SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

mercoledì 7 ottobre 2020

Recensione " Poirot. Tutti i racconti" di Agatha Christie

Poirot. 
Tutti i Racconti.
di Agatha Christie 
Pagine 972 - Prezzo 25€ - eBook 10.99€
Già Disponibile
Mondadori collana Draghi
..o..

Tutte le avvincenti indagini di Hercule Poirot, il piccolo detective belga dalle infallibili "celluline grigie", nato dalla fantasia di Agatha Christie sono qui raccolte in un unico volume nel quale la vocazione narrativa della Regina del Giallo si esprime al suo meglio: storie che coinvolgono il pubblico in un raffinatissimo gioco di intelligenza accompagnate da raffinate illustrazioni d'epoca in bianco e nero.


Considerazioni.
Ok, per me, questo romanzo è stato davvero un' esperienza da ricordare
Amo da sempre la Christie, non credo di essere la prima e senza dubbio non sarò certo l'ultima, ma abito i miei panni e parlo per me, ovviamente, per cui  ... che meraviglia cari lettori, che meraviglia poter leggere questi racconti, uno dopo l'altro, uno più piacevole dell'altro.

Non vorrei tanto soffermarmi sull'analisi dell'opera in generale, mi allineerei al-chissenefrega-strutturale,  nonché al-non-m'importa-stilistico. Oggi voglio dirvi quello che penso chiaro e netto proveniente dal cuore e dalla passione che sempre mi anima per questa autrice, questo personaggio, queste ambientazioni e questo genere: ovvero adorazione e amore purissimo distillato.

L'edizione è molto curata ed arricchita con dettagli non indispensabili, ma che vezzeggiano il lettore e abbelliscono la lettura, la rendono estremamente gradevole e curiosa in ogni particolare. Ho molto apprezzato questa scelta grafica pregevole perché fanno si che questo libro sia necessario e non sacrificabile in una qualsiasi libreria. Oltre a ciò va anche detto che proprio questa cura grafica è ciò che fa si che si scelga (al 40%) quest'opera.

Messa a lato la veste grafica va detto che:

- questi racconti sono molto belli 
- la traduzione è ben fatta e non fa rimpiangere le vecchie edizioni
- lo scritto è fitto ma non fisicamente invalidante 

e poi ...

c'è lui odiato dalla sua autrice, al suo 100° compleanno, nato per sfida con un'amica, buffo, particolare, puntuale, perseverante, maniaco dell'ordine, delle buone maniere e del buon gusto. Serve dire altro? 


Poirot 


D a v v e r o
                         d e v o 
                                            d i r e 
                                                                a l t r o ?


In una parola?   Da avere.


Agatha Christie
pseudonimo di Agatha Miller (Torquay, 1890 - Wallingford, 1976), è la più famosa giallista al mondo e una delle più prolifiche scrittrici di ogni tempo: ha al suo attivo circa ottanta opere, tradotte in più di cento lingue e vendute in oltre due miliardi di copie. Oltre ai gialli e alle opere teatrali, ha scritto sei romanzi d'amore, un'autobiografia e un libro di viaggio. Nel 1971 ha ricevuto il più alto riconoscimento britannico, divenendo Dama dell'Impero.

2 commenti :

  1. La grafica di copertina è molto accattivante. Ricorda Poirot, ma ricorda anche V (V per vendetta), secondo me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non lo avevo notato prima che me lo facessi notare??? Però è vero !!!

      Elimina

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...