SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

lunedì 11 marzo 2019

Recensione in pillole: “Io e l’amore” di Dora Masi



Io e L'amore
di Dora Masi
Pagine 144 - Prezzo 8€ circa - eBook 3€
Le Mezzelane Casa Editrice
già disponibile
..o..




Dopo molti anni Manuela i ritrova tra le mani l’unica pagina superstite di un diario segreto che scriveva quando aveva diciott’anni. Un ritrovamento casuale che le permette di fare un tuffo nel passato e rievocare la sua prima vera cotta, avente come protagonista SalvoUn ragazzo popolare, bello e simpatico, perfetto sotto ogni punto di vista, o almeno, questo era ciò che pensava Manuela, che da ben due anni era innamorata di lui, senza di fatto conoscerlo realmente. 

Così, con un effetto domino che ha inizio con quell’unica pagina, la donna rivive i giorni del suo ultimo anno al liceo, quando decise di dare una svolta alla propria vita cambiando il proprio look. Un gesto estremo, compiuto equivocando i consigli di Silvia, la sua migliore amica, e di Marco, il ragazzo che le dava ripetizione di matematica, che la spronavano a mostrarsi più sicura di sé. 

Con un nuovo taglio di capelli e le lenti a contatto al posto degli occhiali, Manuela viene finalmente notata da Salvo. Per tale successo però, deve pagare un prezzo: rinunciare a molte delle sue passioni, che il ragazzo non solo non capisce, ma trova ridicole. Scoprirà sulla propria pelle l’errore fatto quando capirà di essersi annullata per una persona che ha solo idealizzato. Senza aver imparato nulla da questa esperienza e senza capire realmente se stessa, Manuela crede poi di essere innamorata di Marco, che da sempre la sostiene e la incoraggia, ma che a sua volta risulta essere la scelta sbagliata. 

Questa però sarà la svolta, il momento Manuela in cui capirà davvero cosa vuole dall’amore, intuendo che cambiare solo per piacere a gli altri non è sempre la scelta migliore.


Considerazioni.
Carissimi lettori, oggi vi propongo una lettura romantica e leggera che parla di una ragazza semplice, come tante, un po' pasticciona ma senz'altro molto simpatica, che ad un certo punto si trova tra le mani il suo diario segreto, quello che scriveva quando era un'adolescenza per sfogare i suoi pensieri, le sue frustrazioni, ma anche per ricordare i suoi momenti più belli.

Proprio un ricordo romantico è quello che salta di più agli occhi e alla mente di Manuela, questo il nome della protagonista della storia, che ricorda il suo primo amore, di nome Salvo.
Da una vecchia pagine di quel diario prendono vita i ricordi dell'ultimo anno di liceo con le decisioni prese di pancia e una cotta stratosferica per Salvo, che era l'ambito ragazzo da conquistare. Manuela rievoca anche gli amici di un tempo, come Silvi e Marco.

Manuela riflette molto su quei momenti, a volte dolci ed a volte amari, e pensa molto al fatto che forse non era veramente amore quello che provava per Salvo, forse solo un'infatuazione, poiché forse colui che amava veramente era ... ma chi era veramente? Cosa voleva e cercava realmente Manuela? Cosa cerca ancora oggi?

Tutto quanto è accaduto nel passato ha però un risvolto anche nel presente e come in una specie di flash back, vedrà e proverà cosa davvero molto simili a quelle vissute tante volte addietro.

Cosa dire di questa storia? Innanzitutto devo dire che mi sono trovata a leggere un romanzo fresco, leggero, spensierato ma anche scritto con tanta passione, humor, ironia e brio (cosa che mi piace sempre nei romanzi che appartengono al genere romantico).
Ma c'è anche da dire che sono davvero molto, ma molto carine, le riflessioni che propone Dora Masi per mezzo di Manuela, tante pregevoli considerazioni che sono veritiere e in cui risulta molto facile ritrovarsi poiché è capitato a tutti, almeno una volta nella vita di provare quelle emozioni, quei sentimenti, nonché di farsi quelle domande.

Il romanzo scivola via facilmente tra domande, pensieri, considerazioni e sentimenti, aggiungendo però quella originalità che rende il tutto piacevole, letto, ma non vissuto in quel modo e narrato con cuore e passione (che è poi ciò che più rimane alla fine).

Io e l’amore” di Dora Masi è un romanzo che consiglio a tutti, poiché è una storia leggera e interessante che vale la pena approfondire.



voto:
★★★★☆/5


Dora Masi
Dice di sé: "Vivo in Puglia, nel bel Salento, dove sto muovendo i primi passi come autrice di romanzi. Per me leggere è davvero una grande passione: per questo cerco di condividere le mie impressioni sulle ultime letture attraverso le recensioni."

Posta un commento

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...