SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

lunedì 22 gennaio 2024

Recensione: "Demon Copperhead" di Barbara Kingsolver.


Demon Copperhead
Barbara Kingsolver
Pagine 656 - Prezzo 22€ - eBook € 9.99
Neri Pozza Editore
già disponibile
..o..


Questa è la storia di un ragazzo che tutti chiamano Demon Copperhead, un eroe dei nostri tempi. Un ragazzo che può contare solo sulla bella faccia ereditata da suo padre, una criniera di capelli color rame, lo spirito aguzzo e il vizio di sopravvivere. Il suo esordio nell’universo – mamma di diciott’anni che partorisce sola con una bottiglia di gin, anfetamine e oppioidi –, in una casa mobile sperduta negli Appalachi meridionali, dà il la a ciò che verrà dopo. Demon inizia la sua corsa a perdifiato attraverso la vita, sfreccia per le selve oscure dell’affido, del lavoro minorile, delle scuole fatiscenti, fino al sogno, e poi all’ebbrezza del successo atletico, con la conseguente caduta nella dipendenza. Nel mentre, si ossessiona con gli eroi della Marvel, si disegna i suoi fumetti riempiendoli di cattivi veri, si inerpica per le vette vertiginose del grande amore e sprofonda nel dolore straziante della perdita. Attraverso tutto questo, Demon deve combattere, armato del suo caustico umorismo e poco altro, contro la propria invisibilità in un mondo dove persino i suoi amati supereroi hanno abbandonato le terre selvagge per la città. La sua voce è quella di una generazione di ragazzi perduti, nati in posti splendidi e maledetti che neanche per un istante concepiscono di abbandonare. Ma Demon è un combattente, un sopravvissuto, come era un sopravvissuto David Copperfield nella sua disgraziata Londra.


Considerazioni.
Demon Copperhead, Premio Pulitzer 2023, è un romanzo davvero molto interessante e dalle buone premesse. 
Non saprei dire con esattezza il perché della mia iniziale titubanza verso questa storia se non ricollegandola all'amore profondo e incondizionato per Dickens, a tal punto da non saper accettare una nuova versione di questa storia o anche una sua semplice rivisitazione. Invece devo dire che la scrittura semplice ma diretta, un protagonista che riesce a conquistare anche gli animi più complicati e distaccati, hanno fanno il loro buon lavoro e hanno consegnato una storia che rimane nel cuore del lettore con estrema facilità e piacevolezza.
Non è assolutamente una storia facile, anzi, si comprende quasi subito che la vita schiaffeggia più e più volte il protagonista regalandogli più dolori che dolcezze terrene. Tuttavia il suo percorso di formazione è avvincente, anche se complicato, straziante e profondamente umano.
Ho apprezzato questa storia sotto moltissimi punti di vista e potrei parlare per ore delle piccole cose, dei dettagli che arricchiscono la vicenda, che la rendono preziosa e unica nel suo genere. 
Dopo metà del libro non potrete non divorarla dopo la sua conclusione non potrete davvero abbandonarla del tutto. Credetemi.



Barbara Kingsolver
E' nata nel 1955 nel Maryland. Laureata in biologia, è considerata una delle scrittrici americane contemporanee più importanti. Nel 2000 le è stata assegnata la massima onorificenza statunitense in campo artistico, la National Humanities Medal, e nel 2010 ha vinto l'Orange Prize. Vive con la famiglia in una fattoria degli Appalachi meridionali.

Posta un commento

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...