SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

giovedì 28 novembre 2019

Mordi e fuggi: poesie, libri e racconti brevi




Diciamocelo, ad oggi, a leggere poesia sono davvero pochi. Ma grazie al cielo non sono tutti gli editori che si sono arresi alla loro pubblicazione, ed ecco che l’Edizione Black Coffee si è prodigata nel creare una raccolta di poeti e relative loro poesie che potessero raccontare il presente, la nuova società e quanto ci circonda vista da poeti di ultima generazione,  e siccome è una casa editrice che si occupa di importare scrittore e scritti americani,  i poeti di cui ci porta la parola sono rigorosamente americani.


Nuova Poesia Americana
a cura di J. Freeman e D. Abeni
Pagine 192 - Prezzo 13€
Edizioni Black Coffee
Disponibile dal 
..o..

Perchè nasce questa necessità? Ecco la ragione spiegata direttamente da colui che l’ha fortemente voluta.

«Oggi la poesia americana è talmente viva che si potrebbero tranquillamente pubblicare cento antologie come questa, ciascuna con l’opera di sei poeti. Abbiamo deciso di iniziare da sei scrittori che riteniamo particolarmente rappresentativi del contesto attuale. Poeti che non solo mettono alla prova i limiti imposti dalla forma, ma che accorciano il divario immaginativo tra che cos’è veramente l’America, chi sono le persone che ci vivono e come tutto questo viene raccontato in poesia.
Io e Damiano Abeni non abbiamo dubbi: ogni nuovo volume di questa collana sarà una specie di piccolo evento, anche perché nessuno di questi poeti è stato ancora pubblicato in italiano. Speriamo che questa nostra selezione, meravigliosamente tradotta da Damiano, contribuisca a cambiare le cose».   
John Freeman
I primi tre poeti di cui potrete leggere nella raccolta sono:


I secondi tre poeti di cui potrete leggere nella raccolta sono:



John Freeman
Critico letterario ed ex direttore di Granta – rivista di culto che ha scoperto alcuni tra i più importanti scrittori anglo-americani dell’ultimo secolo – John Freeman è autore di Come leggere uno scrittore, una raccolta di interviste a più grandi nomi della letteratura, tra cui Paul Auster, Philip Roth, Don DeLillo, Ian McEwan, Joyce Carol Oates, Nadine Gordimer, Jonathan Safran Foer, Haruki Murakami, David Foster Wallace e Toni Morrison (Codice, 2017), e La tirannia dell’e-mail (Codice, 2010). Ha inoltre curato due antologie sull’ineguaglianza, una dedicata a New York e una agli Stati Uniti: Tales of Two Cities e Tales of Two Americas. Di recente ha esordito con la sua prima raccolta di poesie, Maps, di prossima pubblicazione per La nave di Teseo. Freeman ha pubblicato per New Yorker, New York Times, Paris Review e quasi duecento giornali in tutto il mondo. È executive editor di Literary Hub. Insegna alla New School e alla New York University, e vive a New York.


Damiano Abeni
E‘ epidemiologo e conduce un’intensa attività di ricerca clinica, con oltre 200 pubblicazioni raccolte nella National Library of Medicine statunitense. Traduce poesia americana dal 1973, quando trascorse un anno in Arizona. Collabora con numerose case editrici e riviste letterarie. È stato Fellow della Fondazione Bogliasco (2008), della Fondazione Rockfeller (2010), e della James Merrill House (2015). È cittadino onorario per meriti culturali della città di Tucson, in Arizona, e di Baltimora nel Maryland. Abita a Roma, nei pressi di San Clemente, con sua moglie, la poetessa Moira Egan, ma vive in molti altri posti.


Posta un commento

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...