SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

giovedì 2 luglio 2020

Recensione "Good Luck Girl" di Charlotte Nicole Davis



Good Luck Girls 
di Charlotte Nicole Davis
Pagine 416 - Prezzo 19€ - eBook 9.99€
Rizzoli Editore
già disponibile
..o..


La serie "Good Luck Girls" è composta da:

1. Good Luck Girls - Good Luck Girls
2. Untitled - ancora inedito


Le chiamano ragazze della Buona Fortuna, ma tutti ad Arketta sanno che quelle ragazze sono tutto tranne che fortunate: vendute ancora bambine a una “casa di benvenuto”, marchiate con un tatuaggio maledetto e intrappolate in una vita che non avrebbero mai scelto.

Quando una di loro uccide accidentalmente un uomo per legittima difesa, fuggono in cinque dalla casa di benvenuto e intraprendono un viaggio pericoloso e impossibile alla ricerca della libertà, della giustizia e della vendetta, in un mondo che ha negato loro ogni diritto.

Inseguite dai poteri più corrotti e malvagi di Arketta, la loro unica speranza è riposta in una storia della buonanotte tramandata da una ragazza della Buona Fortuna all’altra, una storia a cui solo le più giovani e disperate tra loro sono disposte a credere.

Perché possano sopravvivere, non basterà la buona fortuna. 
Servirà tutta la forza della loro amicizia.


Considerazioni.
Se vi devo dire la verità non avevo capito che il romanzo che vi sto per raccontare sarebbe stato così variegato e commisto di generi, ma questa non è assolutamente una critica, solo non credevo che sarebbe stato tale visto che la trama, di per sé, non comunica poi così chiaramente il suo vero contenuto (né la complessità della storia a dire la verità). 

Innanzitutto dovete sapere che Good Luck Girls è il primo volume di una serie di libri fantasy - d'impronta marcatamente Young Adult - che mescola generi antitetici, sebbene non incompatibili tra loro, come la storia, il western, il romanticismo e il fantasy (solo per citarne alcuni) creando una storia distopica decisamente particolare in cui viene incardinata una vicenda che tratta tematiche decisamente importanti  come l'amicizia, la sorellanza, la schiavitù, l'accettazione, la discriminazione, la violenza, la famiglia, la società, l'io in rapporto con l'altro, la crescita, l'evoluzione e tutti i sentimenti che la vita impone.

Le protagoniste di questa storia sono cinque ragazze con un carattere tra loro molto diverso, ma a modo loro parimenti forte e deciso, che imparano a fare squadra, fidandosi l'una dell'altra, come una vera famiglia. 

Aster, Violet, Tansy, Mallow e Clementine - questi i nomi delle ragazze - vivono in una della "prestigiose" case della "Buona Fortuna". In queste case ci sono due tipologie di ragazze: quelle del mattino, che lavorano nella prima parte della giornata con compiti più leggeri e domestici e quelle della sera, con lo scopo di "intrattenere" i clienti della casa.
Al compimento del sedicesimo anno di età le ragazze della sera diventano Good Luck Girls, ovvero Ragazze della Buona Fortuna, e in cambio di lusso e prestigio, vengono messe a completo servizio del cliente, che avendo a loro disposizione le ragazze nel modo più mansueto e controllabile possibile, essendo drogate (o inebriate) con la potente pozione al cardo dolce della "padrona" della casa Mama Fleur, si sentono liberi di compiere con loro le volontà più segrete e turpi.

In questo contesto, un giorno, Aster accompagna con impotente rassegnazione e dolore sua sorella Clementine nel cambiamento alla nuova condizione di Good Luck Girl, avvertendola però di non prendere la "pozione" e in questo modo lasciandola cosciente di quanto avverrà con i clienti. Ma le cose non andranno come immaginato e Aster si difenderà dalle avance del suo cliente per spavento e difesa, uccidendolo.

Cosa fare se non darsi alla fuga? Ed infatti Aster ne organizza una, ma non potendolo fare da sola coinvolge anche altre tre ragazza della casa: Tansy, Mallow e la preferita di Mama Fleur, ovvero Violet.
Da quel momento in poi sarà un'avventura incredibile, irta di insidie, di pericoli, sempre in fuga per conquistarsi la libertà,  scappando dagli inseguitori che possono localizzarle grazie a un marchio che le ragazze hanno sulla pelle e devono ingeniarsi a rimuovere (forse con l'aiuto di una fantomatica Lady Ghost).
Oltre a ciò le ragazze devono anche vedersela con il Velo che separa il mondo dei vivi da quello dei morti,  il quale si assottiglia nelle ore notturne permettendo ai loro inseguitori di rintracciarle con maggiore facilità. Questo è un problema perché gli inseguitori/clienti/aguzzini per rintracciare le ragazze vendono l'anima al diavolo perdendo la loro umanità (mantenendo solo il corpo). 

"Good Luck Girls" è un romanzo complesso, con tanto materiale sia a livello di trama, di tematiche, di personaggi e di generi, che l'autrice riesce bene a calibrare senza fare pasticci o rendere surreale la storia, portando anche alla luce tematiche davvero attuali come la discriminazione per il colore della pelle, o per il sesso, o per la condizione sociale, o ancora per la scelta delle proprie inclinazioni (di qualsivoglia tipo e genere). La Davis lo fa con tatto, voglia di mettersi in discussione, di far discussione, senza però imporre idee o preconcetti. E questo l'ho molto apprezzato.

"Good Luck Girls" è un romanzo avventuroso, attuale, forte, coraggioso, che dà voce a donne imperfette ma impavide, che fuggono da una vita difficile e violenta in cerca di un mondo migliore, da creare e che si sacrificano totalmente per trovarlo. Questo romanzo è un inno alla femminilità, alla sua fragile bellezza e alla incredibile forza, che vuole essere uno spunto di riflessione.

E' un romanzo che non è privo di difetti, in quanto alcune cose non sono proprio spiegate completamente e per questo risultano poco lineari o coerenti a livello di trama o di struttura; inoltre le cinque ragazze avrebbero potuto essere maggiormente approfondite e non avrebbe guastato qualche descrizione in più a livello di ambientazione e world building, ma complessivamente è una storia che merita di essere letta e che lascia con il fiato sospeso, anche perché non c'è una fine ancora, essendoci un secondo libro a cui l'autrice demanda la conclusione. 

Staremo quindi a vedere cosa ne sarà di queste ragazze. Intanto ve lo consiglio moltissimo se amate le storie avventurose, non facilmente prevedibili e piuttosto complesse.


  Per leggere l'inizio del romanzo potete cliccare sull'immagina qui sotto  :



Charlotte Nicole Davis
è cresciuta alle porte di Kansas City, cuore del vecchio leggendario West. Si è diplomata alla New School’s Writing for Children M.F.A. Program e oggi vive a Brooklyn, insieme a un gatto dalla coda storta. Good Luck Girls è il suo primo romanzo. Potete trovarla a questi indirizzi: www.charlottenicoledavis.com www.instagram.com/cndwritestwitter.com/cndwrites

Posta un commento

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...