SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

giovedì 31 marzo 2022

In libreria. "Le notti di Tokyo" di Mateusz Urbanowicz


Oggi vi segnalo l'uscita di un c.a.p.o.l.a.v.o.r.o.

Ho letto lo scorso anno il primo libro illustrato di questo autore e me ne sono innamorata, per cui non posso non consigliarvi questo secondo, con disegni a colori dell'affascinante capitale giapponese. Se non conoscete questo autore dategli un'opportunità perché è davvero eccezionale!

Vi segnalo che in occasione dell'uscita di questo libro, se siete di Milano o avete l'opportunità di andarci, c'è una bella iniziativa da vedere e visitare proprio con i disegni e le atmosfere tratte da quest'opera.

Notti di Tokyo - L'arte del disegno 
di Mateusz Urbanowicz
Pagine 160 - Prezzo 25€
Ippocampo Edizioni
già disponibile
..o..


Il maestro degli anime giapponesi ci invita a una passeggiata notturna per le vie di una delle megalopoli più affollate del mondo. 

Urbanowicz ci racconta il suo arrivo nella capitale giapponese per lavorare in uno studio di animazione, rievocando quei momenti di solitudine provati quando gli sono venuti a mancare i punti di riferimento più familiari. 

In quel momento, l’unica via di fuga è stata per lui quella di vagabondare di notte, in una sorta di meditazione che gli ha permesso di assaporare al meglio la città. Come nel suo primo libro, Botteghe di Tokyo, l’autore richiama la nostra attenzione sui dettagli architettonici, ma anche sulle atmosfere che ha percepito e sulle tecniche adottate per ottenere una stupefacente maestria della linea e del colore. 

Le vedute presenti in Notti di Tokyo, un po’ come le stampe di Hokusai e Hiroshige, sedurranno gli amanti della cultura e dell’illustrazione giapponese, sia per la qualità pittorica sia per l’approccio pedagogico con cui Mateusz definisce il suo lavoro nell’ultimo capitolo. 

Inclusa nel volume, l’intervista dell’autore con uno dei più grandi registi d’animazione giapponesi saprà deliziare gli appassionati del genere.


Il precedente romanzo dell'autore:
(cliccare sull'immagine per visualizzare la scheda del libro)


Mateusz Urbanowicz
Mateusz Urbanowicz è un artista polacco di acquerello e pittura digitale che lavora insieme alla moglie Kana, creatrice di fumetti, nel loro studio a Tokyo, in Giappone. Ha pubblicato con successo Botteghe di Tokyo, sempre per Ippcampo Edizioni. Il sito dell'autore è:  https://mateuszurbanowicz.com/

2 commenti :

  1. Conoscevo il volume precedente di questo artista che mi fu regalato lo scorso anno. Mi intriga decisamente. Tokyo, dopo tutto, è nelle mie corde...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non vedo l'ora di prenderlo per il mio compleanno 🥰🥰

      Elimina

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...