Focus on: "The Statistical Probability of Love at First Sight" - "La probabilità statistica dell'amore a prima vista" di Jennifer E. Smith

venerdì 11 maggio 2012



.




---oOo---

La Probabilità Statistica 
dell'Amore a prima vista
Jennifer E. Smith
pagine  224
prezzo 16,90 €
e-book 9,90
già disponibile

--o--



Un romanzo straordinariamente romantico 
sull'imprevedibile potere del destino. 
Perché, a volte, il vero amore arriva quando meno te lo aspetti. 
Ti riempie di gioia e ti spezza il cuore, tutto in un istante.


New York, aeroporto JFK . Ore 18.56 
Poteva andare in mille altri modi. 
Se non avesse aspettato l'ultimo momento per provarsi il vestito. 
Se non avesse dimenticato il libro. 
E se avesse corso un po' più in fretta per raggiungere il gate? 
Forse sarebbe arrivata in tempo. Hadley non riesce a credere di aver perso il volo che avrebbe dovuto portarla a Londra, al matrimonio di suo padre. Per soli quattro minuti! Che cosa sono quattro minuti? Il tempo di un'interruzione pubblicitaria, di una pausa tra una lezione e l'altra, della cottura di un piatto nel microonde. Eppure è bastato quel piccolo, imprevedibile ritardo per mandare tutto all'aria. E ora eccola lì, costretta ad aspettare il volo successivo, davanti a un check-in deserto, con la valigia in mano e un groppo in gola. Ma, proprio in quel momento, i suoi occhi incontrano quelli di Oliver, il ragazzo più bello che abbia mai visto. Un sorriso, qualche battuta e Hadley scopre di essere seduta accanto a lui in aereo. È timida, ma inspiegabilmente trova naturale confi darsi, come se lo conoscesse da sempre. 
Gli parla di suo padre, quel padre assente e distante che ora sta per sposare una donna che lei non ha mai avuto il piacere - o il dispiacere - di incontrare. Oliver, invece, è ironico e vagamente misterioso, e per qualche ora riesce a distrarla dai pensieri che le affollano la mente. E a farla innamorare. Quando l'aereo atterra, si scambiano un bacio appassionato subito prima di perdersi nella folla del ritiro bagagli. Sembra la fi ne di un idillio destinato a durare solo poche ore e invece... Hadley e Oliver si ritrovano.Nel posto più inaspettato di tutti, perché l'amore è sempre inaspettato.


Pareri dei lettori americani:

Pareri positivi: moooooooooolto romantico, dolce, dove i protagonisti si prendono tempo per conoscersi ed innamorarsi. Per tutto il libro, secondo queste opinioni ci sono alti e bassi che bilanciano bene la storia lasciando a chi legge la voglia di continuare a essere rapito dal racconto e vedere come si conclude.

Pareri negativi: la maggioranza dei lettori, almeno su Goodreads, non ha votato negativamente questo romanzo, conferendogli votazioni piuttosto alte, ma chi lo ha giudicato negativamente lo ha definito prolisso e con pochi accadimenti, in quanto la vicenda ruota intorno alle vicende dei due giovani protagonisti dal momento che si conoscono e per i limitati accadimenti che ne seguono.

Per quanto ho potuto cogliere dalle recensioni in generale è che è un libro romanticissimo, per giovani animi romantici che credono nell'amore con la A maiuscola anche a prima vista. Parlando di un amore a prima vista e il suo svilupparsi il romanzo non si concentra dunque tanto sugli accadimenti intorno, ma piuttosto sui protagonisti e i loro sentimenti e le loro sensazioni. 


Se siete delle giovani romanticone questo è probabilmente un libro che non dovete farvi scappare!


Jennifer E. Smith è l'autrice di tre romanzi per YA: "The Comeback Season", "You Are Here", e "La probabilità statistica di Amore a prima vista". Ha conseguito un master in scrittura creativa presso l'Università di St. Andrews in Scozia, e attualmente lavora come redattrice a New York City.


---o---



The Statistical Probability of Love at First Sight



---oOo---

The Statistical Probability 
of Love at First Sight.
by Jennifer E. Smith 
236 pages
Published by Poppy/Little Brown


--o--




Today should be one of the worst days of seventeen-year-old Hadley Sullivan's life. She's stuck at JFK, late to her father's second wedding, which is taking place in London and involves a soon to be step-mother that Hadley's never even met. Then she meets the perfect boy in the airport's cramped waiting area. His name is Oliver, he's British, and he's in seat 18C. Hadley's in 18A. 
Twists of fate and quirks of timing play out in this thoughtful novel about family connections, second chances and first loves. Set over a 24-hour-period, Hadley and Oliver's story will make you believe that true love finds you when you're least expecting it.

Americans Reader Opinion:


Positive opinions: veeeeeeeeery romantic, sweet, the characters take time to know each others and their love. Throughout the book, according to these opinions, there are highs and lows moments that balance well the story leaving the reader want to continue to be enraptured by the story and see how it ends.

Negative opinions: the majority of readers, at least on Goodreads,  has not voted negatively this novel, rather than giving high grades, but who has judged negatively defined him winded and with a few events, as the story revolves around the adventures of two young protagonists since they are known and for the limited events that follow.

As far as I understand from the reviews in general is that it is a romantic book, for young romantic souls who believe in love with a capital even at first glance. Speaking of love at first sight and its development the novel does not focus so much on the happenings around, but rather on the characters and their emotions and their sensations.


If you are a young sentimentalist this is probably a book that you should not miss out!




Jennifer E. Smith is the author of the three young adult novels: The Comeback Season, You Are    Here, and The Statistical Probability of Love at First Sight. She earned her master's degree in creative writing from the University of St. Andrews in Scotland, and currently works as an editor in New York City.

Nessun commento: