SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

martedì 26 novembre 2019

Recensione “Un anno nel villaggio” di Elisabetta Gnone


Un anno al villaggio 
di Elisabetta Gnone
Pagine 160 - Prezzo 18€
Salani Editore 
Già disponibile
..o..



Un libro ricco di illustrazioni e racconti per ogni mese dell'anno. 

Un diario nient’affatto segreto, a cui le gemelle Vaniglia e Pervinca hanno affidato le ricette di famiglia, i compiti per le lezioni di Magia, le regole dei giochi da fare nelle giornate di pioggia e i resoconti delle avventure vissute nelle giornate di sole, e naturalmente i loro piccoli segreti. 

Un diario in cui tutti sono invitati a scrivere, anche le lettrici, per conservare i loro ricordi ed entrare a far parte del mondo incantato di Fairy Oak

Considerazioni.
Ho amato follemente i libri di Fairy Oak. Li ho amati anche se non sono più né una bambina, né un'adolescente. L'ho amato anche se ho trent'anni passati, ad essere proprio fiscali. L'ho amato per i suoi disegni, per la storia che affonda le radici in un posto raggiungibile unicamente dalla fantasia, avvolta dal mistero, bagnato dal mare salato, con un sottofondo di gabbiano pacifici e abitato da persone meravigliosamente interessanti e piacevoli. 
Dove ci sono giovani ragazzini che corrono per le strade sterrate rincorrendo un pallone o in cerca di qualche avventura verso il porto, dove vecchi marinai non sono mai a corto di storie da raccontare mentre intrecciano le loro reti e fumano una pipa consunta. 

Non solo, ci sono anche famiglie con figlie che pensano ad essere sempre perfette, bellissime e anche un po' saccenti e poi ci sono famiglie con due gemelle un po' speciali che hanno un potere magico diverso che le contraddistingue: una quello della luce, ed una quella del buio. E queste ultime sono le nostre protagoniste Vaniglia e Pervinca.


Nelle avventure che ho letto nei romanzi a loro dedicati, ovvero:




La trilogia
Il segreto delle gemelle
L'incanto del buio
Il potere della luce


e poi "I quattro misteri"
Capitan Grisam e l'amore
Gli incantevoli giorni di Shirley
Flox sorride in autunno

Addio Fairy Oak


ho imparato davvero molto su di loro: i loo gusti di lettura, di vestiario, animali e anche sociali, ho combattuto una minaccia mortale e demoniaca che minaccia Fairy Oak e tutti i suoi abitanti; ho letto romanzi con la nonna, fatto i compiti con loro a lume di candela, ho corso con loro per le strade della città e dipanato misteri per ben quattro volte.

Ma di tutto ciò devo confessare che uno dei libri che mi piace di più leggere e rileggere quando ho tempo e modo, è proprio il diario di queste due gemelle. 

Il primo diario era uscito qualche anno fa, con copertina morbidosa ed era stata una graditissima sorpresa per tutti i fan della serie, perché ci aveva permesso di entrare ancor più a contatto con i personaggi della storia e prolungare il contatto con loro. 


Ma grazie alla sempre vivace capacità creativa e rinnovatrice della Gnone, il 10 novembre - quindi è fresca fresca - è uscita una nuova edizione di questo bellissimo diario, con qualche bellissima novità. Innanzitutto ha una copertina rigida, sempre con il segnalibro, in modo tale da accompagnarci per tutto l'anno sapendo dove siamo giorno per giorno e poi ci sono tantissime pagine in più, che è bello scoprire piano piano, mese dopo mese, senza contare che quelle pagine che sono invece rimaste, hanno comunque subito un semplice restyling o una nuova impaginazione. 



Insomma, non troverete una semplice nuova edizione, ma una vera e propria rivisitazione del precedente diario con tante pagine su cui scrivere per aggiungere i nostri pensieri, semplici appunti, ricette, cose da fare, cose accadute durante la giornata, piccoli o grandi segreti e potremo anche leggere cosa fanno Vaniglia e Pervinca, cosa pasticciano facendo i compiti, vedere a che punto sono con le lezioni di magia o semplicemente cosa fanno nelle giornate uggiose attorno al camino con la loro famiglia o i loro amici.

Vi assicurò che sarà davvero bellissimo scrivere i vostri pensieri e conservare i vostri semplici o articolati pensieri e ricordi in questo prezioso e meraviglioso diario che solo la Gnone e la Salani insieme potevano rivedere in modo così caldo, dolce e spettacolare dal punto di vista delle immagini, delle idee e dei contenuti.

Ultima cosa importantissima, visitare assolutamente il sito dedicato alla serie: https://www.fairyoak.com/it E se volete vedere il video in cui ho sfogliato il libro vi consiglio di  vedere il post sul mio account di Instagram https://www.instagram.com/p/B5BrQg5ow7u/ per avere un’idea più concreta di quanto è bello il libro!


voto:
Imperdibile

Elisabetta Gnone 
è nata a Genova, ha studiato a Milano e giovanissima è entrata alla Walt Disney, dove è diventata direttore responsabile delle riviste femminili e prescolari e per la quale ha anche ideato la serie a fumetti W.I.T.C.H. 
Oggi vive con la sua famiglia sulle colline del Monferrato, scrive libri per l’infanzia e grazie alla serie di Fairy Oak e Le storie di Olga di carta, è una delle autrici più amate dai ragazzi.

Posta un commento

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...