SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

venerdì 1 novembre 2019

La recensione della settimana.


Il malefico caso Alastor contro Redding 
L'ultima vita del Principe Alastor 
di Alexandra Bracken
Pagine 432 e 360 Prezzo 17€ eBook 6.99€
Piemme Editore
già disponibile
..o..




Il malefico caso Alastor contro Redding (libro primo)
Può esserci di peggio che ritrovarsi preda di un vendicativo spirito maligno che vuole distruggere tutta la tua stirpe. Lo sa bene Prosper Redding, pecora nera della sua illustre e blasonata famiglia, che da secoli vanta solo figure vincenti. A un soffio dai suoi tredici anni, scopre che l'incredibile fortuna dei Redding è legata al patto che il suo bis-bis-avolo stipulò - e poi ruppe - con un maleficente, uno spirito maligno che concesse splendore e successo in cambio di eterna servitù negli inferi. Sfortunatamente il demone Alastor non si rivela un tipo facile al perdono e, dopo tre secoli dall'incantesimo che avrebbe dovuto annientarlo, si risveglia dentro il corpo del ragazzo a reclamare vendetta. Prosper ha poco tempo per cacciare fuori di sé il malefico ospite, e deve riuscirci senza firmare nessun contratto. Perlomeno senza clausole di eterna servitù, se possibile.
(Libro secondo) L'ultima vita del Principe Alastor 
A Prosper Redding non bastava la sfortuna di ospitare dentro di sé un'entità demoniaca. Ora deve anche andare Di Sotto per ritrovare la propria gemella, rapita dalla subdola regina Pyra. A mostrargli la via come una candela nelle tenebre è proprio il principe Alastor, il suo malefacente ospite. Peccato che, una volta passati oltre lo specchio, i due trovino un regno devastato e irriconoscibile, minacciato da un Vuoto che tutto divora. Che scelta hanno i demoni se non invadere un altro regno… ovvero quello umano? In un'avventura sempre più esilarante e catastrofica, il nostro improbabile eroe si ritroverà alleati ancora più improbabili di lui, tra cui Nell, aspirante strega ninjia, e il suo Batgatto. Prosper riuscirà a salvare la sua famiglia, la sua città e il mondo intero, magari senza svendere la propria anima?

Considerazioni.
Non avevo ancora letto nulla di Alexandra Bracken, sebbene quest’ultima avesse già scritto romanzi e serie come Darkest Minds e il relativo successo da questi ottenuto, ma devo dire che questa duologia mi è propria piaciuta e mi sono affezionata profondamente ai suoi personaggi e alla sua trama.

Ma partiamo con calma e dall’inizio. 
Nel primo romanzo scopriamo che Prosper Redding è un giovane che si è sempre sentito escluso sia dalla sua famiglia che dalla società, nonostante i suoi natali altolocati e la sua ricchezza, nonché notorietà. Nonostante sia un giovane con tutte le possibilità e le occasioni del mondo a sua disposizione, Prosper non brilla nè per inventiva nè per intelletto, a differenza della sorella Prue. Prosper costituisce in tutto e per tutto il prototipo del rampollo mediocre di una qualsiasi famiglia benestante, che ama e non gli importa di essere un ragazzino mediocre, essendogli tutto a portata di mano. Ma le sue prospettive cambiano al compimento del tredicesimo anno di età di Prosper, quando accade qualcosa di davvero straordinario, peculiare e irreversibile per la famiglia Redding. 

Nonna Redding mette infatti alla prova Prue e Prosper, il quale in quell’occasione scopre la verità che la famiglia preziosamente taceva ai due ragazzi, ovvero che il bis-bis-avolo strinse una promessa demoniaca con un demone di nome Alastor, il quale avrebbe assicurato alla famiglia Redding prosperità, ricchezza e successo illimitati e con un prezzo. Ma l’avo dei Redding, impaurito dal demone volle rimangiarsi il giuramento e ruppe il parto, provocando l’ira del demone il quale giurò tremenda vendetta ai Redding, promettendo solennemente che tutto quanto avuto dalla famiglia (ingiustamente), sarebbe tornato in suo possesso, al momento opportuno.

E il momento opportuno arriva quando Alastor prende possesso del corpo di Prosper rimanendone posseduto, ma anche vincolato. Tutto quello che Prosper può fare è, con la sua volontà e il suo ingegno, tenere a bada il demone, prima che recuperi i pieni poteri e distrugga i Redding in tutti i sensi possibili. Per fortuna Prosper nel tentativo di minare la consapevolezza e la volontà di Alastor nei suoi intenti è anche aiutato dalla cugina Nell e lo zio, i quali sono in grado di fare incantesimi che possono essere utili a rafforzare Prosper e aiutarlo nel demolire la forza di Alastor.

