom, che deve trasferirsi in Inghilterra e abituarsi a usi e costumi che a un giovane americano appaiono perlomeno bizzarri.  
Questo romanzo del 1913 ripercorre alcuni dei temi cari a Burnett: la differenza tra Vecchio e Nuovo Continente, l’indipendenza intellettuale delle donne e la loro incontestabile abilità nel gestire con sapienza la vita materiale e sentimentale.


Frances Hodgson Burnett (1849-1924)
Autrice di famosissimi romanzi per ragazzi come Il piccolo Lord, Il giardino segreto, La piccola principessa, scrisse anche romanzi per adulti, mai pubblicati in Italia. Confinata nella letteratura per l’infanzia, la Burnett è stata marginalizzata per decenni e solo da poco si stanno ripubblicando, in inglese, gli altri suoi romanzi, che non sono solo belli e appassionanti ma anche, per alcuni aspetti, estremamente attuali. Iniziò a scrivere per ragioni economiche ­ già orfana di padre ed emigrata in America con la famiglia, perse presto anche la madre e divenne quindi responsabile dei fratelli minori. La pubblicazione de Il piccolo Lord la rese una scrittrice di enorme successo e poté permettersi di tornare di frequente in Inghilterra. Ebbe quindi la possibilità di conoscere bene due mondi molto diversi tra loro: l’Inghilterra e l’America. Ne capì le differenze culturali e gli effetti sull’educazione, gli stili di vita, la mentalità, il ruolo della donna. La Astoria Edizioni ha pubblicato "Un matrimonio inglese" e "L'imprevedibile destino di Emly Fox-Seton". 


--o--


Nonostante le ultime disavventure, 
Agatha non riesce a togliersi James dalla testa. 
Organizzare una festa di Natale perfetta potrebbe essere 
il metodo buono per riconquistarlo. 
Peccato che…



...oOo...
Agatha Raisin.
Natale addio!
di M.C. Beaton 
pagine 264
prezzo 17€
Astoria Edizioni
disponibile da Settembre
..o..

La serie "Agatha Raisin" è composta da:
    1. Agatha Raisin and the Quiche of Death - Agatha Raisin e la quiche letale 
  2. Agatha Raisin and the Vicious Vet - Agatha Raisin e il veterinario crudele 
    3. Agatha Raisin and the Potted Gardener - Agatha Raisin e la giardiniera invasata
    4. Agatha Raisin and the Walkers of Dembley - Agatha Raisin e i Camminatori di Dembley
    5. Agatha Raisin and the Murderous Marriage - Agatha Raisin e il matrimonio assassino 
    6. Agatha Raisin and the Terrible Tourist - Agatha Raisin e la turista terribile
    7. Agatha Raisin and the Wellspring of Death - Agatha Raisin e la sorgente della morte
  8. Agatha Raisin and the Wizard of Evesham - Agatha Raisin e il mago di Evesham
    9. Agatha Raisin and the Witch of Wyckhadden - Agatha Raisin e la strega di Wyckhadden
    10. Agatha Raisin and the Fairies of Fryfam - Agatha Raisin e le fate di Fryfam
   11.  Agatha Raisin and the Love from Hell - Agatha Raisin e l'amore infernale
    12. Agatha Raisin and the Day the Floods Came - Agatha Raisin e il diluvio
    13. Agatha Raisin and the Case of the Curious Curate - Agatha Raisine il curioso curato
    14. Agatha Raisin and the Haunted House - Agatha Raisin e la casa infestata
15. Agatha Raisin and the Deadly Dance - Agatha Raisin e il ballo mortale
   16.  Agatha Raisin and the Perfect Paragon - Agatha Raisin e il modello di virtù
    17. Love, Lies and Liquor: An Agatha Raisin - Agatha Raisin. Amori, bugie e liquori
    18. Kissing Christmas Goodbye - Agatha Raisin. Natale Addio!
    19. Agatha Raisin and a Spoonful of Poison - ancora inedito
    20. Agatha Raisin: There Goes the Bride - ancora inedito
   21.  Agatha Raisin and the Busy Body - ancora inedito
   22. Agatha Raisin: As the Pig Turns - ancora inedito
    23. Agatha Raisin: Hiss and Hers - ancora inedito
   24. Agatha Raisin: Something Borrowed, Someone Dead - ancora inedito
25. The Blood of an Englishman - ancora inedito
26. Dishing the Dirt  - ancora inedito
27. Agatha Raisin: Pushing up Daisies - ancora inedito

