SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

sabato 15 febbraio 2020

Recensione: "Il Barbaro di Roma" di Adele Vieri Castellano


Il Barbaro di Roma
Di Adele Vieri Castellano
Pagine 463 circa - Prezzo 9.99€ - eBook 3.99€
Amazon Publishing 
Già disponibile
..o..


La serie "Roma Caput Mundi" è composta da:

0.5. Roma 39 DC - Marco Quinto Rufo
1.Roma 40 DC - Destino d'amore 
2Roma 42 DC - Cuore nemico
3Il Leone di Roma
4Roma 46 DC - La vendetta del Serpente
5Il Barbaro di Roma


È solo un uomo che affronta le tragiche prove che il Fato gli ha riservato


Aphrodisias, 53 d.C. 
Giulia Urgulania per anni ha solcato i mari con la bireme Calypso cercando di dimenticare l’uomo che avrebbe potuto spezzarle il cuore. Adesso non corre più alcun pericolo, perché di lui non le restano che una manciata di ricordi, un tocco, un profumo, un bacio.

La Bestia non ha più nulla del grande guerriero che era un tempo, è soltanto un corpo da gettare nell’arena contro uomini e belve. Nella sofferenza della sua prigionia gli è rimasto solo un incontenibile desiderio di vendetta.

Esistenze divise, cuori spezzati. Eppure qualcosa accadrà in quello stadio affollato di gente, in quella città così lontana da Roma. 

Giulia comprenderà che le tante miglia percorse e la grande sofferenza che l’ha ferita così profondamente alla fine l’hanno condotta fin lì, dove porterà a termine una difficile missione anche a costo della sua stessa vita.

Considerazioni.
Da un po' di tempo, almeno per chi segue la serie di questa bellissima saga, era giunto il momento di leggere il come e il quando si sarebbe svolta la storia d'amore (per un po' di tempo per tutti noi creduta impossibile) tra Raganhar di Gerlach e Giulia Urgulania.

Inizio con il dirvi che "Il Barbaro di Roma" e' una storia ancor più matura e profonda di quelle che abbiamo letto in precedenza. Questo necessariamente, in quanto i protagonisti di questa vicenda hanno un passato decisamente più complesso e difficile degli altri e questo fa si che la loro apertura sentimentale diventi più articolata e passi attraverso fasi diverse, più lunghe e complesse, proprio in virtù di un vissuto più duro.

Se anche dai romani precedenti avevamo infatti intuito che Raganhar di Gerlach non avesse passato momenti felici per gran parte della sua esistenza è in questo libro che ne abbiamo conferma. Nato e cresciuto come principe germanico, ha poi subito la sconfitta prima (catturato per mano di Rufo) e il giogo poi nella Roma imperiale che lo visto indurirsi l'animo per ottenere posto di uomo degno di fiducia (al fianco di Massimo Valerio Messalla), per saggiare la polvere ancora una volta, tradito, ferito, condannato e relegato ad una vita di crudeltà indicibili.
Non così è invece per Giulia, la quale sebbene abbia un passato doloroso anch'essa, è comunque nata da una delle gens più nobili di Roma, è una donna benestante, molto apprezzata per la sua intelligenza e bellezza, ma anche riconosciuta per la sua indipendente fierezza.

Se i due si incontrano inizialmente per un breve periodo, ma vengono presto separati dalla volontà di Giulia di non mettersi ancora in gioco, in quanto non si sentiva pronta, avranno una seconda possibilità solo molto tempo dopo, quando ormai entrambi sono molto cambiati dalle esperienze vissute e dagli accadimenti storici che li hanno coinvolti. Lei è diventata una donna piuttosto cinica (convinta di aver perso la sua seconda occasione di felicità per sempre), poco sentimentale e molto ricca grazie agli affari a cui si è dedicata; lui invece è fiaccato dalle guerre, dal dolore fisico, ma anche mentale che tutti gli anni di fatica e tormento gli hanno causato. 
Si incontrano a  Aphrodisias, destino vuole, e questa volta sarà lei per prima ad aprirsi nei suoi confronti, perché lui è troppo stanco, fiaccato, ferito, senza esporsi, ma Giulia riuscirà a non farsi scappare quest'ultima occasione... costi quel che costi.

Come vi dicevo in apertura questa è una storia più matura, sia per via dell'età dei protagonisti, che per la complessità della storia, ma non solo, anche perché la scrittura della Castellano è maturata ed è più consapevole, ancora più capace di gestire non solo i personaggi, le loro sfumature, ma anche la struttura stessa della storia, rendendola ricca di dettagli, interessante, avvincente e sfaccettata.

Devo dire che questa nuova storia della Castellano è stata davvero bella da leggere, innanzitutto perché è in qualche modo diversa dalle precedenti, siamo sempre nell'antica Roma, magnificamente descritta e con tanti dettagli interessanti e piacevoli da conoscere della vita dell'epoca (senza dimenticare l'uso di termini latini ad arricchire il tutto), siamo sempre in presenza di molti personaggi che avevamo precedentemente conosciuto e apprezzato, ma al centro della storia c'è una coppia più matura, con la voglia e la volontà di ritrovare se stessi e la persona che si credeva perduta da tanto tempo. Ma non solo, si scopre a poco a poco che i protagonisti di questa vicenda sono anche il destino (che sorprende in ogni momento), i sentimenti umani, la resilienza, l'amicizia, la capacità di trovare dei punti fermi e costanti, la forza e determinazione di sperare nonostante tutto e nonostante qualsiasi cosa ci sia di ostacolo.
Menzione speciale alla Castellano che ha anche affinato ancora il suo stile, nonché la sua capacità di descrizione, la quale è diventata affascinante, sia per quanto concerne le battaglie sulla brulla terra che il mare in tempesta (davvero bella ve l'assicuro).

Complessivamente ho apprezzato moltissimo la vicenda, che ha tanto da regalare sia in termini di avventura che di sentimento e lo consiglio a tutti coloro che amano le vestigia della Roma antica e si appassiona alle storie coinvolgenti e profonde.



...o.Il Blogtour .o...



...o. Il Giveaway .o...


In palio 11 copie cartacee de Il Barbaro di Roma autografate

Per partecipare è sufficiente:
  • Like alla pagina autore Adele Vieri Castellano – AVC Historiae
  • Like alle pagine Facebook dei blog ( di seguito i link alle pagine)
  • Condivisione dei post delle tappe su Facebook con tag di 2 persone
L’ estrazione degli 11 vincitori avverrà a blog tour concluso.


Adele Vieri Castellano 
E' nata a metà degli anni Sessanta e, dopo un lungo periodo in Francia, è tornata a Milano, dove ora vive con tre gatti e un computer portatile. È sempre molto impegnata tra editing, traduzioni e romanzi, ma riesce a trovare il tempo per le amiche, perché senza di loro il suo sogno non si sarebbe mai realizzato. Per Leggereditore ha pubblicato Roma 40 d.C. Destino d’amore, Roma 39 d.C. Marco Quinto Rufo, Roma 42 d.C. Cuore Nemico, Il gioco dell’inganno e Il canto del deserto. Sono seguiti La tormenta, La legge del lupo e altre storie e La musica del cuore (AVC Historiae), Implacabile, Irriducibile e NutriMenti (Emma Books) e Il leone di Roma (Amazon Publishing).

Posta un commento

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...