SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

lunedì 24 maggio 2021

Anteprima: "La lampada del diavolo" di Patrick McGrath


Dal genio di Patrick McGrath
un romanzo che entra nei pensieri del suo protagonista, 
e di noi lettori, 
per far luce sulle diaboliche ossessioni scatenate dai segreti quando decidono di parlare.

La lampada del diavolo
di Patrick McGrath
Pagine 272 - Prezzo 19€ - eBook 9.99€
La nave di Teseo
già disponibile
..o..



Londra, 1975
L’anziano poeta Francis McNulty sente avvicinarsi la fine dei suoi giorni ma il suo animo non trova pace, schiacciato da una colpa che non ha mai avuto il coraggio di confessare. Le ombre di un tradimento sotto le armi, durante la Guerra Civile spagnola, si allungano nella casa di Cleaver Square quando un’oscura presenza, con le fattezze del generale Francisco Franco, comincia a fargli visita. 

In alta uniforme, il contegno di un militare decaduto, l’apparizione perseguita Francis con i ricordi dei giorni drammatici di quarant’anni prima. 
Perseguitato dalle visioni e spronato dalle domande di un giovane reporter che sta scrivendo un pezzo su di lui, il vecchio poeta accetta l’invito della figlia ad accompagnarla in viaggio di nozze a Madrid, in cui vede finalmente l’occasione per affrontare i fantasmi del suo passato. 

Mentre nel palazzo reale si consuma l’agonia del Generalissimo, vittima e carnefice di un’epoca che si sta consumando, Francis torna nei luoghi della sua vergogna, in un viaggio liberatorio nel tempo, nei ricordi di famiglia, nei recessi della sua mente.




Non era forse da un po' che lo si aspettava? Eccolo ...

Patrick Mcgrath
Scrittore inglese. Il padre lavorava come psichiatra nel manicomio criminale di Broadmoor, dove il giovane Patrick passa gran parte della propria infanzia. A 21 anni si è trasferito in Canada dove ha lavorato nell’ospedale di Oakridge. Non ha perciò seguito la strada del padre e non si è laureato in psichiatria; la sua irrequietezza lo ha portato altrove, alla scrittura, ed ha immediatamente conquistato i lettori con la trama originale e coinvolgente di Follia, con oltre 500 mila copie vendute, e un successo che dura nel tempo. Tra gli altri suoi libri si ricorda: La lampada del diavolo (La Nave di Teseo, 2021) e Racconti di follia (La Nave di Teseo, 2020). Dai suoi romanzi sono stati tratti i film The Grotesque (1995), di John-Paul Davidson, Spider (2002), di David Cronenberg e Asylum, di David Mackenzie nel 2005.

3 commenti :

  1. L'autore è stato audace nella scelta dell'ambientazione e degli argomenti. Sicuramente intrigante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Io ho letto diverse cose di questo autore e devo dire che ti prende alla gola... non so cosa aspettarmi, ma questo un po' mi piace alla fine ...🤗

      Elimina
  2. Adoro McGrath e le atmosfere dei suoi romanzimne sono totalmente catturata!

    RispondiElimina

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...