SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

giovedì 13 febbraio 2020

Recensione: “Crimini al pistacchio. La cuoca Katharina va in Alsazia“ di Brigitte Glaser


Crimini al pistacchio
La cuoca Katharina va in Alsazia
di Brigitte Glaser
Pagine 320 - Prezzo 14€ - eBook 7.95€
Emons Edizioni
Già disponibile 
..o..


La serie "Katharinas Schweitzer " è composta da:

1. Leichenschmaus - Delitto al pepe rosa
2. Kirschtote - Morte sotto spirito 
3. Assassinio à la carte - Assassinio à la carte
4. Eisbombe -  ancora inedito
5. Bienen-Stich - Miele amaro
6. Himmel un Ääd - Buffet al veleno
7. Bibbeleskäs - Crimini al pistacchio
8. Saus und Braus - ancora inedito


Amareggiata dalla recente debacle sentimentale, Katharina ha accettato la generosa offerta della madre di pagarle un corso di alta pasticceria, ha chiuso il ristorante a Colonia ed è rientrata a casa, nella Foresta Nera. Il regalo non è però del tutto innocente. 

La cuoca si ritrova infatti nella brigata di compaesani che dovrà sfidare ai fornelli la squadra di Scherwiller, la cittadina alsaziana dove ogni anno si tiene la manifestazione che celebra la collaborazione transfrontaliera. 

La gita in Francia è una piacevole occasione per ritrovare vecchi amici. E mentre Katharina approfondisce la conoscenza del popolo vicino con il bel Luc dagli occhi ardenti, un delitto ribalta il clima gioioso della festa. Un anziano viticoltore francese viene trovato morto nel fiume che attraversa il borgo. È il padre del suo nuovo amico, che nel frattempo sembra svanito nel nulla. 

Quali segreti di famiglia avvelenano le acque dei due paesi confinanti?
 Katharina questa volta si è cacciata in un bell’intrigo…

Considerazioni.
Non capita sempre, ma è un periodo molto fortunato in campo "letture", perché anche questa settimana posso proporvi una recensione entusiastica (si, sto cercando proprio di scremare e trovare letture che non mi inducano al suicidio dopo duecento pagine) in campo giallo/mystery.

Diciamo che ho "giocato facile" visto che conoscevo già molto bene l'autrice, la quale mi ha divertito nonché piacevolmente intrattenuto per diverso tempo con i precedenti romanzi. Se infatti la Glaser ha un pregio è quello di essere una scrittrice ironica ma al contempo anche briosa, con tanta voglia di rendere le avventure della sua protagonista misteriose, con un'indagine gialla che possa prendere il lettore e condurlo/a con curiosità sino alla fine, ma senza rinunciare a quella piacevolezza che rende leggera ma corroborante la sua lettura.

Sono molto felice di aver intrapreso questa nuova lettura perché mi ha portato a riprendere laddove avevo lasciato Katharina nell'ultimo libro, ma con una nuova avventura amorosa naufragata e la possibilità, grazie all'amorevole madre, di poter partecipare ad un nuoco corso di pasticceria come panacea a tutti i mali sentimentali. Katharina chiude quindi il suo ristorante a Colonia e torna a casa, nella sua amata Foresta Nera, ma le cose non andranno proprio come vorrebbe la nostra amatissima cuoca. Ed infatti proprio durante la visita alla cittadina francese "amica" (che prevede anche una sfida culinaria tra le due città coinvolte) la passeggiata non viene rovinata dalla morte, non proprio accidentale, di un anziano viticoltore, annegato nel fiume?
Ecco dunque che Katharina deve lasciar perdere l'amoreggiare con il bel Luc e darsi da fare per trovare l'assassino, ma le cose saranno un tantino più complicate del previsto ...

Se avete letto i romanzi precedenti di questa simpatica cuoca non potrete non apprezzare l'impianto narrativo, che troverete anche qui, e che prevede una cuoca interessata alla ricerca dell'amore (ma senza diventare un chiodo fisso e sempre con l'ironia del caso) che si caccia in avventure che la conducono a "ficcanasare" in giro per poi trovarsi coinvolta puntualmente in delitti che non vede l'ora di risolvere ad ogni costo.

Anche "Crimini al Pistacchio" è davvero molto, ma molto piacevole, con una vicenda a cui è facile appassionarsi in breve tempo (20 pagine e non riuscirete a non leggerlo fino alla fine), una protagonista spumeggiante, originale, carina, decisa, alacre che vi regalerà davvero dei bei momenti, in buona compagnia e con trama ben strutturata e coinvolgente.


voto:
★★★★☆/5


Brigitte Glaser 
E' nata nella Foresta nera nel 1955 e vive da molti anni a Colonia dove si occupa di formazione. Oltre alle serie sulla cuoca Katharina Schweitzer e a quella precedente su due detective donne, Glaser ha pubblicato diversi libri per ragazzi.



Posta un commento

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...