La vita può dividere
L'amore può unire
Per sempre...
---oOo---
Come il vento
tra i capelli
di Lorenza BernardiPagine 280
Prezzo € 15,00
Prezzo € 15,00
Piemme
già disponibile
--o--
Di Clocher-Sur-Mer oggi non rimangono che rovine sommerse dall’edera.Eppure, prima della seconda guerra mondiale, era un colorato villaggio provenzale, con le stradine acciotolate e i vasi di fiori ai balconi.
Tutto intorno, prati di lavanda digradanti verso il mare.
E la meravigliosa e decadente Villa Chamboissier.È qui che Alix, una timida ragazza borghese, viene mandata dal padre a passare l’estate insieme alla zia Yvonne, una donna esuberante con la passione dei profumi.
Complice Mathieu, il figlio dello stalliere, Alix scoprirà una vita nuova, libera e inebriante. Tanto che tra i due ragazzi sboccerà l’amore.
Un amore dolce e profondo che li farà crescere in fretta, perché la guerra busserà anche alla loro porta...
L'intervista:
- Gent.ma Lorenza le andrebbe di introdurre la storia che narra nel suo nuovo romanzo, in uscita ricordo questo mese per la Piemme, intitolato "Come il vento tra i capelli"?
È la storia di due ragazzi che si incontrano nell'estate del 1938, in un antico casale in Provenza. Lui abita lì, assieme ai genitori che sono al servizio della contessa Chamboissier; lei è di Parigi ed è la nipote della donna. Quell'estate segnerà l'inizio di una nuova, incredibile e potente amicizia tra i due, che però sarà irrimediabilmente segnata dalla guerra, ormai alle porte.
- Come descriverebbe la storia narrata in questo romanzo: un romanzo di formazione, un'avventura della vita o nessuna/entrambe di queste?
Sicuramente un romanzo di formazione, come tutti quelli che riguardano l'età dell'adolescenza. Ma è anche un romanzo sul valore dell'amicizia e dell'amore. E una sorta di storia protofemminista.
- I personaggi che ci intesse davanti agli occhi ne "Come il vento tra i capelli", come ce li presenterebbe? Quali aggettivi userebbe per essi? Avendo carta completamente bianca...
Alix, la ragazza protagonista, è timida ma svilupperà un carattere molto forte con l'aiuto della contessa sua zia.
Yvonne, la contessa, è eccentrica, passionale e contagiosa.
Mathieu invece ha l'irascibilità tipica della sua età.
Col tempo scopriremo che Alix cavalcherà la vita, mentre Mathieu se ne lascerà trasportare.
Yvonne, la contessa, è eccentrica, passionale e contagiosa.
Mathieu invece ha l'irascibilità tipica della sua età.
Col tempo scopriremo che Alix cavalcherà la vita, mentre Mathieu se ne lascerà trasportare.
- Perchè questo titolo "Come il vento tra i capelli"? Ha un significato che richiama qualcosa in particolare che dobbiamo cercare a fondo nel romanzo o era/è inteso a congliere più il sentimento di un attimo, di un periodo, di un momento specifico della vita?
Riguarda un particolare presente nel libro e che si trova anche in copertina: è la sensazione del vento tra i capelli quando si va in bicicletta. Una sensazione che sa anche di libertà.
- Il personaggio del libro che avrebbe voluto essere o a cui più si è legata procedendo nella storia e perchè, se posso?
Sono legata a tutti i personaggi, ma ho una particolare predilezione per la contessa Yvonne, così divertente e passionale.
- Perchè come ambientazione ha scelto proprio la Provenza - che tra l'altro amo moltissimo anche io - e proprio quel momento storico?
È un periodo storico che conosco bene, avendolo studiato in modo approfondito per la mia tesi all'Università. È un periodo drammatico ma, forse proprio per questo, foriero di grandi cambiamenti per il mondo.
La Provenza l'ho scelta perché è un vero e proprio paradiso odoroso e, siccome i profumi sono parte integrante della storia, la sua scelta era perfetta.
La Provenza l'ho scelta perché è un vero e proprio paradiso odoroso e, siccome i profumi sono parte integrante della storia, la sua scelta era perfetta.
- Scivere per lei è una necessità, un'urgenza, un bisogno da soddisfare oppure una possibilità - molteplice - di fuga, una sorta di vita parallela e possibile almeno sulla carta ?
Forse tutte queste cose assieme. Mi è sempre piaciuto andare a braccetto con le storie.
- Una domanda che mi piace fare è: Tutti i romanzi, in modo differente, inviano un messaggio con uno scopo. Perché - oltre alla storia in se stessa - ha scritto questo libro? Quale messaggio vorrebbe inviare - implicitamente - ai lettori, se c'è?
Per come la vedo io un romanzo deve coinvolgere, appassionare, fare 'staccare'. Non ho questa esigenza di inviare sempre messaggi didascalici. Ma se devo trovarne uno è sicuramente quello di trovare il coraggio di uscire dal proprio bozzolo e osare sempre. Nella vita le soluzioni scontate e preconfezionate non sono mai appaganti.
<
- Ha voglia di rispondere a bruciapelo a queste domande o completarle?
- Questo romanzo è per tutti quelli che ...
Amano perdersi
- Come descriverebbe l'amore?
La soddisfazione di un bisogno
- Crescere vuol dire ...
Perdersi e ritrovarsi
- Esiste un romanzo che ha amato più di altri?No. Esistono scrittori che mi hanno colpito più di altri. Tipo Anne Fine. O Peter Cameron.- Il libro che ha consumato a forza di leggere?Quelli di Jane Austen.- Quale romanzo avrebbe voluto scrivere?Quelli di Jane Austen.- Scrivendo "Come il vento tra i capelli" ha avuto in mente ...L'odore della terra e quello della pelle cotta dal sole.
Bella domanda. Il cuore è presentissimo, anzi: quando si assenta di solito scrivo schifezze.- "Come il vento tra i capelli" è un romanzo che racconta una storia che non poteva rimaner non detta perchè ...Perché piaceva a me. E magari riuscivo a farla piacere anche ad altri.- Il prossimo romanzo è già in cantiere?Ne uscirà uno a maggio/giugno; inoltre sto finendo di scrivere i primi due libri di una serie per ragazzine. Appena li consegno, attacco la prossima storia, che sarà ambientata in montagna.
Lorenza Bernardi Nata a Ferrara, vive a Milano da quindici anni con il marito e i figli. Dopo aver lavorato all'interno di due importanti case editrici italiane, è ora sceneggiatrice di cartoni animati e autrice di libri per ragazzi.
Che bella recensione!!!=) Mi hai fatto venire ancora più voglia di leggere questo libro...e già era tanta!!;)
RispondiEliminaGrazieeeeeeeeeee!!!!! Mariki te lo avevo già detto che sei un ammmmmore?????? <3 <3
RispondiEliminaChe dolceee!!:):):) è solo la verità!!! ;) Che poi mi sono appena accorta di aver scritto recensione invece di intervista!!-.-""
RispondiEliminaPerdonami, ieri ero fusa dopo ore di studio!!xD