SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

venerdì 30 ottobre 2020

Consigli per Halloween ...

Ecco che ci avviciniamo al fatidico giorno di Halloween. A parte il discorso pro/contro, colgo occasione per consigliare una lettura davvero molto, molto piacevole che mi sento di consigliarvi assolutamente per il suo stile, la verve naturale dell'autrice e la casa editrice, che non perde mai occasione per dimostrare quanto soggetto, tematiche e brillante sperimentazione possano dar vita a qualcosa di veramente interessante, curioso e dal quale si può imparare tanto. Non ci credete? Provate a leggere e poi ne riparleremo! 











Il mio gatto mi mangerà  gli occhi?
di Caitlin Doughty
Pagine 232 - Prezzo 17€ - eBook 7.99€
IlSaggiatore
già disponibile



Quando morirò il mio gatto mi mangerà gli occhi? Se prima di morire mangio un sacco di pop-corn crudi che cosa succede quando mi cremano? I gemelli siamesi muoiono sempre nello stesso momento? Se muoio facendo una smorfia mi resterà per sempre? È vero che sugli aerei c’è uno scomparto segreto per chi muore in volo? Posso far conservare il mio corpo nell’ambra come gli insetti di Jurassic Park? Ogni domanda sulla morte è un’ottima domanda.

Con Il mio gatto mi mangerà gli occhi? Caitlin Doughty risponde a tutti gli interrogativi possibili su cadaveri, sepolture e funerali e vi fa scoprire gli aspetti più bizzarri e inaspettati della grande livellatrice. Imparerete così che anche da morti potete fare cose molto utili come donare il sangue; che se vi viene un coccolone mentre cenate la vostra fetta di pizza ha ancora molta strada da fare e molte cose da raccontare; che la pellicola da cucina è essenziale per rendere presentabile un cadavere; che tutte le leggende metropolitane di morti a cui crescono i capelli o che si mettono a sedere nell’obitorio sono, appunto, leggende; che se volete diventare uno scheletro bello pulito dovete farvi seppellire in un terreno umido, argilloso e ricco di microrganismi, mentre se volete diventare una splendida mummia dovete scegliere un suolo arido.

Con Il mio gatto mi mangerà gli occhi? scoprirete soprattutto un modo diverso di pensare alla morte e comincerete a vederla come un evento del tutto naturale, di cui conoscere i processi chimici e con cui avere a che fare attraverso riti meno alienanti di quelli attualmente in uso nella nostra cultura; e su cui si può anche sorridere. E, no, quando sarete morti il vostro gatto non vi mangerà gli occhi. O, almeno, non subito.


Ecco un'anticipazione 

Ehi, ciao. Sono io, Caitlin. Dai, la necrofora di internet. O l’esperta di morte della National Public Radio. O la zia strana che ti ha regalato una scatola di cereali Froot Loops e una fotografia incorniciata di Prince per il compleanno. Sono cose diverse per persone diverse.

Che cos’è questo libro?

È molto semplice. Ho raccolto alcune delle domande più particolari e sfiziose che mi hanno rivolto sulla morte, e ho risposto. Non è mica astrofisica, amici!


Caitlin Doughty 
(1984) è un’impresaria funebre, blogger e scrittrice. Nel 2011 ha creato un canale YouTube di grande successo, Ask a Mortician, dalla cui esperienza ha tratto i saggi Smoke Gets in Your Eyes (2014) e From Here to Eternity (2017). È fondatrice dell’organizzazione The Order of Good Death.

2 commenti :

  1. Una lettura da brivido freddo lungo la schiena.

    Il Saggiatore, in ogni caso, ha avuto un'idea originale, pubblicando un saggio divulgativo sulla morte. La copertina e il titolo sono eccezionali.

    RispondiElimina

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...