SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

giovedì 17 aprile 2014

Recensione: "Scandalo In Primavera" di Lisa Kleypas

 

---oOo--- 
Scandalo
 in Primavera
Lisa Kleypas
Pagine 320
Prezzo € 10,00
Ebook € 3,99
Leggereditore
già disponibile
voto:

3/5
--o--














La serie Wallflawres/ Audaci zitelle* è composta da:

0. Again the Magic - Magia d'amore 
(pubblica con I Romanzi Mondadori, in edicola)
1. Secrets of A Summer Night - Segreti di una notte d'estate
2. It Happened in Autumn - Accadde in autunno
3. The devil in the winter - Peccati d'inverno
4. Scandal in Spring - Scandalo in primavera
5. Wallflower Christmas - L'ultima sorpresa
(Pubblica con I Romanzi Mondadori)
*preferibile leggerli in successione.

Dopo tre deludenti stagioni in società, il padre di Daisy Bowman non usa mezzi termini: sua figlia deve trovare un marito, molto alla svelta. 
cover originale
E se Daisy non incontrerà l’uomo dei suoi sogni, allora sarà costretta a sposare quello che suo padre ha scelto per lei: Matthew Swift.  
Daisy è terrorizzata, sposerebbe chiunque altro piuttosto che quel borioso, rude individuo. 
Ma non ha fatto i conti con l’insospettabile charme che Matthew userà per conquistarla. 
Il ragazzo gracile e ambizioso che aveva conosciuto si è trasformato in un uomo attraente, maturo, pieno di vitalità. 
Proprio quando sta per arrendersi alla passione, però, scoppia uno scandalo che rischia di mandare all’aria tutto...  
L’ultimo capitolo delle Audaci zitelle, quattro inseparabili amiche che fanno diventare la Londra vittoriana ironica, divertente e spregiudicata come la New York di Sex and the City.

 

Considerazioni.
Ed ecco il turno di Daisy Bowman, la sorella di una delle precedenti zitelle, ormai pacificamente accasate.
Daisy è infatti la sorella di Lillian, e non vuole, al pari della sorella, accontentarsi di un uomo qualsiasi, bensì di quello giusto, creato apposta per lei e non potrebbe in alcun modo accontentarsi di matrimonio che la intrappoli in casa senza affetto alcuno.

Il padre, purtroppo però, non è molto accomodante in merito alla scelta dei partiti e spinge Daisy a scegliere in modo perentorio.
L'ultimatum? O Daisy sceglie un uomo entro maggio, oppure il padre le affibbierà il giovane e fidato - suo braccio destro - Matthew Swift, che la protagonista reputa freddo, scostante, ottuso e rigido.

Il problemino è che Daisy non ha fatto i conti con il profondo cambiamento che ha subito Matthew nel corso degli anni, ed in potisitivo, anche!
Matthew è diventato un uomo fatto e cresciuto, molto intrigante, attraente e sffascinante. Sebbene, almeno inizialmente, il ricordo di come quest'ultimo fosse segna il rapporto, declinandolo in un rapporto odioso e scostante, per Daisy soprattutto, poi il contatto con Matthew fa emergere i suoi lati positivi, energici e magnetici, attirando l'attenzione della giovane Bowman, che incomincia ad amarlo...

Di questo romanzo è rimarcabile principalmente il fatto che ci troviamo davanti (finalmente) ad un uomo che è da sempre stato innamorato di una ragazza che non lo nota, ma, anzi, non lo sopporta proprio. Inoltre l'"amore" come inteso da Matthew è interessante da approfodire, per via del fatto che lo vive in maniera negativa, come una malattia, come qualcosa di negativo, di non voluto, da cui essere affetti, in una sorta di auto punizione e distruzione.
Solo con Daisy, pian piano Matthew incomincia a conferire all'affetto un'accezione luminosa positiva e brillante, con la speranza che possa procurargli gioia, anzichè punizione e pentimento.

In un certo senso, per la potente e complicata figura maschile, questo romanzo è davvero molto intenso e intrigante, proprio perchè si vuole seguire l'evoluzione di Matthew, le sue elucubrazioni mentali e le sue azioni.

Sono però riuscita a "connettermi" decisamente di meno con Daisy, che, anche nei romanzi precedenti non è riuscita a uscire dal personaggio petulante e sapientone in cui l'avevo catalogata e che non mi ha permesso di notare in lei una caratterizzazione migliore e un'evoluzione in un'ottica più matura, anche se l'impegno e la testardaggine di Daisy sono assolutamente funzionali al cambiamento di Matthew.

Pur non essendo (dei quattro romanzi) il più bello, a mio gusto, è una lettura che consiglio agli animi romantici e a coloro che ha seguito tutta la serie, in quanto merita sicuramente una lettura per i temi romantici e per la caratterizzione della maggior parte dei personaggi, inoltre la Kleypas ha un dono unico di coinvolgimente che poche autrici hanno, per cui riamane sempre impressa. Piacevolmente.
 

Lisa Kleypas. Laureata in scienze politiche ed ex reginetta di bellezza, Lisa Kleypas è una delle scrittrici di romance e di women's fiction più famose e vendute al mondo. Sempre ai vertici delle classifiche, è tradotta in quattordici lingue e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tracui il prestigioso premio RITA con il romanzo Tuo per sempre. Vive a Washington con il marito Gregory e i due figli.

2 commenti :

  1. Scegli sempre delle immagini magnifiche per arricchire i tuoi post <3 così ci innamoriamo anche di libri non meravigliosi, eh XD

    RispondiElimina

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...