SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

giovedì 11 aprile 2019

Aforisma della settimana





Henry David Thoreau 
nasce a Concord (Middlesex, Massachusetts, USA) 12 luglio 1817, da una famiglia di modeste condizioni, ma Thoreau ha la possibilità di studiare ad Harvard, dove si laurea nel 1837. Si è dedicata all'insegnamento, ha lavorato nella fabbrica di matite del padre ed ha collaboratore per la rivista "The Dial". Era amico con Ralph Waldo Emerson.
Sperimentò una vita semplice, anche per protesta contro il governo, presso il lago di Walden, in una piccola capanna da lui stesso costruita. Qui Thoreau - per due anni - si dedicò a tempo pieno alla scrittura e all'osservazione della natura. Passati due anni tornò a Concord. con all'amico, nonchè mentore R.W. Emerson. Thoreau scrisse "Disobbedienza civile", "Walden, ovvero La vita nei boschi" e portò avanti per lungo tempo "Il diario" (The journal).
Nathaniel Hawthorne disse di lui: "Non è una persona facile. Di fronte a lui ci si vergogna di avere dei soldi, di possedere due cappotti, persino di avere scritto un libro che sarà letto da molti - a tal punto il suo modo di vita è critico di ogni altro modo di vita appropriato".

Posta un commento

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...