SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

sabato 19 ottobre 2019

Recensione "Alice nel paese delle meraviglie" di Chauvel David e Xavier Collette

Alice nel paese delle meraviglie 
di Chauvel David e Xavier Collette
Pagine 72 Prezzo 14.90€ eBook
ReNoir Editore 
già disponibile
..o..




Un coniglio bianco che corre, una ragazzina curiosa che lo insegue e cade in un profondo buco, un mondo straordinario dove ogni logica è illogica, personaggi bizzarri come lo Stregatto o la Regina di cuori... 

Chi non li conosce? 

Da riscoprire in questo adattamento a fumetti con tavole oniriche disegnate e colorate da uno degli illustratori del gioco Dixit.

Considerazioni.
Lewis Carroll torna in libreria ma ... a fumetti! Grazie alle idee e ai disegni di Chauvel e Collette  e la sua edizione italian,ìa grazie alla ReNoir Edizioni, infatti potremo leggere le gesta della piccola Alice guardandole direttamente per immagini, beandoci (in particolare modo con gli occhi) con le loro tavole colorate e bellissime.

Anche questa versione, poiché ve ne sono uscite molte,  me ne rendo conto, trasporta il lettore nel mondo di Alice e di quello che dovrà affrontare una volta scelto di ricorrere il Bianconiglio nella sua nata... ma lo fa caratterizzandola con  propri tratti e rendendola facilmente riconoscibile per i suoi disegni sicuri, morbidi, pieni e i colori brillanti, ma non privi di buio, che hanno deciso di attribuire alla storia e ai protagonisti di quest’ultima.

Senza toccare troppo e giudicare propriamente la storia di Alice, nota a tutti e seguita pedissequamente anche dagli autori di questa versione, posso dirvi che riconoscerete l’impronta di questi ultimi e in particolare questa Alice tra mille altre dopo averlo letto:

  • perché questa Alice non è bionda, ma ha i capelli neri come la pece, 
  • perché questa Alice è in grado di rendere la storia molto più avventurosa, movimentata, 
  • perché questa Alice è molto coraggiosa è decisamente intraprendente nei gesti, nelle espressioni, pur non accennando a modificare le scelte che vengono compiute tramite lei dal caro Carroll.

L’avventura rimane bizzarra e sopra le righe, continuerete a vedere lo Stregatto, la Regina di cuori, canterete il buon-compleanno-a-te insieme al cappellaio pazzo e odierete il Bianconiglio perché  continua imperterrito a scappare, ma lo farete con occhi nuovi, facendo scoperte irresistibili e meravigliandovi ad ogni giro di trama e ogni tonalità e tavola rappresentate in questa settantina di pagine.

Alice, al termine di questo viaggio immaginario, troverà il modo di percorrere la strada che la condurranno a cresce (inesorabilmente) con cognizione di causa, ma anche con quel briciolo di fantasie e brio è giusto non abbandonare mai che gli autori di questa piccola ma bellissima graphic novel ci aiuteranno a non abbandonare mai del tutto!

Complessivamente ho trovato questa teoria davvero molto bella, coinvolgente, disegnata benissimo,  ben strutturata e davvero piacevole. La consiglio assolutamente a tutti coloro che amano le graphic novel, la lettura dei classici e soprattutto chi ha voglia di leggere delle buone storia ben rappresentate. Davvero molto bello.


voto:
★★★★/5

David Chauvel 
ha scritto la serie Black Mary, ha disegnato tre volumi di Erwan Fagès. Con Erwan Le Saëc, intraprende Les Enragés. Per lo stesso editore, ha disegnato la serie Nuit noire con Jérôme Lereculey, Le Poisson-Clown con Fred Simon, Tre partite con Hervé Boivin, Lunatiks con Stevan Roudaut, Arthur, sempre con Lereculey e Ring Circus con Cyril Pedrosa. Riprende collaborazioni con Le Saëc per Flag e la serie Ce che è nostra; parallelamente, scrive Standing Station per Thomas Ehretsmann  e la serie Quarterback per Malo Kerfriden, Ocean City per Vincent Komorowski e Lili & Winker, un dittico, con Hervé Boivin1. Ha anche iniziato una serie per ragazzi, Popotka the Little Sioux, disegnata da Fred Simon. Ha scritto Shaolin Moussaka per Cyril Pedrosa prima di adattare The Wizard of Oz, servito dal disegno di Enrique Fernández. Ha collaborato con Boivin per Le Sabre e la spada, mentre alimentava un'altra serie con Le Saëc: Mafia Story. Partecipa anche alla serie collettiva Seven e propone un adattamento di The Treasure Island. Per l'editore Dupuis, ha lanciato Phantom Brigade, serie per giovani. Sempre per Delcourt, ha scritto l'album per giovani Séraphin e gli animali della foresta, progettato da Lereculey, pubblicato nel 20081. Chauvel sviluppa scenari in molte aree, con uno stile dinamico che ricorda i processi cinematografici.

 Xavier Collette
Abilissimo illustratore, potete vedere qui moltissimi dei suoi disegni https://www.artstation.com/coliandre e qui https://www.xaviercollette.com



Posta un commento

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...