SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

mercoledì 28 novembre 2012

Recensione: "Un indimenticabile autunno d'amore" di Milly Johnson

Dall’autrice bestseller del Sunday Times
Un romanzo emozionante e divertente, romantico e commovente




Questo è il libro con cui coccolarsi in ogni ritaglio di tempo.
Una lettura spiritosa e intelligente per quando è il momento di cambiare.



978-88-541-4305-0 

 

---oOo---
Un indimenticabile
autunno d'amore
di Milly Johnson
Pagine 448
Euro 9,90 €
ebook 3,99 €
Newton & Compton
già disponibile
--o--







Un appartamento, due amiche, piccoli segreti e tanto bisogno d’amore…

Le foglie cadono, l'autunno sta arrivando e Juliet Miller ha ancora il cuore dolorante per il suo burrascoso divorzio dopo aver trovato Roger, suo marito, a letto con Hattie, la migliore amica dai tempi del liceo. 
An Autumn Crush
cover originale
Tutto ciò che desidera è cambiare vita, per cui compra un appartamento e si mette a cercare un coinquilino con cui dividere le spese. Dopo decine di improbabili candidati, si presenta Floz, una coetanea che profuma di fragola e che per lavoro scrive poesie e frasi per i biglietti d’auguri. Reduce anche lei da una relazione finita male, ha lo stesso desiderio di Juliet di voltare pagina. Tra loro c’è subito sintonia e dopo poche settimane la loro convivenza funziona così bene da poter diventare per entrambe l’occasione giusta per voltare le spalle al passato. Floz, desiderosa di ricevere quell’affetto di cui la vita è stata avara, si lega da subito alla famiglia Miller. 
Juliet considera Floz un’amica sempre più preziosa, i suoi genitori la trattano come una figlia e persino il loro vecchio gatto fa le fusa quando la vede. Anche Guy, il gemello di Juliet, chef rinomato, non riesce a resistere al suo fascino e si innamora perdutamente di lei. Le circostanze gli impediscono però di manifestarle i propri sentimenti e, quando si sente pronto a farlo, scopre che Floz è ancora presa da una misteriosa vecchia fiamma… Juliet, dal canto suo, sembra non accorgersi della passione segreta che nutre per lei Steve, il migliore amico di Guy, e corre dietro al suo capo, un bell’avvocato immerso giorno e notte nel suo lavoro. Tra siti di appuntamenti online e chiacchierate sul divano, la brezza autunnale soffia leggera e porta con sé foglie rosse e profumate novità che stravolgeranno la vita di Juliet e della sua amica Floz.
Considerazioni 
Oggi vi voglio consigliare un libro molto autunnale e molto - ma molto - carino. Devo dire infatti che non mi aspettavo che alla fine mi prendesse e mi piacesse tanto, ed invece... Invece ho trovato facile appassionarmi ad una storia profondamente inglese, una commedia ironica, un pò particolare, dalla risata che sfugge spontaneamente dalle labbra, che cela un cuore romantico e anche realistico, ma raccontato in chiave così ironico/romantico che apre al buonumore, insomma una storia un pò sopra le righe, tipicamente brittanica ed al contempo molto divertente!!
In questo romanzo infatti troverete la storia di due ragazze, coinquiline per caso, che si conoscono all'inizio del romanzo e proprio la loro amicizia sarà la chiave per cambiare le loro vite, in quanto le avventure che capitano loro sono veramente singolari e dolci. 

La cosa divertente e sorprendente è che gli avvenimenti che coinvolgeranno le due ragazze non sono niente che non abbiamo speriementato bene o male, fortunatamente o sfortunatamente, tutte noi ragazze - anche sbagliando - per tentativi, alla ricerca di un ragazzo carino, dentro e fuori, sano dimente, preferibilmente meno deficente possible e con la voglia di una relazione anche solo lontanamente rispettosa. Ad esempio? Incontri con persone conosciute su internet, spit date, ma soprattutto ragazzi che ci girano intorno e che non notiamo come invece dovremmo, che sono poi il fulcro del romanzo in questione. Vedrete infatti che leggendo questo romanzo, uscendo di casa e frequentando le vostre amiche - con fratelli maschi - guarderete con altri occhi questi ultimi e i ragazzi della porta accanto!! 

