Il mondo
di Cenere
di Jeaniene Frost
pagine
prezzo 14.90€
Harlequine Mondadori
già disponibile
voto:
4/5
4/5
--o--
Considerazioni.
Non credo di aver mai fatto recensione di un romanzo della Frost (la mia memoria vacilla pericolosamente in questo periodo, ma ne sono quasi sicura) ma non per questo non ho mai letto un romanzo che ha scritto questa amatissima scrittrice americana. Infatti ho letto la sua più serie più famosa almeno un paio di volte! Il libro che vi sto per presentare a mio parere non surclassa la sua più celebre, però è una lettura che è sicuramente piacevolissima da intraprendere se amate il paranormal - urban fantasy.
La Frost si è notoriamente specializzata nei romanzi che parlano di vampiri, celeberrima tra gli appassionanti del filone vampirico è la sua serie "Night Huntress" (in Italia pubblicata da Fanucci ma sospesa da qualche tempo, purtroppo), ma oltre alle avventure vampiresche la Frost ha anche provato a sondare altre trame e altri generi sempre commisti al paranormale, che ama tanto. Non allontanandosi troppo dalle trame che ama ecco che la Frost in questa nuova serie "Broken Destiny" parla di demoni e di mondi che sembrano ammantati di cenere ... quella dei maligni che lasciano quando muoiono.
Questa volta però non porta in scena una protagonista adulta, sicura di sè e pronta a combattere le battaglie in cui crede fermamente e con una certa dose di inequivocabile sicurezza interiore, no, per questa serie la Frost ha scelto una ragazza più giovane, anche se non troppo, che deve ancora crescere in esperienza e sicurezza.
Ma di cosa parla questo romanzo appena pubblicato dalla Harlequin Mondadori? Presto detto, subito scritto: Ivy è una ragazza di 20 anni che ha appena perso, in un modo o nell'altro, tutta la sua famiglia: i suoi genitori in un incidente d'auto e la sorella Jasmine, che è scomparsa chissà dove. Noi lettori la conosciamo proprio mentre cerca di rintracciare la sorella scomparsa ed invece incontra due uomini molto particolari di nome Adrian e Zac che le svelano parecchie cose che da sempre nessuno riesce a spiegarle. Ivy vede infatti cose strane, se non misteriose, che avvrebbero potuto portarla a prendere residenza in un manicomio, ma che invece l'hanno resa solo strana e particolare (con qualche medicina ad aiutarla).
Ivy vede infatti esseri che non sono umani e ha la possibilità di accedere ad altri mondi che conducono dove abitano demoni da cui sarebbe buona cosa restare alla larga. Ma le nuove conoscenze, un lungo viaggio in macchina, un altrettanto lungo viaggio in un mondo grigio e pericoloso, la conoscenza del semidio biondo di nome Adrian (alto un metro e passa, occhi azzurro mare e una presenza decisamente importante) e la scoperta di avere origini un pò particolari ... di arconte - e forse poco umane - la porteranno a scoprire che il mondo che credeva di conoscere non è un bel posto se sei cacciata dai demoni che vogliono farti la pelle e possono trovarti tramite gli specchi ...
Ivy dovrà infatti lottare contro il tempo e il destino per cercare un'arma che possa combattere i demoni che tengono prigionieri Jasmine. Ma il pericolo non arriva solo ed esclusivamente dall'esterno, in quanto anche Adrian nasconde un segreto che mina la sua attrazione forte e molto potente verso Ivy, che potrebbe (come vuole una leggenda su entrambe le loro origini) portare il ragazzo a tradire la nostra protagonista proprio nel momento più importante della loro vita.
La storia che racconta la Frost ha mortende, ritmo e appassiona. La scrittrice è brava, come sempre, a imbastire una bella avventura paranormale che non sia scontata, che aggiunga anche piccoli elementi nuovi, ben giocati, senza stravolgere nemmeno tanto il contesto urban fantasy classico, e che ponga al centro una ragazza che cresce davanti ai nostri occhi in ambito non solo emotivo e sentimentale, ma anche da un punto di vista personale e di scelta e maturazione rispetto alla sua identità.
Quello che apprezzo maggiormente della Frost è che riesce, anche per le avventure che coinvolgono eroine giovani, a far si che il romanzo che si legge rimanga una lettura non banale, ma anzi matura, dove coloro, come me, che hanno voglia di immergersi in un'avventura con una protagonista più che adolescente, ma senza leggere di una storia fragile ed effimera, bensì trovando soddisfazione e intrigante disegno.
Troverete tanta avventura, la soddisfazione di leggere con tanta adrenalina pronta a sciogliersi nelle vene e molti muscoli da mostrare al nemico. Secondo me è una lettura molto appassionante, perfetta per chi ama leggere avventure che spingano oltre il confine dell'improbabile, fino alle soglie del paranormale e che non rinunciano a mostrare il fianco romantico.
Jeaniene Frost Autrice di saghe di successo mondiale, pubblicate in 20 Paesi, è entrata nelle classifiche di New York Times e USA TODAY. Oltre a essere un’avida lettrice, ama la poesia, il cinema e i viaggi. Il mondo di cenere è il primo romanzo della serie Broken City.
Non ho ancora letto nulla di questa autrice, ma Il mondo di Cenere mi attira un sacco e penso di leggerlo presto! Ciao Maria
RispondiEliminaCiao Maria!!!!!
RispondiEliminaFammi sapere appena lo leggi, sono curiosa di un tuo pensiero ;)
xo
Endi
Ciao a tutti! Non so se può interessarvi, ma i fan della Frost hanno organizzato una petizione per la pubblicazione di Up From The Grave in Italia, se siete interessari vi lascio il link, altrimenti rimuovete pure il commento... Firmate e condividete?? Grazieee!!
RispondiEliminahttps://www.change.org/p/fanucci-editore-cara-fanucci-noi-lettrici-vi-chiediamo-cortesemente-di-pubblicare-in-italia-l-ultimo-libro-della-serie-night-huntress-della-j-frost-il-titolo-originale-del-libro-in-inglese-è-up-from-the-grave-lo-stiamo-aspettando-da-più-di-un-anno-pl?recruiter=263226946&utm_source=share_petition&utm_medium=facebook&utm_campaign=share_facebook_responsive&utm_term=mob-xs-no_src-no_msg