SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

giovedì 27 maggio 2021

Graphic Novel "Einstein. Il fantastico viaggio di un topo attraverso il tempo e lo spazio" di Torben Kuhlmann

Einstein.
Il fantastico viaggio di un topo attraverso il tempo e lo spazio
di Torben Kuhlmann
Pagine 128 - Prezzo 21€
Orecchio Acerbo
già disponibile
..o..


Il piccolo topo è arrivato in ritardo di un giorno esatto alla grande festa del formaggio! 

Come è potuto accadere? 

Ed è così che il nostro curioso protagonista comincia a ragionare sul tempo e si pone la grande domanda: è possibile fermarlo o addirittura riattraversarlo a ritroso? 

Dopo molti tentativi, grazie alla sua inventiva e alle tracce lasciate da un certo Albert Einstein, riesce a viaggiare indietro nel tempo, ma manca il suo obiettivo di quasi 80 anni. 

Come potrà mai tornare nella sua epoca? 

Con un po’ di fortuna nella sfortuna, qualcuno lo aiuta, perché ne incrocia il percorso. 

Un qualcuno che capovolgerà la nostra idea di spazio e di tempo... 


Immagine tratta dal libro "Einstein. Il fantastico viaggio di un topo attraverso il tempo e lo spazio" di Torben Kuhlmann
Immagine tratta dal libro
 "Einstein. Il fantastico viaggio di un topo attraverso il tempo e lo spazio" di Torben Kuhlmann


Considerazioni.
Credetemi quando vi dico che questo libro è davvero un capolavoro!

Non pensate che, siccome il protagonista è un piccolo topolino, questa storia sia solo per piccoli e non pensate che, siccome è a colori, questa storia sia un racconto facile da liquidare. 
"Einstein. Il fantastico viaggio di un topo attraverso il tempo e lo spazio" di Torben Kuhlmann è qualcosa di molto, molto di più!

Fino ad ora non ho avevo mai letto qualcosa di Kuhlmann e quindi non conoscevo il topolino curioso e avventuroso che ha prescelto come soggetto delle sue opere. Ma da oggi in poi sappiate che troverò e leggerò tutti gli altri volumi perché grazie al protagonista della storia è possibile conoscere molto di più non solo sul coraggio e le avventure del topolino, ma anche  sul personaggio umano (che cambia sempre) a cui è legato in ogni singolo volume. E se Kuhlmann ha potuto già in precedenza parlare e approfondire personaggi storici del calibro di Armstrong, Edison e Lindberg, con questo libro conosciamo meglio Einstein, le sue scoperte, le teorie che ha formulato e le sue conoscenze scientifiche. 

Immagine tratta dal libro
 "Einstein. Il fantastico viaggio di un topo attraverso il tempo e lo spazio" di Torben Kuhlmann

In Einstein, infatti, con la scusa di un treno perso per arrivare alla festa del formaggio, il topolino si interroga su un argomento davvero molto importante: il tempo.
E' possibile fermarlo? O ripercorrerlo al contrario? E' possibile rincorrerlo? 
Il topolino indaga alacremente, cercando, sfogliando e ripercorrendo le teorie del grande scienziato fino a riuscire a tornare indietro nel tempo, ma ... riuscirà a tornare a casa il nostro piccolo amico? Se la caverà? 

Ovviamente non risponderò a queste domande perché toglierei bellezza a questa lettura, ma sappiate che è stato davvero un modo gradevole, intelligente e arguto di ripercorrere le scoperte scientifiche di Einstein e vedere come si potrebbero eventualmente (mezzi tecnologici e scoperte scientifiche permettendo) mettere in pratica.

Immagine tratta dal libro
 "Einstein. Il fantastico viaggio di un topo attraverso il tempo e lo spazio" di Torben Kuhlmann

Oltre a ciò, diciamocelo, anche l'occhio vuole la sua parte, e proprio per questo posso dirvi che con Khulmann non rimarrete assolutamente delusi, perché è un illustratore capace di soddisfare completamente l'occhio del lettore e farlo tornare più volte sui suoi disegni dolci, ricchi di dettagli, avvolgenti. Le immagini che scorrono parallele al racconto sono grado di appagare ma anche incuriosire chi legge per via dei molti dettagli rappresentati e accuratamente riportati, sia per la loro complessità che per la loro fedeltà delle alla realtà. Guardate le immagini in questa pagina e vi renderete conto da soli. 

Sono, in poche parole, entusiasta di questa avventura poiché sinceramente ho trovato una splendida avventura, piacevole, intelligente, intrigante e davvero molto, molto, bene disegnata.
Da leggere.

Immagine tratta dal libro
 "Einstein. Il fantastico viaggio di un topo attraverso il tempo e lo spazio" di Torben Kuhlmann


Torben Kuhlmann
Quella di Torben Kuhlmann, nato a Sulingen nel 1982, è un’infanzia segnata dalla passione per le macchine. A righe o a quadretti, i suoi quaderni delle elementari erano già pieni di aeroplani, treni, barche. Una passione coltivata con costanza, fino ad arrivare a laurearsi con “Lindbergh”, che diventa il suo primo libro. Un successo internazionale immediato -pubblicato in più di dieci paesi- cui seguono “Mole Town” tradotto in quindici lingue, “Armstrong” ed “Edison”, anche questi pluripremiati e pubblicati in tutto il mondo. Torben racconta che la sua ispirazione è costruire qualcosa per raggiungere un obiettivo. In Italia, tutti i suoi libri sono pubblicati da orecchio acerbo.

4 commenti :

  1. Non conoscevo questo titolo, mi ha affascinato moltissimo e le illustrazioni sono splendide!
    Grazie per avermelo fatto scoprire.
    Buone letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero?!! E' davvero adorabile 🤗
      Figurati! Mi fa tanto piacere!!!!🤩

      Elimina
  2. Ma dai, che scoperta!

    Immagino, tra l'altro che il viaggio nel tempo sia nelle tue corde, tanto quanto le teorie di Einstein...

    RispondiElimina

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...