SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

sabato 5 ottobre 2019

Recensione in pillole "Il meglio di Shanmei" di Shanmei


Il meglio di Shanmei
di Shanmei
Pagine 305 - Prezzo 16€ - 4.99€
Autopubblicato
già disponibile
..o..



Raccolti in un unico volume tutti i racconti fantasy pubblicati fino a oggi da Shanmei, più un breve mystery storico, racconti che continuano ad essere disponibili singolarmente in formato digitale su Amazon.

Il Meglio di Shanmei contiene: Il Fermaglio di Giada, Gli Otto Sigilli della Fenice di Fuoco, Le Diecimila Lame della Vendetta, Mille Fiori Dorati sul Mare Tranquillo, Luna crescente Vento d’Estate, È tempo di partire, Làn Hua e il Brigante, e infine l’edizione italiana di Un gioco di pazienza, racconto in media res della serie coloniale, di cui a breve uscirà il primo romanzo dal titolo: Delitto a bordo del Giava in navigazione per la Cina.

Considerazioni.
In questi giorni ho letto una raccolta di racconti di cui mi ha chiesto parere una scrittrice appassionata dell’oriente e della sua affascinante cultura. 

Questa raccolta, che s’intitola “Il meglio di Shanmei” ovvero il meglio di quest’autrice (nome d’arte di Giulietta Iannone) è stato poter quest’ultima un momento di raccolta dei suoi pensieri e dei suoi scritti che erano apparsi precedentemente in digitale su Amazon (ma se ho sbagliato qualche dettaglio prego l’autrice di contraddirmi!) che hanno la caratteristica di essere ambientati tutti nell’antica Cina.

Quanti e quali sono questi racconti? Eccovi la lista di tutti i racconti che troverete all’interno della raccolta:

- Il fermaglio di giada
 - Gli otto sigilli della Fenice di fuoco
- Le diecimila lame della vendetta
- Mille fiori dorati sul mare tranquillo
- Luna crescente
- Vento d’estate
- È tempo di partire
- Làn Hua e il brigante
 - Un gioco di pazienza

Se devo dirvi la cosa che maggiormente mi ha colpito di Shanmei è il fatto che si è approcciata alla scrittura di questi racconti non prima di aver cercato, studiato e compreso (se non tutto, ovviamente) molto, moltissimo, della cultura cinese. Questo suo studio, unito alla passione che la lega all’oriente hanno fatto si che i suoi scritti si presentino come una sorte di salto nel tempo - con il valore aggiunto di avere a disposizione il piacere di leggere molti dettagli interessanti - nonché la gradevole opportunità di indagare la Cina quest’ultima da un pianto di vista sensoriale e sentimentale, potendone vivere magicamente i paesaggi, le storie, gli eroi e le eroine, la magia di cui è avvinta, e ammantata da quella quella percezione appassionata con cui la Shanmei lo vede e lo vive.

Se alcuni racconti vi narrano di personaggi che sono realmente esistiti e sono diventati eroi/eroine negli anni del primo 1900 in Cina, portandovi a riscoprire le atmosfere de “La foresta degli pugnali volanti” per darvi un’idea, altri sono invece meno fantasiosi e incentrati principalmente sull’amore, l’onore, la guerra, la vendetta, il mistero, la lealtà e tanto altro.

Degli otto racconti di cui è composta la raccolta, quello che più mi ha colpito è stato “Luna crescente e vento d’estate” che parla di un’abile spadaccina, la quale a seguito della morte del marito decide di raggiungere un monastero per trovarvi la pace. In questo monastero imparerà molto degli insegnamenti taoisti - di cui la Shanmei narra con capacità, conoscenza (almeno da quanto ho potuto informarmi circa il taoismo, ovvero probabilmente una parte infinitesimale) e anche semplicità, in modo tale da comprenderlo e rifletterci (particolarmente bella la riflessione sul silenzio, a mio parere) - con la risoluzione e la comprensione che forse la sua vita non è destinata a finire li, in quel monastero ...

Trame molto affascinanti, stile fresco, fluido e piacevole (soprattutto quando si parla di descrizioni, molto evocative) e racconti facile e veloci da leggere fanno de  “Il meglio di Shanmei” una raconta da sfogliare velocemente e in qualsiasi momento, varia, accattivante e molto, molto, carina.



Shanmei
Sono nata a Milano alla fine degli anni ’60. Dopo studi universitari, ho iniziato a occuparmi di libri e editoria. Dal 2010 pubblico in antologie varie racconti surreali, buffi, un po’ pop. Ho scritto poi negli anni novellette, romanzi e racconti (specialmente flash fiction) ancora inediti e alcuni in via di traduzione.


6 commenti :

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...