Il secondo romanzo, pur ripartendo da dove eravamo rimasti, ovvero cercando di salvare la sorella Prue dalle mani del tremendo Alastor, ma è ancor più divertente e avventuroso e ci porta ancora una volta nel corpo e nella mente di Prosper, il quale sta ancora cercando di “espellere” dal suo corpo il potente e furbo Alastor.
Il compito di sconfiggere Alastor, a questo punto, sembra ancor più duro e più che mai lontano, in quanto non solo Prosper è intrappolato con Alastor e gli deve tenere testa in ogni decisione e in ogni modo possibile, ma deve anche cercare di non coinvolgere nei maneggi del demone, il destino della sorella Prue, ovvero da un mondo magico attraverso il quale è possibile accedere unicamente con un portale magico.

Prosper dovrà fare ancora più sacrifici e accettare il fatto che i tradimenti arrivano talvolta anche dalle mani di persone amiche, che ci hanno aiutato in passato, ma che poi mutano e portano a stringere patti malefici con demoni di cui si cerca la sconfitta.
Nel Di Sotto, ovvero nel mondo del demone,  è un mondo dove governa la magia, una landa inospitale che vede i demoni fuggire e cercare casa sulla Terra, poiché resa impervia e in balia del Vuoto. 
Riuscirà il nostro eroe/demone a far si che la sorella torni sulla terra, far scappare Alastor e permettere che le cose si sistemino per la famiglia Redding?

Perchè leggere questa storia 
Occorre necessariamente leggere la storia per saperlo, ma sappiate che siete di fronte ad una storia davvero scritta bene, con una struttura estremamente studiata per essere divertente, leggermente spaventosa e molto avventurosa. E’ un romanzo che cresce di intensità, che parla di un mondo magico   con regole proprie ben definite e precise, che vive di ambientazioni cupe e sottilmente evocative, che ci porta a una guerra d’astuzia con parole, intenzioni e omissioni più o meno volute per poter scappare pena la morte e il silenzio. 

Ho amato tantissimo il personaggio di Prosper e la sua evoluzione, entrambi fatti benissimo, con molta pazienza, minuzia e franchezza d’animo. Ho apprezzato il fatto che sebbene si parli di un ragazzo di tredici anni quest’ultimo è costretto a crescere velocemente, a cercare di raggiungere in mentalità ed astuzia un demone esperto e molto capace che tenta di spazzarlo via e rimpiazzarlo per vendetta. E come dire il fatto che ho amato spropositatamente il fatto del doppio, elemento che torna moltissimo una questa duologia, in grado di stupire e di colpire il lettore in particolare mettendo di fronte (come ad uno specchio) la figura di Prosper, sia per come è e come potrebbe essere, sia nella sua parte buona e facinorosa che nella sua parte demoniaca e simile ad Alastor ... qualche parte prevarrà e vincerà? Quale sarà la soluzione più giusta per i Redding?

Non solo, è stato impossibile non amare questo personaggio, la sua famiglia, i suoi alleati e i suoi nemici, le sue intenzioni, le sue provocazioni, le sue azioni, il suo animo buono e cattivo al contempo, è stato un piacere perché a dirigere il tutto vi era un’autrice capace e preparata che ha saputo dare caratterizzazione ai personaggi, svolte alla trama, preparare delle ambientazioni spettacolari ed evocative che sapessero supportare e accentuare quanto avveniva in prima piano. 
Non era facile, se si voleva parlare ad un pubblico giovane, intrattenerlo piacevolmente e al contempo cercare di divertirlo stupendolo con dialoghi intelligenti, brillanti e anche ironici. 

Come vi dicevo ho apprezzato davvero moltissimo questi romanzi e non posso che consigliarvi queste due storie capaci di intrattenere qualsiasi tipo di pubblico nonché di farvi passare qualche ora in piacevolissima compagnia con dei personaggi che difficilmente dimenticherete.




Alexandra Bracken 
È nata e cresciuta a Scottsdale, in Arizona, si è laureata in Letteratura inglese e in Storia a Williamsburg, in Virginia, e per sei anni ha lavorato nell'editoria a New York, prima di tornare in Arizona per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Dopo il successo di Passenger, Sperling & Kupfer ha pubblicato il primo volume di Darkest Minds, serie bestseller nella classifica del New York Times, da cui è tratto un film. Anche Il malefico caso Alastor contro Redding sarà trasposto sul grande schermo.

2 commenti :

  1. Queste letture mi ispirano molto!
    Gran bella recensione 😍🙆‍♂️👍👍👍👍

    RispondiElimina
  2. Ho entrambi i volumi, ma non li ho ancora letti (più che altro per non iniziare altre saghe). Però, dopo aver letto la tua recensione, sto pensando di includerli tra le mie prossime letture.

    RispondiElimina

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...