Juliet e Floz, infatti, entrambe separate da mariti poco emeriti e degni di essere chiamati tali, sono alla ricerca di qualcuno che le possa amare per quello che sono e con una certa soggettiva esclusività. Mentre Juliet preferisce viversi una relazione spensierata assolutamente platonica - con quello che vedrebbe perfetto come suo prossimo e futuro compagno, un avvocato che vede tutti i giorni ma che per lei è irraggiungibile - ed una molto fisica con il migliore amico di suo fratello gemello, Steve, che insieme al gemello praticano un sport alquanto singolare: il wrestling!  Floz non si sente pronta, visto anche il suo passato,  a una nuova vita con un esemplare maschile al suo fianco, ma sitrova a mano a mano che le pagine ci scorrono sotto le dita, a non disdegnare la compagnia di Guy, il fratello di Julia, capo cuoco parecchio fascinoso, ma con cui ha avuto un pessimo inizio di conoscenza...

... Ma come sapete bene il destino non ascolta esattamente tutto quando gli parliamo, per cui le cose,per le due amiche e coinquiline non andranno esattamente come previsto, ma non si può dire che vadano in direzione opposta da quanto da loro desiderato in fondo al loro cuore...


Occorre dire che la storia contenuta in questo romanzo è talmente sfaccettata e piena di sottotrame - ma che attengono solo Julia e Floz (con qualche digrassione nei panni di Steve e Guy) - senza introdurre nuovi ed ulteriori personaggi - che non è possibile renderle tutte in questa recensione, sarebbe impossibile analizzare in poco tempo. Fidatevi dunque sulla parola, quando vi dico che però sono molto interessanti, profonde e toccanti. 
Ho amato tantissimo entrambe le storie, perchè sebbene, come ho precisato prima, siano molto ironiche, con due protagoniste spigliate sia nel modo con cui affrontano la vita e le sue difficoltà, sia con gli uomini che hanno a che fare, devo dire che l'autrice ha mantenuto la storia sui binari della realtà, confezionando e proponendi un romanzo toccante, molto sottile e umano. Non mi aspettavo una parte toccante con mistero e un pizzico di finale con sorpresa, cosa che di solito non capita in questa tipologia di romanzi, ed invece eccomi a dirvi che è davvero un romanzo carinissimo.

E' valso ogni minuto del tempo della lettura. Io devo poi dire di avere partecipato in egual misura, in entusiamo e partecipazione emotiva alle storie di Julia e Floz che mi sono rimaste piacevolmente legate e vicino al cuore sia per tenerezza che per soddisfazione per la conclusione delle loro storie alla fine del romanzo.

Posso dirvi infine che ho apprezzato moltissimo l'analogia delle storie di Julia e Floz con la stagione autunnale, che per antonomasia è la stagione dove ci si spoglia un pò del vecchio per far spazio al nuovo - come ad esempio il ricambio d'abiti o delle cianfrusaglie nell'armado con altre nuove di zecca! - così fanno Julia e Floz spogliandosi delle loro vecchie e imperfette vite cambiandole con imperfetti e felici orizzonti... che sono il massimo, no?
Consigliato? Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
E' una lettura che mi sento di dirvi  che non rimpiangerete assolutamente !!


Vi serve di sapere altro?
Un estratto del romanzo:


Il book trailer:




Milly Johnson vive a Barnsley, South Yorkshire. È autrice di bestseller venduti in tutto il mondo. Ama leggere e studiare l’italiano. Un indimenticabile autunno d’amore è stato a lungo in testa alle classifiche e finalista al “Melissa Nathan”, il premio di narrativa femminile più prestigioso d’Inghilterra. Per saperne di più: www.millyjohnson.co.uk.

Posta un commento

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...