SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

martedì 10 dicembre 2019

Recensione “ Miss Garnette Catharine Book” di Jane Rose Caruso


Miss Garnett Catherine Book
Di Jane Rose Caruso
Pagine 259 - Prezzo 14.90€ - eBook 2.99€
Literary Romance 
Già disponibile
..o..




A Beltory nella verdeggiante campagna inglese, vive Miss Garnette Catharine Book, una donna speciale; un batuffolo di argentei ricci in testa, guance paffute e una spiccata dote investigativa. 

Ma non una qualsiasi, no, lei è un’investigatrice culinaria. Cura i malanni dell’animo grazie alle spezie, di cui si serve, assieme a un pizzico di magia, per far rivivere i sentimenti. Perché le sue non sono semplici ricette, ma l’insieme di veri e propri prodigi che si mescolano ai palpiti del cuore.

Solo anime vere riescono a raggiungere Beltory, una contea invisibile ai più; solo chi conserva ancora la scintilla dell’amore, quella stessa che sfiora la follia. 

In questo volume trovate racchiusi quattro racconti, in quattro stagioni diverse: Spezie & Desideri, Un Tè alla zucca, Strenne & Cannella e Rum & Segreti.


Considerazioni
Ho letto questo romanzo a seguito delle tante recensioni che avevo visto su diversi siti in giro per il web (come sempre sono in cerca di nuove ispirazioni libresche ... come se le idee mi mancassero...)  In sostanza per farmi un'idea più precisa e più personale della storia ed anche perché le copertine ispiravano ad una storia dolce e confortevole, ovvero quello necessita in inverno, quando la temperatura scende e il camino torna ad accendersi.

Miss Garnett, ovvero la protagonista di questo romanzo è tutto quanto incarna lo stereotipo della vecchietta rassicurante, paciosa, anche un po' impicciona che richiamiamo alla mente quando parliamo di investigatrici nubili, amanti degli animali (vive con due gatti di nome Limone e Ciliegia, e un cane dal nome Tobia), che vivono in località amene, nella più profonda provincia inglese tra prati verdi e fiori che crescono in ogni dunque, risolvendo i problemi che si vengono a creare con ricette di ogni tipo!

Miss Garnett è una signora di una certa età che ama la sua vita, il piccolo universo che si è costruita nel tempo e i cittadini della cittadina in cui vive. Non rimpiange niente, né i figli che non ha avuto, né il marito che non ha trovato, anzi, apprezza ogni giorno quello che ha, i suoi gatti, la sua casetta e il fatto di non essere mai sola, avendo tutto sommato una vita piena di amicizia, di affetto e piena di avvenimenti.

Avvenimenti di cui saremo partecipi per la gran parte delle sue avventure, quattro per la precisione, inquietante quanto la Literary Romance ha riunito in un unico volume le quattro storie che erano state pubblicate inizialmente separatamente.
E meno male, perché è stato davvero piacevole leggere questi quattro "momenti" della vita di Miss Garnett in un'unica volta ...

E quindi la seguiamo tra i vicoli stretti della sua cittadina, Beltoryla vediamo quasi muoversi con velocità e improbabile destrezza in bicicletta virando sul ciottolato ed evitando i cesti di fiori, per raggiungere la sua casetta e impastare vecchi e nuove ricette appetitosissime dagli ingredienti segreti, magari un po' speziati. E seguendo questa dolcissima vecchietta per tutte e quattro le stagioni -  fortunati noi! - potremmo leggere, e poi provare a replicare, tantissime delle sue gustosissime ricette!

Ma come si chiamano questi quattro brevi racconti?
La prima si intitola "Spezie e desideri",  e racconterà la vita di Miss Garnett al villaggio sul dolce finire dell'estate, introducendo personaggi e guai di questi ultimi, intervallando alla vicenda moltissime ricette: dalla conserva di amarene allo strudel di fichi, dai muffin alla vaniglia alla torta di noci tritate.

La seconda si intitola "Un tè alla zucca" è ambientato in autunno con i suoi colori e con ricette molto brevi ma dai frutti tipicamente autunnali come zucche, noci e pere e bevande come il tè alla zucca. La novella è brevissima, ma molto intensa e piacevole!

La terza storia prende invece il titolo di "Strenne e Cannella" la quale ci accompagna sino al Natale, con una storia dolce e profumata come i dolci invernale e le atmosfere calde dei caminetti accesi.  Qui, tra le tante ricette, spicca quello del menù di Natale ... da prendere appunti!

L'ultima storia "Rum e Segreti" è il racconto più lungo della raccolta, ma se devo dire la mia, anche la più interessante e coinvolgente, visto che Miss Garnett è anche alle prese con un mistero da risolvere.  Anche qui le ricette non mancheranno e ci saranno liquirizia, biscotti al latte e involtini di verza (solo per citare alcune ricette) ad attenderci.

Tra serate a lume di candela, il caminetto acceso (si mi piace tanto, lo avete per caso notato???),  una città con molteplici personaggi uno più piacevole dell'altro, pentole che ribollono sul fuoco sempre in attesa di una nuova ricetta, non potrete non adorare l'ammantata vicende di Miss Garnett e della città in cui abita, ovvero un posto quasi da sogno. 

Ad alcuni sembra stucchevole, ma io credo che tutti, ogni tanto abbiano bisogno e piacere di leggere storie così, un po' fuori dal tempo e con personaggi con cui vorremmo abitare accanto (senza pensa all'omicidio come prima opzione intendo) ed è una raccolta di racconto davvero molto piacevole e graziosissima, che vi consiglio di leggere in questi giorni di festa, perché merita davvero! 
E se avete piacere preparatevi dunque a partire con Miss Garnett, a ospitare una nipote pasticciona e riempirvi la pancia con tantissime calorie!

Ovviamente, consigliato


Jane Rose Caruso
Si definisce così “Sono una persona difficile da gestire. Sono complicata, surreale e sognatrice. La tristezza va di pari passo con la felicità. La nostalgia con la voglia di viaggiare. I sorrisi si sbiadiscono velocemente se non c’è qualcuno a ravvivarli sempre, come un fuoco  che arde, una primavera che sboccia. Sono solare ma mi riempio spesso di nubi, le spine mi fanno male e mi pungono così violentemente da farmi sanguinare per giorni. Faccio un milione di cose, alcune sbagliate altre belle, altre complicate, altre irrazionali.” Miss Garnette Catharine Book è il quarto romanzo della serie che ha come protagonista Miss Garnette, ovvero una donna in più giovane che abita nella Contea immaginaria di Beltory. La serie è composta da: Spezie & DesideriUn Tè alla Zucca, Strenne & Cannella e Rum & Segreti.



2 commenti :

  1. La copertina è carina, e anche la protagonista sembra molto dolce. In questo periodo dell'anno una lettura così ci sta.

    RispondiElimina

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...