SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

martedì 17 ottobre 2023

Recensione: “All the Dead Lie Down” di Kyrie McCauley


All the Dead Lie Down
Kyrie McCauley
Pagine 357 - Prezzo 22€ circa - eBook 9€ circa
già disponibile solo in inglese 
..o..


The Haunting of Bly Manor incontra House of Salt and Sorrows nel romanzo gotico contemporaneo dell'autrice pluripremiata Kyrie McCauley su un oscuro lignaggio familiare, i fantasmi del dolore e i confini che attraverseremo per amore. 

La Casa Addormentata era molto sveglia. . . Alcuni giorni dopo che una tragedia ha lasciato Marin Blythe sola al mondo, riceve un sorprendente invito da Alice Lovelace, un'acclamata scrittrice horror e amica d'infanzia della madre di Marin. Alice le offre un posto come bambinaia a Lovelace House, la tenuta di famiglia sulla costa del Maine. Marin accetta e ben presto si ritrova a badare alle bizzarre ragazze di Alice. Thea seppellisce le sue bambole una per una, organizzando una serie di funerali, mentre Wren fa tutto ciò che è in suo potere per scacciare Marin. Poi la figlia maggiore di Alice torna a casa inaspettatamente. Evie Hallowell è tanto strana quanto le sue sorelle più giovani, eppure Marin viene rapidamente attratta dal comportamento irresistibile e dalla grazia eterea di Evie. Ma mentre Marin si sistema, non può sfuggire all'ansia che la segue come un'ombra. Gli uccelli morti compaiono nella stanza di Marin. Gli scherzi dei bambini si intensificano. Qualcosa di pericoloso si nasconde nei boschi, lasciando dietro di sé animali mutilati. Non tutto va bene a Lovelace House e Marin deve svelarne i segreti prima che la consumino.

Considerazioni.
Qualche post fa avevo manifestato la mia passione, sovvenuta da un annetto circa, per le book-box, sono già affezionata lettrice di abbonamenti mensili a libri con Fairyloot e Illumicrate, ma di recente sto sperimentando altre case editrici con altre box mensili con scelte molto diverse. Una che mi sta dando molte soddisfazioni a livello di scelte di titoli (un po' meno come gestione delle spedizioni) è Locked library la quale mi sta davvero sorprendendo.

Oggi vi parlerò del titolo scelto per giugno, che trovato davvero affascinante. 
Se con i primi romanzi sono stata decisamente colpita dalla scelta dei titoli, non così scontati e davvero molto competitivi, rispetto alle altre box. 

Ma di cosa parla questo libro? Seguiamo le vicende di Marin Blythe, una ragazza che è rimasta completamente da sola a seguito di un terribile incidente ferroviario. Non sapendo di che vivere risponde all'invito di una vecchia amica della madre Alice, la quale si offre di ospitarla nella sua magione Lovelace House, una bellissima grande e vecchia casa adagiata sulle magiche coste del Maine (sentite qualche brivido lungo la schiena?). Alice però non è una scrittrice qualunque, ma una famosissima scrittrice di romanzi horror (nessun brivido nemmeno ora?) e offre alla cara Marin un posto come tata dei suoi figli: Thea, una giovane ragazza con la tendenza a seppellire le sue bambole (se nessun brivido corre sul filo siete veramente fatti d'acciaio), Wren la quale sembra avere come missione quella di mandare via la nostra cara Marin e Evie, la figlia maggiore, che torna a casa dopo una brutale espulsione da una prestigiosa accademia.

Se da principio Marin non crede alla propria fortuna, dovrà presto ricredersi in quanto le sorelle le remano un po' contro... oltre a questo però si aggiungeranno una inaspettata attrazione tra Marin e Evie, che avvicina sempre di più le due ragazze ... e tanti misteri, ammantati da eventi inquietanti e anche un po' macabri.

Non va tutto bene a Lovelace House, e qualcosa del suo oscurissimo passato sta tornando a galla.

A me è un romanzo che è piaciuto davvero tanto! Non solo è scritto bene e scorre in  modo veloce e senza particolari difficoltà, ma i personaggi sono davvero ben descritti e ben rappresentati. La storia costruita sulla suspance e il mistero regge fino alla fine, è credibile e ben strutturata. Anche l'elemento romantico risulta davvero bene gestito e dosato, accresce la suspance e porta avanti in modo intelligente la voglia di vedere come la storia va a finire. 

Perché lo consiglio? Perché risulta essere una di quelle letture perfette per il periodo autunnale e ancora più azzeccato se penso ad Halloween, perché con la suspance e il mistero è proprio quello che serve per immergersi nelle atmosfere paurose e inquietanti.

Kyrie McCauley
E' l'autrice di If These Wings Could Fly, vincitore del William C. Morris YA Debut Award, e We Can Be Heroes. È stata anche cameriera, tata, cantante in una band, stagista ACLU, organizzatrice di rally, Truman Scholar e, più recentemente, madre e scrittrice. Ha conseguito un master in politica sociale presso l'Università della Pennsylvania. Vive vicino a Filadelfia con il marito, i figli e diversi gatti maleducati ma amati. Puoi visitare Kyrie su www.kyriemccauley.com.

1 commento :

  1. Sembra molto interessante, soprattutto per Halloween. 🎃

    RispondiElimina

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...