Sebbene la sua agenzia investigativa vada a gonfie vele, Agatha sembra lavorarvi per inerzia: animali e adolescenti scomparsi ormai l’annoiano. Due sole cose sembrano importarle davvero: James e l’avvicinarsi del 25 dicembre. 
Agatha ha sempre avuto una passione sincera per il Natale anche se, da bambina, le feste in famiglia erano quanto di più lontano ci fosse dalle atmosfere dickensiane da lei sognate. 
Ma ora ecco un’idea per provare a riaccalappiare James: la perfetta cena natalizia, magari conclusa con un bacio all’amato sotto il vischio! 
Peccato che una possibile cliente di Aggie, una ricca vedova che poco prima le aveva rivelato di sentirsi minacciata di morte da parte di uno degli eredi, decida di farsi ammazzare proprio sotto le feste…

..o..



...o. Chi è Agatha? .o..

"Agatha Raisin è una cinquantenne dal carattere difficile. Ottenuto successo e denaro con un’agenzia di PR, decide di mollare tutto, Londra compresa, e trasferirsi a Carsely, fiabesco villaggio dei Cotswolds. Lì, per la prima volta, capisce di essere sola: un matrimonio breve e disastroso alle spalle, un’infanzia misera e difficile l’hanno resa sospettosa verso gli altri, tanto poco incline ai rapporti umani quanto desiderosa di averne. E proprio per essere accettata, Agatha si trova invischiata nella sua prima avventura. Da lì in poi, un po’ per caso un po’ per scelta – tutto sommato in pensione si annoia – Agatha sarà coinvolta in un considerevole numero di casi.
Nei venticinque libri che a oggi costituiscono la serie, Agatha appare un’eroina non convenzionale: quasi interamente priva di capacità introspettive, così piena di difetti da risultare talvolta seccante, tra i pochi ancora a mangiare male e a bere e fumare peggio, Agatha alla fine conquista. Letta da un pubblico eterogeneo, della serie di Agatha Raisin astoria ha finora pubblicato: nel 2011 La quiche letale, Il veterinario crudele, La giardiniera invasata; nel 2012 I camminatori di Dembley e Il matrimonio assassino; nel 2013 La turista terribile, La sorgente della morte e Il mago di Evesham; nel 2014 La strega di Wyckhadden e Le fate di Fryfam; nel 2015 L'amore infernale."  M.C. Beaton

...o. Per scaricare e leggere il primo capitolo .o...





M.C. Beaton
Marion Chesney (1936) è nota per aver scritto più di 100 romanzi storici, pubblicati sotto numerosi pseudonimi. M.C. Beaton (il nome usato per le serie mistery) è nata in Scozia, ha lavorato come libraia, specializzata in narrativa, ha intrapreso poi la carriera di giornalista, di moda prima di cronaca nera poi. Dopo alcuni anni trascorsi negli Stati Uniti – dove cominciò appunto a scrivere romanzi storici – Marion, di ritorno in Inghilterra decise di dedicarsi ai gialli. Diede vita prima a una serie con Hamish Macbeth e, a partire dal 1992, a quella che vede protagonista Agatha Raisin.

2 commenti:

Benedetta Leoni ha detto...

Ciao, nuova follower; qui la mia ultima recensione pubblicata ieri; https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2017/09/recensione-noi-siamo-tutto-nicola-yoon.html

se ti va ti aspetto da me come lettrice fissa; trovi il blog anche su instagram come: ioamoilibrieleserietv

grazie

Endimione Birches ha detto...

Ciao Benedetta,

farò volentieri un salto!
Grazie per essere passata ;) <3 <3
Endi