SOCIAL MEDIA

I post più recenti del bostonian library

giovedì 25 ottobre 2018

Recensioe "La ragazza con la pistola" di Amy Stewart




...oOo...
La Ragazza
con la 
Pistola
di Amy Stewart
pagine 396
prezzo 18€
Baldini+Castoldi
già disponibile
voto:
★★★★★
..o..

La serie "Kopp Sisters Series" è composta da:

1. Girl Waits with Gun - La ragazza con la pistola
2. Lady Cop Makes Trouble - ancora inedito
3. Miss Kopp's Midnight Confessions  - ancora inedito
4. Miss Kopp Just Won't Quit  - ancora inedito




New Jersey. 1914. 
Constance Kopp non è esattamente la tipica donna del suo tempo. È più alta di quasi tutti gli uomini che incontra, non è attratta dal matrimonio né dalle faccende domestiche, e vive isolata dal mondo da quindici anni - da quando, cioè, un segreto inconfessabile aveva spinto lei e le sue sorelle a lasciare la città per rintanarsi in una fattoria in campagna. 

Un giorno, in un incidente stradale, Henry Kaufman, un uomo potente e senza scrupoli, proprietario di una fabbrica per la colorazione dei tessuti, distrugge il loro calesse, e la disputa sui danni presto si trasforma in una guerra dove volano mattoni, proiettili e minacce. 

Quando lo sceriffo la convince a dargli una mano per obbligare Kaufman ad ammettere le sue responsabilità, si scopre che Constance ha un vero talento sia nel maneggiare le armi sia nel dare la caccia ai criminali, tanto che questa sua dote potrebbe aprirle una nuova strada nella vita: diventare la prima donna vicesceriffo della storia. 

Amy Stewart, partendo da un episodio storico dimenticato, ci fa scoprire un'indimenticabile eroina: una donna in anticipo non solo sul suo tempo, ma a volte anche sul nostro.




Considerazioni.
Non potrei definire "La ragazza con la pistola" se non come un romanzo delizioso e intelligente, scritto bene e con uno stile magnetico.

La vicenda è facile da narrare in quanto ci sono tre sorelle orfane, che da quando anche il fratello si è sposato e ha lasciato la casa vivono da sole, e proprio mentre sono in giro con il calesse per delle commissioni vengono tamponate e trascinate sul selciato (fino a distruggere il calesse) da una macchina che se non fosse per la gente che si raduna intorno, nemmeno si fermerebbe a prestare loro soccorso. Il conducente della macchina è un tipo pericoloso, un certo Henry Kaufman e da quel momento in poi farà una vera e proprio guerra contro Constance e le sue sorelle, che hanno come unica colpa quella di voler vedere pagati i danni di quello che hanno causato... ma Constance rivela un vero e proprio talento nel maneggiare le armi, e questo lo nota anche lo sceriffo, tanto che le si spalancano le porte per un mestiere peculiare per una donna ... quello dello sceriffo!

La storia contenuta in questo libro è letteralmente qualcosa di stupendo.
Da un po' di tempo volevo leggere una storia come questa, ovvero intensa, coraggiosa, avvincente e davvero spassosa. Non la stavo cercando, mi è capitata per caso, ed è stato per questo ancor più inaspettata e ben accetta. La Stewart con cipiglio, determinazione, tanto spirito ed entusiasmo è stata capace di prendere degli avvenimenti realmente accaduti, taaaaanto tempo fa e farne una storia in grado di appassionare pur portandoci indietro nel tempo di qualche anno (siamo nei primi del novecento).
Ho apprezzato moltissimo la storia, che presentandoci Constance, Fleurette e Norma - le quali sono uno più spassosa dell'altra - ci introduce non solo nel loro mondo, che sono riuscite a ritagliarsi, almeno tra le mura di casa, in cui tengono lontano le imposizioni sociali che le vorrebbe protette dalla figura di un uomo (l'unico, il fratello, vive lontano per farlo) ma anche nelle meccaniche (da leggere assolutamente) tra sorelle, in grado di creare dei siparietti da leggere con gusto e con l'aspettativa che comunque le cose riserveranno sempre qualche sorpresa (bene accetta, ovviamente). Meritevoli da soli della lettura della storia. 

In particolare la storia si sofferma sulla figura di Constance, che vuole emergere sia a livello personale, in quanto sente di meritare e volere una vita avventurosa e interessante, ma anche professionale, dove sta cercando la via più giusto in cui realizzarsi. Ho trovato la sua evoluzione, in entrambi gli ambiti, decisamente ben sviluppata, con tanti dettagli ben inseriti, con le descrizioni ambientali, personali e caratteriali dei personaggi altrettanto ben delineati e rappresentati.

Anche i personaggi secondari, quelli negativi, come Henry Kaufman, sono ben caratterizzati e descritti, tanto che viene voglia di entrare nel libro e prenderli a schiaffi. Più volte.
Non solo, ma la Stewart è stata in grado di intrecciare le loro tre personalità in modo perfetto, come un'ingranaggio ben oliato e a ritmo, ma grazie allo stile brillante, i dialoghi vibranti e veramente belli da leggere per il puro diletto di farlo - nonché la scrittura dallo spirito sincero, dall'incedere fluido e dallo spirito acuto - il tutto è reso in modo davvero molto, ma molto interessante e piacevole. Garantisco.

Per tutte queste ragioni, e tutte quelle che non riuscite a vedere, racchiuse nei dettagli e nelle sfumature, che vi assicuro essere tutte meritevoli di essere lette, vi consiglio spassionatamente di leggere questo romanzo, primo di una trilogia che promette non bene, ma benissimo!!!





Amy Stewart
E' nata in Texas. Attualmente vive a Portland con il marito, Scott Brown, librario antiquario. Appassionata di giardinaggio, ha una predilezione per le piante velenose:il suo giardino è stato incluso tra i diciotto più strani al mondo. La ragazza con la pistola è il primo romanzo, prima di una trilogia dedicata a Constance Kopp e le sue sorelle. Presto la trilogia diventerà una serie TV prodotta da Amazon.

2 commenti :

  1. È un romanzo "buono"! I personaggi positivi vorresti fossero tuoi amici. È anche spiritoso.
    L'ho letto con grande piacere. Spero siano pubblicati presto gli altri due volumi

    RispondiElimina
  2. Concordo! Spero anche io che presto venga pubblicato il seguito!!! Troppo carino!!!

    RispondiElimina

Se volete lasciare un commento mi fa molto piacere ...